La contabilità creativa si riferisce a modi fantasiosi di presentare i conti. Questi modi si discostano dallo spirito delle leggi contabili. Tuttavia, non sono illegali. L'obiettivo della contabilità creativa è far apparire l'azienda finanziariamente più sana di quanto non sia in realtà.
Le pratiche contabili creative seguono le normative e le leggi del paese. Tuttavia, si discostano da ciò che intendevano i creatori di quelle leggi.
Alcune persone si riferiscono ad esso come contabilità innovativa, contabilità aggressiva , o vetrinistica .
I termini contabilità e contabilità si riferiscono al processo di tenuta dei registri finanziari.
Contabilità creativa non illegale ma
La contabilità creativa, sebbene non sia la stessa cosa che cucinare i libri, è vista in una luce simile. Cucinare i libri si riferisce alla falsificazione dei bilanci di un'azienda.
I contabili etici vedono i contabili creativi in cattiva luce perché stanno cercando di dare una falsa impressione. Tuttavia, a differenza della contabilità creativa, cucinare i libri è illegale.
La contabilità creativa è caratterizzata da un'eccessiva complicazione. I contabili creativi usano comunemente modi nuovi e bizzarri per caratterizzare attività, passività o entrate.
In poche parole; mirano a far apparire le loro aziende più di successo e redditizie di quanto non siano.
L'obiettivo della contabilità creativa è quello di far sembrare l'azienda migliore di quello che è. Il contabile creativo manipola il posizionamento di attività, passività, ecc.
Un contabile creativo non fornisce una visione veritiera e corretta di un'azienda. Questo è ciò che dovrebbero fare i contabili onesti ed etici.
I contabili creativi sfruttano le scappatoie nelle regole e nei regolamenti. Rappresentano falsamente un'immagine migliorata della loro azienda.
Anche se le pratiche contabili creative non sono illegali, i governi cercano sempre di riformare la legge. I legislatori vogliono chiudere quelle scappatoie per prevenire tali comportamenti.
Secondo FT Lexicon , il glossario dei termini del Financial Times , la contabilità creativa è:
Un termine leggermente ironico per pratiche contabili ingannevoli che fanno apparire le cifre diverse da come sono in realtà.
Scopo della contabilità creativa
Il contabile creativo tenta spesso di gonfiare le cifre dei profitti. Alcune aziende possono anche ridurre al minimo i profitti durante i loro periodi favorevoli per appianare i loro risultati.
I contabili creativi manipolano comunemente le attività e le passività della loro azienda. Spesso lo fanno per nascondere i problemi e forse anche per rimanere entro dei limiti.
Il contabile creativo può esercitarsi nella contabilità fuori bilancio o pubblicare voci esagerate non ricorrenti. Il contabile potrebbe anche essere troppo ottimista per quanto riguarda il riconoscimento delle entrate.
Un gioco del gatto e del topo
Le tecniche di contabilità creativa cambiano nel tempo. Man mano che gli standard contabili, le regole e i regolamenti cambiano, i contabili creativi devono modificare le loro tecniche.
Quando le autorità di regolamentazione riformano gli standard contabili, mirano a soffocare modi particolari di manipolare i conti. Successivamente, i contabili creativi devono trovare nuovi modi di fare le cose.
Alcuni cambiamenti negli standard contabili, tuttavia, aprono nuove opportunità per l'appassionato contabile creativo.
Il segreto sia per i contabili che per i regolatori è cercare di essere un passo avanti. In effetti, è un gioco del gatto e del topo.
Charles (Charlie) Munger è vicepresidente di Berkshire Hathaway, il gigantesco conglomerato controllato da Warren Buffett. Il signor Buffett descrive il signor Munger come il mio partner. (Immagine: adattato da Wikipedia)
Esempi di contabilità creativa
Fatturazione
Una società può inviare al proprio cliente una fattura prima della fine del periodo contabile ma consegnare dopo tale periodo. Quel primo periodo otterrà successivamente un aumento delle vendite e dei profitti.
Contratti di servizio
Immagina che un'azienda che fornisce servizi di sistemi di riscaldamento centralizzato abbia contratti di servizio con i clienti. L'azienda in genere addebiterà l'importo da pagare sul contratto ai clienti prima di eseguire il lavoro.
Supponiamo che il contabile registri l'importo che l'azienda addebita ai clienti nel primo trimestre dell'anno. Tuttavia, registra il lavoro svolto nel secondo trimestre.
I conti del primo trimestre mostreranno un profitto perché non ci sono costi. Tuttavia, il secondo trimestre mostrerà una perdita perché ci sono costi ma non entrate.
Cosa succede se vedi solo i conti del primo trimestre? Avrai una visione non realistica di come sta andando l'azienda.
Valori di proprietà
Dovresti includere il valore di un immobile nel bilancio in base al suo prezzo di acquisto.
Tuttavia, i contabili possono legittimamente rivalutare l'immobile in modo che l'importo sia maggiore. In altre parole, l'importo in bilancio aumenta.
Il contabile può distorcere l'apparente salute finanziaria dell'azienda essendo eccessivamente ottimista con la rivalutazione delle proprietà.
Prestiti
La società potrebbe prestare denaro a qualcuno collegato all'attività. Potrebbe esserci qualche tentativo di nascondere la transazione alle persone che leggono gli account.
Un modo è impostare le cose in modo che il mutuatario restituisca il prestito appena prima della fine del periodo. Quindi, all'inizio del periodo successivo compare un nuovo prestito (per lo stesso importo).
Video Creazione contabilità
Questo video eHow spiega che la contabilità creativa consiste nel trovare modi diversi per posizionare le risorse. I contabili creativi mirano a gonfiare il quadro. In altre parole, vogliono che l'azienda appaia finanziariamente più sana di quanto non sia in realtà.