Cos’è la differenziazione del prodotto? Definizione ed esempi

La differenziazione del prodotto è un processo di marketing in cui un prodotto si differenzia dagli altri. In poche parole; è il processo per distinguere un bene o servizio dagli altri, cioè farlo risaltare. Le aziende lo fanno perché vogliono mostrare ai clienti le caratteristiche e l'unicità dei loro prodotti. Questo può includere prodotti all'interno dell'azienda o della stessa linea.

In questo contesto, mercato ha lo stesso significato di mercato nel suo senso astratto. Alcune persone dicono semplicemente differenziazione con il significato di differenziazione del prodotto.

Se l'azienda lo implementa con successo, la differenziazione del prodotto può dare a un bene un vantaggio competitivo. Vantaggio competitivo significa avere un vantaggio sui rivali nella fornitura di un determinato prodotto o servizio.


Differenziazione del prodotto piccole imprese

Per le piccole aziende, questo può essere fantastico. Può essere utile perché hanno quindi la possibilità di competere con aziende più grandi. Dà loro anche una migliore possibilità di competere con prodotti più popolari.

Quando si differenzia un prodotto dagli altri, non deve essere necessariamente completamente diverso o nuovo.

La differenziazione del prodotto può comportare promozioni, confezione del prodotto, design del prodotto, qualità e funzionalità extra. Anche il servizio clienti, l'esperienza e le campagne pubblicitarie sono rilevanti.

In un articolo della Harvard Business Review del 1997, Alla scoperta di nuovi punti di differenziazione, Rita Gunther McGrath e Ian MacMillan scrissero:

[La differenziazione del prodotto è] offrire ai clienti qualcosa che apprezzano e che i concorrenti non hanno.


Secondo MarketResearh.com: la differenziazione ti consente di fornire un valore superiore ai clienti a un prezzo accessibile, creando uno scenario vantaggioso per tutti che può aumentare la redditività e la redditività complessive della tua attività.


Tipi di differenziazione del prodotto

Esistono tre tipi di differenziazione del prodotto.

Differenziazione verticale

La differenziazione verticale esiste quando i consumatori confrontano un prodotto in base a una qualità caratteristica.

I consumatori possono dire che il prodotto A è migliore del prodotto B.

Ad esempio, nell'industria farmaceutica, una persona può decidere se acquistare un farmaco di marca o un generico. Conoscono la qualità di ciascuno.

Una caratteristica che differenzia anche i due farmaci è il prezzo. I marchi sono molto più costosi dei farmaci generici.

Differenziazione orizzontale

Con la differenziazione orizzontale, il prodotto è più difficile da classificare perché ha molte caratteristiche. Pertanto, consideriamo solo una caratteristica.

I consumatori non sono certi della qualità dei prodotti che confrontano.

Ad esempio, quando si considerano le bevande, i consumatori possono sceglierne una a causa del suo gusto. Tuttavia, non possono determinare quale sia di qualità superiore.

Quando scegliamo tra una Coca-Cola, una Pepsi o una Dr. Pepper, ad esempio, il gusto guida la nostra decisione. Per quanto riguarda la loro qualità, non abbiamo idea di quale sia il migliore.

SmallBusiness.Chron.com afferma quanto segue per quanto riguarda la differenziazione verticale e la differenziazione orizzontale:

La differenziazione orizzontale si riferisce a distinzioni nei prodotti che non possono essere facilmente valutate in termini di qualità.

Ciò è in contrasto con la differenziazione verticale, in cui le distinzioni tra i prodotti sono oggettivamente misurabili e si basano sul rispettivo livello di qualità dei prodotti.

Differenziazione mista

La differenziazione mista è una combinazione di differenziazione verticale e orizzontale. È comune quando i consumatori considerano prodotti più complessi o quando i responsabili del marketing guardano a mercati più sofisticati.

Video cos'è la differenziazione del prodotto?


Esempio di differenziazione del prodotto video

In questo video di ehowfinance , Alex Guerreros spiega cos'è la differenziazione. Inizia parlando di un'azienda che ha creato un'auto veloce.

Ha reso l'auto veloce perché voleva fare appello a un gruppo specifico di persone. Era particolarmente attraente per i consumatori a cui piace la velocità. La velocità delle auto la distingue dalle altre auto sul mercato.


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