Cos’è la copertura della valuta? Definizione e significato

La copertura valutaria si applica alle azioni e alle transazioni internazionali ed è progettata per ridurre l'impatto delle fluttuazioni valutarie sul valore degli investimenti e delle vendite internazionali. È una tecnica per proteggersi dai movimenti di cambio.

La copertura valutaria è come una polizza assicurativa che riduce l'impatto del rischio di cambio. È utilizzato da aziende e investitori che hanno partecipazioni internazionali o vendono a livello internazionale.

In termini molto semplici, è l'atto di stipulare un contratto finanziario in modo da essere protetti da cambiamenti imprevisti, previsti o previsti nei tassi di cambio valuta.

Nel processo di copertura valutaria, inizi identificando le tue esposizioni e finisci valutando i tuoi risultati e adeguandoti di conseguenza.

Gli investitori finanziari e le aziende utilizzano la copertura valutaria per eliminare i rischi che incontrano quando conducono affari all'estero.

Molte opzioni di copertura valutaria

L'hedger valutario acquista o registra diversi tipi di contratti progettati per raggiungere obiettivi specifici, basati sul livello di rischio a cui è esposto. L'individuo può bloccare i tassi futuri senza compromettere in modo significativo la propria liquidità.

Secondo Western Union Business Solutions:

La copertura può essere un'impresa molto complicata. I vari meccanismi di copertura vanno da quelli di base a quelli estremamente complessi.

Il primo passo più prudente, quando si considera una strategia di copertura, sarebbe quello di prendere atto della potenziale esposizione in valuta estera e, sulla base di ciò, valutare quali obiettivi devono essere fissati e quali azioni devono essere intraprese per mitigare tale rischio.

Proprio come una siepe protegge il tuo giardino dal vento e la tua proprietà dai trasgressori, proteggersi negli affari significa proteggersi da conseguenze indesiderabili.

Il glossario dei termini del Nasdaq dice quanto segue su una copertura valutaria:

Si applica principalmente alle azioni internazionali. Tecnica di copertura per proteggersi dalle fluttuazioni dei cambi (es. short di Euro 100 mm quando si detiene una posizione lunga di Euro 100 mm in azioni).

Copertura del rischio di cambio

Le strategie di copertura possono aiutare gli uomini d'affari a controllare meglio le fluttuazioni valutarie quotidiane e migliorare l'affidabilità della pianificazione delle loro aziende.

Diverse opzioni sono combinate per soddisfare le esigenze individuali di ogni persona. Nella maggior parte dei casi, l'obiettivo è ottimizzare il prezzo di copertura oi costi di copertura. In base al profilo di rischio individuale o alla propensione al rischio, sono possibili diverse strategie (fonte dati: Credit Suisse):

Base Hedging: è l'ideale per le persone che desiderano la massima affidabilità di pianificazione con soluzioni personalizzate di copertura del tasso di cambio e nessuna leva. Base Hedging è adatto a persone che non sono interessate ai rischi valutari al di fuori del loro core business.

Advanced Hedging: è l'ideale per le persone che desiderano soluzioni personalizzate di copertura del tasso di cambio e un livello aggiuntivo per ridurre al minimo il rischio di cambio. L'investitore vuole trarre profitto da sviluppi favorevoli del mercato ed è disposto a correre qualche rischio nel peggiore dei casi non avrebbe una copertura completa.

Strategie di sovraperformance: per le persone che desiderano un prezzo di acquisto molto migliore rispetto al tasso medio a termine. Sono disposti nel peggiore dei casi a non avere una copertura completa.

Perché è importante la copertura valutaria?

È sorprendente quanti investitori non se ne rendano conto, ma quando investono in azioni internazionali, le fluttuazioni valutarie hanno un impatto significativo sui loro rendimenti.

Immagina di essere un americano che investe $ 1.000 in un'azione londinese e che a livello locale nel Regno Unito tale azione aumenti del 10%. Penseresti che il tuo investimento sia aumentato a $ 1.100, non vorresti un aumento del 10%.

Ma non è così, potrebbe essere aumentato di più o meno del 10%. Il valore del tuo investimento in dollari USA dipenderà dal tasso di cambio da dollaro a sterlina. A Londra, dove si trova il tuo investimento, le azioni vengono scambiate in sterline.

Immagina che il produttore di aeromobili statunitense Boeing venda un aereo alla British Airways con sede nel Regno Unito per 100 milioni, che al momento significa 130 milioni di dollari. Tuttavia, trascorsi novanta giorni, quando la fattura deve essere pagata, il tasso di cambio sterlina-dollaro potrebbe essere cambiato. Per stabilire quanti dollari riceverà, Boeing dovrebbe stipulare un contratto di cambio a termine su valuta.

Se, quando hai acquistato il tuo investimento per la prima volta, il tasso di cambio era di $ 1,50 per 1,00 e oggi il tasso di cambio è identico, allora sì, sarebbe aumentato del 10%. Ma se la sterlina fosse scivolata del 10% a $ 1,35, il tuo aumento sarebbe stato completamente spazzato via. La copertura valutaria ti protegge da queste fluttuazioni.

Torna su