La contabilità è il lavoro o il processo di conservazione dei registri finanziari. È la registrazione sistematica, la rendicontazione e l'analisi dell'attività finanziaria (transazioni) di una persona, azienda o organizzazione. Negli affari, consente alle aziende di analizzare la propria performance finanziaria.
Inoltre, la contabilità consente alle aziende di esaminare i propri risultati in merito a profitti, perdite, produttività, tendenze delle vendite, costi, ecc.
La contabilità è una scienza dell'informazione che utilizziamo per raccogliere, classificare e manipolare le informazioni finanziarie. Non solo le aziende, ma anche le persone fisiche, gli enti di beneficenza e molte altre entità hanno familiarità con la contabilità.
È fondamentale nelle aziende e in altre organizzazioni come mezzo per determinare la stabilità finanziaria.
Secondo BusinessDictionary.com , la contabilità è la pratica e il corpo di conoscenze che riguardano principalmente i metodi per la registrazione delle transazioni, la conservazione dei registri finanziari, l'esecuzione di audit interni, la segnalazione e l'analisi delle informazioni finanziarie alla direzione e la consulenza in materia fiscale.
È un processo sistematico di identificazione, registrazione, misurazione, classificazione, verifica, sintesi, interpretazione e comunicazione di informazioni finanziarie.
In contabilità, un giornale di registrazione è il luogo in cui registriamo tutte le transazioni finanziarie di un'azienda.
La contabilità racconta una storia
La contabilità è un linguaggio che usi per comunicare la storia della tua azienda alle persone.
In genere, la storia varia a seconda che si tratti di addetti ai lavori, estranei o autorità fiscali.
Ad esempio, la contabilità più comune per le persone esterne è chiamata GAAP (Generally Accepted Accounting Principles). Le autorità fiscali statunitensi, d'altra parte, vorranno ascoltare la tua storia utilizzando l'Internal Revenue Code (IRC).
Ragionieri
Gli specialisti di contabilità sono contabili. Sono responsabili della determinazione della ricchezza e della redditività complessive di un'organizzazione. Possono anche determinarne la liquidità.
In effetti, i contabili probabilmente sanno più di chiunque altro sulle prestazioni di un'azienda.
Quando hai bisogno di conoscere la salute finanziaria di un'azienda, dovresti probabilmente chiedere a un contabile.
Non confondere i contabili con i contabili, che sono responsabili della registrazione delle transazioni finanziarie di un'azienda, ovvero della contabilità.
Contabilità vs. contabilità
I termini Contabilità e Contabilità sono comunemente usati oggi con lo stesso significato. Tuttavia, non sono la stessa cosa.
Secondo Alexander & Co, una società di commercialisti con sede a Manchester specializzata in imprenditori:
La contabilità è l'intero campo. Include contabilità, contabilità e revisione. La contabilità è uno dei tre principi della contabilità, insieme alla revisione e alla contabilità.
Contabilità cruciale per il processo decisionale
Senza contabilità, sarebbe praticamente impossibile per le aziende essere in grado di prendere decisioni a breve ea lungo termine. Prendiamo la maggior parte delle nostre decisioni commerciali dopo aver utilizzato questo tipo di dati.
Decidiamo quanto spendere in marketing, ricerca e sviluppo e reinvestire i profitti dopo aver esaminato i conti dell'azienda.
Secondo il Rochester Institute of Technology Saunders College of Business di New York:
La contabilità è una delle professioni più antiche e rispettate al mondo e i contabili possono essere trovati in ogni settore, dall'intrattenimento alla medicina. È una delle linee di lavoro più necessarie del pianeta.
A volte ci riferiamo alla contabilità come al linguaggio degli affari. Misura i risultati delle attività economiche di un'azienda.
I contabili trasmettono questi dati a un'ampia gamma di utenti, inclusi i dirigenti della società, gli azionisti e i creditori. Inoltre, trasmettono i dati alle autorità di regolamentazione.
Inoltre, gli investitori non prenderanno mai in considerazione l'acquisto di azioni in una società senza prima esaminarne i conti.
Luca Pacioli (1447-1517), matematico italiano e frate francescano, è chiamato oggi Il padre della contabilità e della contabilità. Fu la prima persona a pubblicare un'opera sul sistema della partita doppia della contabilità. (Immagine: Wikipedia)
Etimologia della parola contabilità
La parola contabilità deriva dal sostantivo conto. Ha avuto origine dal francese antico acont che significa conto, calcolo o pagamento terminale. Il termine francese antico deriva dal latino computus che significa calcolo.
Storia della contabilità
La contabilità esiste da migliaia di anni. Si può infatti far risalire a civiltà molto antiche.
Gli storici economici affermano che ci sono prove che esistesse circa cinquemila anni fa nell'antica Mesopotamia.
Molti dicono che la contabilità si sia probabilmente sviluppata insieme alla nostra capacità di scrivere parole, contare numeri e iniziare a usare il denaro.
Ci sono prove che la contabilità di base esistesse nell'antico Iran, mentre gli antichi egizi sembrano aver avuto un primo sistema di auditing. In effetti, anche i babilonesi, quattromila anni fa, avevano un sistema di auditing precoce.
L'imperatore romano Augusto ha avuto accesso a dati finanziari dettagliati per tutta la vita. Regnò dal 27 a.C. fino al 14 d.C.
L'Europa medievale vide l'emergere della contabilità in partita doppia. Durante questo periodo, la contabilità si divide in contabilità gestionale e contabilità finanziaria.
Le due tipologie contabili, infatti, hanno coinciso con lo sviluppo delle società per azioni. Gli azionisti (azionisti) possiedono una società per azioni.
Il Regno Unito ha visto l'emergere dei contabili come professione organizzata nel 19° secolo. Gli organismi professionali locali in Inghilterra si fusero per formare l'Institute of Chartered Accountants in Inghilterra e Galles nel 1880.