La cultura organizzativa è un gruppo di valori e comportamenti interni in un'organizzazione. Include esperienze, modi di pensare, convinzioni e aspettative future. È anche intuitivo, con abitudini ripetitive e risposte emotive. La chiamiamo anche Cultura Aziendale.
La cultura organizzativa è il risultato di una percezione all'interno dell'azienda condivisa da tutti i suoi dipendenti.
Richard Perrin, Partner e Head of Advisory presso KPMG in Romania, definisce il termine come:
La somma di valori e rituali che servono da collante per integrare i membri dell'organizzazione.
La cultura aziendale rientra nel tema dell'economia organizzativa. L'economia organizzativa è lo studio di come gli esseri umani creano e sviluppano organizzazioni. Esamina anche come le organizzazioni influenzano la crescita economica.
Leader della cultura organizzativa
Le aziende possono creare o plasmare la propria cultura organizzativa attraverso i leader. I leader possono comunicare e guidare in base a ciò che le aziende desiderano nella loro cultura aziendale.
Tuttavia, anche se i leader possono plasmare la cultura interna, in alcuni casi le aziende hanno già una cultura forte e consolidata. In questi casi, questo può determinare il tipo di leader richiesto dall'organizzazione.
Su Internet esistono diverse categorie di cultura organizzativa. Molti articoli usano parole diverse per la stessa cultura.
I leader aziendali devono anche essere consapevoli che la cultura aziendale può cambiare. Dobbiamo ricordare che la cultura è legata alla conoscenza. In altre parole, tutto ciò che non ha funzionato in passato, dovrebbe essere fatto in modo diverso.
Di conseguenza, se qualche convinzione o idea non va con l'ambiente interno, la cultura organizzativa si evolverà.
Adattarsi al cambiamento
I leader dovrebbero anche essere consapevoli di quanto possa essere difficile o facile per la cultura aziendale adattarsi ai cambiamenti dell'azienda. Anche l'adattamento al mercato può essere difficile. In questo contesto, la parola mercato ha lo stesso significato di mercato in senso astratto.
In alcuni casi, i dipendenti possono essere resistenti al cambiamento. Potrebbero anche provare a lavorarci contro. Tuttavia, i leader della comunicazione possono affrontare questo comportamento.
La cultura organizzativa funziona efficacemente solo se tutti i dipendenti partecipano e lavorano costantemente per plasmarla. Tuttavia, non è qualcosa che cambia dall'oggi al domani.
Tipi di cultura organizzativa
La cultura organizzativa è un fenomeno unico. Tuttavia, esistono alcune classificazioni generali della cultura aziendale.
Cultura del potere
Un'organizzazione governata da una cultura del potere ha un leader forte che influenza il comportamento ei valori. Il leader influenza anche idee e convinzioni.
Questo tipo di cultura è molto comune nelle piccole aziende, nelle aziende in fase iniziale e nelle startup.
Cultura di ruolo
In una cultura del ruolo, i sistemi formali determinano valori e credenze. I dipartimenti governativi, ad esempio, esistono in una cultura del ruolo.
Cultura del compito
In un'azienda con una cultura delle attività, i dipendenti apprezzano il completamento e i risultati delle attività.
Vediamo spesso questo tipo di cultura nei team di progetto in cui il tempo e la risoluzione delle attività sono importanti.
In altre parole, lo vediamo nei team di progetto in cui portare a termine le cose e rispettare le scadenze sono le massime priorità.
Cultura personale
In questo tipo di cultura, gli interessi personali, le convinzioni e le ideologie sono fattori importanti.
Un'azienda di servizi professionali che incorpora molte delle convinzioni e delle idee dei propri dipendenti, ad esempio, ha una cultura personale.
Cultura organizzativa video
Questo video di Denison Consulting parla della cultura organizzativa e spiega di cosa si tratta. Inizia dicendoci che ogni organizzazione ha la sua cultura unica.