La consapevolezza è uno stato di totale consapevolezza di ciò che sta accadendo dentro e fuori di noi stessi, secondo dopo secondo. È lo stato di essere consapevoli. In altre parole, essere in uno stato non giudicante di consapevolezza completa o accresciuta dei nostri pensieri, emozioni ed esperienze. Quella consapevolezza è su una base momento per momento, cioè su ciò che sta accadendo ora.
In quanto pratica occidentale moderna, la consapevolezza si basa sullo Zen e sul moderno Vipassana. Il movimento Vipassana è un ramo del moderno buddismo birmano Theravda.
Implica la formazione di sati, che si traduce come consapevolezza momento per momento degli eventi presenti. Significa anche ricordare di essere consapevoli di qualcosa.
Prof. Mark Williams
Il professor Mark Williams, che ha fondato il Center for Mindfulness Research and Practice presso l'Università del Galles Bangor, ha dichiarato:
È facile smettere di notare il mondo che ci circonda. È anche facile perdere il contatto con il modo in cui si sentono i nostri corpi e finire per vivere nelle nostre teste, presi dai nostri pensieri senza fermarsi a notare come quei pensieri guidano le nostre emozioni e il nostro comportamento.
Una parte importante della consapevolezza è riconnettersi con i nostri corpi e le sensazioni che provano. Questo significa svegliarsi con le immagini, i suoni, gli odori e i sapori del momento presente. Potrebbe essere qualcosa di semplice come la sensazione di una ringhiera mentre saliamo le scale.
Il Prof. Williams è anche direttore fondatore e ricercatore senior onorario presso l' Oxford Mindfulness Centre e.
Un gruppo di meditazione presso il Center for Mindfulness Practice and Research della Bangor University. ( Immagine: bangor.ac.uk/ )
Il Prof. Williams afferma che la consapevolezza include anche permettere a noi stessi di vedere il momento presente in modo più chiaro. Quando possiamo farlo, può avere un effetto positivo sul modo in cui vediamo le nostre vite e noi stessi.
La consapevolezza aiuta il benessere mentale
L'NHS del Regno Unito afferma che diventare più consapevoli del momento presente può aiutare le persone a godersi il mondo che li circonda. Può anche aiutarli a capire meglio se stessi. NHS sta per Servizio sanitario nazionale.
Quando diventi più consapevole del momento presente, inizi a sperimentare di nuovo cose che prima davi per scontate.
La consapevolezza ti consente anche di diventare più consapevole del flusso continuo di sentimenti e pensieri che sperimenti. Ti permette di vedere come possiamo rimanere tutti invischiati in quel flusso. Spesso, rimanere intrappolati si verifica in modi inutili.
Puoi quindi allontanarti dai tuoi pensieri e iniziare a vedere i loro schemi. È possibile allenarsi a essere consapevoli di quando i tuoi pensieri prendono il sopravvento. Diventi anche consapevole che i pensieri sono solo eventi mentali. Quei pensieri non devono controllarti.
( Fotografia: psych.ox.ac.uk )
Pensieri difficili da lasciar andare
Secondo il Prof. Williams:
La maggior parte di noi ha problemi che è difficile lasciar andare e la consapevolezza può aiutarci ad affrontarli in modo più produttivo. Possiamo chiederci: cercare di risolvere questo problema rimuginando su di esso è utile o sono solo preso dai miei pensieri?'
Una consapevolezza di questo tipo ci aiuta anche a notare prima i segni di stress o ansia e ci aiuta ad affrontarli meglio.
La prof.ssa Christiane Spitzmueller, dell'Università di Ginevra, afferma che i dipendenti che sentono di non avere il controllo del proprio lavoro, possono reintegrare le proprie risorse praticando la consapevolezza.
Istituto nazionale per l'eccellenza sanitaria e assistenziale del Regno Unito
Il NICE (National Institute for Health and Care Excellence) è un ente pubblico esecutivo non dipartimentale del Dipartimento della Salute del Regno Unito. Pubblica linee guida sanitarie.
NICE menziona due volte la consapevolezza nella sua guida Depressione nel riconoscimento e nella gestione degli adulti. Si consiglia:
- Terapia cognitiva basata sulla consapevolezza per le persone che attualmente stanno bene ma hanno sperimentato tre o più precedenti episodi di depressione.
- La terapia cognitiva basata sulla consapevolezza dovrebbe normalmente essere somministrata in gruppi da 8 a 15 partecipanti e consistere in incontri settimanali di 2 ore nell'arco di 8 settimane e quattro sessioni di follow-up nei 12 mesi dopo la fine del trattamento.
