La definizione e il significato di costruzione della nazione significa creare un paese che funzioni da uno non funzionante o perché il vecchio è stato distrutto in una guerra, è andato in pezzi, o non ha mai funzionato davvero correttamente, come è successo in Iraq, il Soviet rispettivamente dell'Unione e dell'Afghanistan.
I giornalisti usano spesso il termine quando si riferiscono a politiche governative progettate per incoraggiare un forte senso di identità nazionale.
Il termine può essere scritto con un trattino, come in nation-building , o senza trattino, come in nation-building . Quando scrivi un testo, assicurati di essere coerente non passare da uno stile all'altro.
In Sud Africa, il termine si riferiva alla difesa della solidarietà nazionale in tutto il paese nell'era post-apartheid.
La costruzione della nazione dopo la guerra, l'indipendenza o il crollo totale dell'economia di un paese non è solo necessaria per le prospettive future di quella nazione, ma anche per i suoi vicini, la regione e talvolta il mondo intero.
Secondo il glossario dei termini degli Economists , definire la costruzione della nazione è il seguente:
Creare un paese che funzioni da uno che non funziona perché il vecchio ordine è crollato (come nell'ex Unione Sovietica), o è stato distrutto dalla guerra (Iraq), o non ha mai funzionato veramente (Afghanistan).
Trasformare un paese fallito può implicare l'instaurazione dell'ordine attraverso lo stato di diritto e la creazione di un governo legittimo e di altre istituzioni sociali efficaci, nonché una valuta credibile e un'economia di mercato funzionante.
L'obiettivo della costruzione della nazione
L'obiettivo della costruzione della nazione è unificare le persone all'interno del paese in modo che rimanga politicamente sostenibile e stabile a lungo termine.
Nell'era moderna, si riferisce tipicamente agli sforzi dei nuovi stati indipendenti dell'Africa, così come dei paesi nascenti nei Balcani, tra cui Serbia, Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Croazia e Slovenia.
Napoleone Bonaparte (1769-1821) è stato un leader politico e militare francese che ha condotto numerose campagne di successo durante la guerra rivoluzionaria francese. Fu imperatore dei francesi dal 1804 al 1814 e di nuovo nel 1815. Costruì un grande impero che crollò nel 1815. Gli storici dicono che la sua spinta all'espansione militare trasformò il mondo. (Immagine: biografia.com)
Questi paesi nascenti erano stati ritagliati dalle potenze coloniali senza riguardo ai confini religiosi, etnici o di altro tipo, o sono il risultato di paesi che sono stati divisi in nazioni più piccole.
L'obiettivo della costruzione della nazione è assicurarsi che questi paesi diventino vitali, stabili e prosperi.
La costruzione della nazione non è facile
La costruzione della nazione è un'impresa molto difficile e rischiosa, soprattutto in paesi con profonde divisioni religiose, etniche e/o politiche all'interno della popolazione. Alcune persone affermano che il compito è praticamente impossibile se quel paese non ha mai funzionato davvero in modo efficace.
Se il paese o la regione ha una buona base di competenze ed è abituato a funzionare in modo efficace, la costruzione della nazione ha buone possibilità di successo, come accadde con il Piano Marshall dopo la seconda guerra mondiale. Tuttavia, anche in circostanze così favorevoli, non vi è alcuna garanzia di successo.
Per ricapitolare, la costruzione della nazione può significare:
- Ricostruire uno stato o una regione crollati.
- Costruire uno stato funzionante dove non è mai esistito veramente.
- Politiche di governo volte a creare un forte senso di identità nazionale.
Le persone coinvolte nella costruzione della nazione sono chiamate costruttori di nazioni, prendono l'iniziativa e cercano di promuovere un sentimento di comunità attraverso programmi governativi, tra cui istruzione di massa a contenuto nazionale e coscrizione militare.
Il Piano Marshall, ufficialmente chiamato European Recovery Program, era un programma americano di costruzione della nazione per aiutare a rimettere in piedi l'Europa dopo la seconda guerra mondiale. Il pacchetto di aiuti totale valeva 120 miliardi di dollari in denaro di oggi.
È stato il programma di aiuti internazionali e di costruzione della nazione di maggior successo nella storia. Prende il nome dal generale George Marshall (1880-1959), che avanzò la proposta quando era Segretario di Stato degli Stati Uniti dal 1947 al 1949 sotto il presidente Harry S. Truman. ( Immagini: marshallfoundation.org )
Diverse forme di costruzione della nazione
La costruzione della nazione può assumere molte forme, incluso lo sviluppo di grandi infrastrutture o la propaganda per incoraggiare l'armonia sociale e innescare la crescita economica. Può anche includere la creazione di accessori nazionali, come giornate nazionali, compagnie aeree nazionali, inni, bandiere, stadi nazionali, lingue nazionali, squadre sportive nazionali, nonché eroi e miti nazionali.
A un livello più profondo e sottile, la costruzione della nazione implica la costruzione di diversi gruppi etnici in un'unica entità nazionale. Ciò può essere particolarmente difficile nei paesi che erano stati colonizzati, le potenze coloniali in genere dividerebbero, governerebbero e sopprimerebbero l'evoluzione sociale, etnica, religiosa e culturale delle regioni.
Quando questi paesi ottengono la loro indipendenza, l'antica rivalità tribale tra i gruppi etnici riemerge e talvolta può fare a pezzi la nazione, specialmente se i loro confini territoriali uniscono gruppi rivali o ne sputano uno nel mezzo. Esempi includono il Biafra, che nel 1970 tentò di separarsi dalla Nigeria, o la continua richiesta della popolazione somala nella regione dell'Ogaden in Etiopia per la totale indipendenza.
Girma Wolde-Giorgis ( ) è stato Presidente dell'Etiopia dal 2001 al 2013. La Repubblica Federale d'Etiopia è stata fondata nel 1995 ed è stata la seconda persona della nuova repubblica a ricoprire la carica di Presidente. Wolde-Giorgis, di etnia plurale Oromo, è stato eletto Presidente con voto unanime del parlamento. ( Immagine: alchetron.com )
Costruzione della nazione contro costruzione dello stato
Sebbene i termini costruzione dello stato e costruzione della nazione abbiano significati simili, non sono la stessa cosa.
- State-Building: si riferisce alle infrastrutture e alle istituzioni statali. Dopo una guerra, potrebbe essere necessario ricostruire strade di campagna, ferrovie, aeroporti, sistemi idrici, ecc.
- Nation-Building: si riferisce al senso di identità nazionale delle persone.
Tecnicamente parlando, la costruzione dello stato si riferisce a cose fisiche mentre la costruzione della nazione si riferisce a cose astratte. Tuttavia, i due termini sono stati usati frequentemente con lo stesso significato negli ultimi due decenni. Non passerà molto tempo prima che questo utilizzo intercambiabile diventi ufficiale.