Passi per la consapevolezza
Questi cinque passaggi per renderti più consapevole sono stati presi da Mindful.org :
Esercizio di respirazione
Inspira e sii consapevole che questa è la tua inspirazione. Quindi espira e sii consapevole che questa volta è la tua espirazione.
Secondo Mindful.org:
Riconosci solo: questa è un'inspirazione, questa è un'espirazione. Molto semplice, molto facile. Per riconoscere la tua inspirazione come inspirazione, devi riportare la tua mente a casa in te stesso.
Ciò che riconosce la tua inspirazione è la tua mente, e l'oggetto della tua mente l'oggetto della tua presenza mentale è l'inspirazione. La consapevolezza è sempre consapevole di qualcosa.
Puoi eseguire questo esercizio sia seduto che in piedi. In effetti, puoi farlo praticamente ovunque tu voglia e in qualsiasi momento.
La seguente citazione proviene dal Greater Good Science Center dell'Università della California, Berkeley:
Il modo più semplice per eseguire la respirazione consapevole è semplicemente focalizzare la tua attenzione sul respiro, inspirare ed espirare. Puoi farlo stando in piedi, ma idealmente sarai seduto o addirittura sdraiato in una posizione comoda.
I tuoi occhi possono essere aperti o chiusi, ma potresti trovare più facile mantenere la concentrazione se chiudi gli occhi.
Concentrazione
Segui mentalmente la tua inspirazione dall'inizio alla fine. Se dura quattro secondi, la tua consapevolezza durerà quindi quattro secondi. Fai lo stesso quando espiri.
BBC News afferma: Secondo il Mindfulness in School Project, che ha sviluppato programmi di studio da utilizzare nelle scuole, la tecnica può aiutare la concentrazione aiutando i bambini a dirigere la loro attenzione sul momento presente piuttosto che essere sopraffatti dalla preoccupazione per ciò che è successo o potrebbe accadere .
Non importa quanto sia breve ogni respiro. Ciò che conta è che tu ne sia sempre consapevole al 100%.
Se ti concentri, il tuo respiro probabilmente rallenterà naturalmente e diventerà più profondo. Diventi i tuoi respiri dentro e fuori.
Sii consapevole del tuo corpo
Sii consapevole del tuo corpo durante le inspirazioni e le espirazioni. Durante ogni respiro, concentrati sull'esistenza del tuo corpo e sul fatto che è lì. Quando riporti la tua mente al tuo corpo, si fondono e diventano un'unica realtà. A questo punto, sei molto più consapevole del qui e ora.
MindfulnessExercises.com dice quanto segue sulla consapevolezza del corpo:
Gli esercizi di consapevolezza corporea aiutano ad alleviare lo stress permettendoci di diventare più consapevoli di come il nostro corpo reagisce agli stimoli esterni. Può essere una pratica meditativa che rafforza il legame tra la mente e il corpo, permettendo di modulare meglio i flussi e riflussi di entrambi, agendo così come una sorta di monitor di biofeedback informale.
Sciogliere la tensione
Quando sei completamente consapevole del tuo corpo, sentirai un po' di stress, cioè dolore e tensione, nel tuo corpo.
Il dolore e la tensione potrebbero essersi accumulati nel corso degli anni. Mentre il tuo corpo soffre, la tua mente non è stata nel posto giusto per aiutarti a liberarsene. È importante sapere come rilasciare quella tensione.
Puoi farlo ovunque se hai un momento. Esegui i primi tre passaggi sopra menzionati e quindi rilascia la tensione.
Il dottor Danny Penman ha scritto: La consapevolezza ti aiuta a uscire da questi circoli viziosi insegnandoti un modo diverso di affrontare lo stress. Con la pratica ti rendi conto che lo stress (come il dolore) è un messaggio che tende a dissolversi spontaneamente una volta che è stato trasmesso o sentito con piena consapevolezza. (Immagine: Wikipedia)
Consapevolezza mentre cammini
Con la meditazione camminata, dovresti semplicemente lasciare che accada. Non è necessario fare alcuno sforzo. Goditi ogni passo mentre vai avanti.
Il Richmond Mindfulness Medication Group afferma: La chiave per la pratica della meditazione camminata è la consapevolezza. Dimorando nel momento presente siamo pienamente consapevoli di ciò che ci circonda, del nostro respiro e del prezioso contatto dei nostri piedi con la terra. Nella meditazione camminata non c'è destinazione. Camminiamo per camminare.