Per definizione, la dipendenza dal percorso spiega come la storia conta davvero dove siamo stati in passato determina dove siamo attualmente e dove possiamo andare in futuro. Anche piccole, apparentemente banali differenze nel percorso che abbiamo intrapreso possono avere enormi conseguenze su dove siamo e dove possiamo andare. La dipendenza dal percorso, in economia, si riferisce a come scelte ed eventi apparentemente insignificanti possano avere enormi conseguenze per lo sviluppo di un'economia o di un mercato.
La dipendenza dal percorso è l'idea che le decisioni che le persone devono affrontare ora dipendono da decisioni o scelte precedenti fatte e dalla traiettoria di conoscenza passata, quindi sono limitate dall'attuale base di competenze.
In altre parole, le nostre attuali situazioni decisionali sono determinate dalla storia, ciò che è accaduto in passato ha un'enorme influenza sulla pianificazione strategica odierna.
In origine, lo strano ordine di QWERTY era dovuto ai limiti delle prime macchine da scrivere. Ogni volta che due tasti vicini venivano premuti a un ritmo veloce, si verificava un errore fisico all'interno della macchina, la lettera premuta si bloccava. L'inventore Christopher Sholes ha distribuito le chiavi più utilizzate il più lontano possibile l'una dall'altra. Non abbiamo più quel problema con i nostri word processor, ma continuiamo a utilizzare la tastiera QWERTY inferiore. Questo è un esempio popolare di dipendenza dal percorso. ( Immagine: adattato da blogs.cornell.edu )
Quando prendiamo decisioni oggi, molte delle opzioni a nostra disposizione ora sono in gran parte dovute a decisioni e scelte che abbiamo fatto in passato.
Dipendenza dal percorso siamo creature abitudinarie?
La dipendenza dal percorso è la tendenza della pratica o preferenza passata (tradizionale) a continuare ora e in futuro, anche se oggi abbiamo alternative migliori.
Anche quando le circostanze passate non sono più rilevanti, le decisioni che le persone e le aziende devono affrontare per qualsiasi circostanza attuale sono limitate da quanto era stato deciso in passato.
Ad esempio, guarda il layout QWERTY delle tastiere che è rimasto praticamente invariato da quando la prima macchina da scrivere commerciale è uscita 140 anni fa.
Utilizziamo ancora quel layout in tutti i moderni laptop e dispositivi di comunicazione elettronica, anche se altri layout consentirebbero una digitazione più veloce. A causa dell'effetto rete (esternalità di rete) il layout sembra immutabile, afferma il glossario dei termini del Financial Times .
Quattro piedi e 8-1/2 pollici (1.435 metri) è lo scartamento standard per le ferrovie in gran parte del Nord America e dell'Europa. È stato l'indicatore più comune dal 1820. Perché i nostri attuali treni a 200 km/h non hanno scartamenti più larghi? È perché il costo iniziale per cambiare centinaia di migliaia di chilometri di binari sarebbe troppo alto? La maggior parte degli economisti afferma che è a causa della dipendenza dal percorso ciò che abbiamo fatto nel percorso determina ciò che abbiamo ora.
Secondo CreateAdvantage.com , definire Path dependence: è un concetto relativo alla teoria della complessità che riconosce che dove stai andando, o in grado di andare, dipende da dove sei stato. L'economia e le organizzazioni imprenditoriali sono sistemi dinamici non lineari.
Le non linearità fanno sì che piccole differenze nelle condizioni iniziali vengano amplificate nel tempo. I sistemi dinamici non lineari dipendono dal percorso. Dove sono stati in passato determina dove possono andare in futuro.
La guerra delle videocassette
Negli anni '70 esistevano due formati video VHS e Betamax. Per diversi anni i due formati hanno combattuto ferocemente per il dominio del mercato.
Per ragioni su cui gli esperti ancora oggi non sono d'accordo, negli anni '80 VHS iniziò a vincere quella guerra. Il piccolo vantaggio di VHS è cresciuto nel tempo per una serie di motivi.
L'effetto carrozzone: i produttori di videocassette in Europa e Nord America sono passati al formato VHS perché prevedevano che sarebbe stato destinato a vincere la battaglia degli standard dato che il suo vantaggio stava iniziando a crescere.
Man mano che sempre più di loro cambiavano, il passaggio all'euro è cresciuto a dismisura.
Esternalità di rete: il termine si riferisce al valore di un prodotto per un utente, che dipende da quante persone lo utilizzano o da quanto è estesa una rete.
Se ho uno smartphone, ed esiste solo un altro smartphone nel mondo, posso comunicare solo con quella persona, è una rete a due, il suo valore per me è piuttosto basso. Tuttavia, se ci sono un miliardo di altri smartphone, il mio prodotto è estremamente prezioso per me, perché posso comunicare con più persone e visitare la miriade di servizi online (che non esisterebbero se fossimo solo in due).
I negozi di noleggio video hanno notato che più persone acquistavano lettori VHS per le loro case e stavano anche facendo scorta di nastri VHS, il che a sua volta ha portato altre persone ad acquistare lettori VHS. eccetera. . fino a quando non si è verificato un blocco totale del fornitore su VHS.
Dopo un po', non importava se Betamax fosse migliore di VHS o viceversa, era stata creata una breve storia dei due e VHS era il vincitore. Quella breve storia determinerebbe cosa sarebbe successo in futuro VHS ha dominato il mercato delle videocassette a livello globale fino all'arrivo di compact disk, memory stick, Internet e The Cloud.
Dipendenza dal percorso la fabbrica e le case
La dipendenza dal percorso spiega perché le persone continuano a fare le cose in un certo modo in base all'uso storico o alle preferenze. Anche se è disponibile qualcosa di nuovo e migliore, a causa degli impegni presi in precedenza, le persone rifiutano l'alternativa migliore.
È più facile per noi proseguire lungo un percorso già tracciato che ritagliarne uno completamente nuovo.
Immagina una città costruita attorno a una fabbrica. Sarebbe meglio per la salute dei residenti, le reti stradali, lo spazio complessivo nel centro del paese e il livello di rumore se lo stabilimento fosse situato appena fuori città.
Tuttavia, quando quella fabbrica fu inizialmente costruita, i suoi lavoratori avevano bisogno di un posto dove vivere nelle vicinanze e volevano anche che i servizi fossero vicini.
Spostare quella fabbrica una volta stabilita fuori città sarebbe troppo costoso, anche se sarebbe meglio per i residenti locali.
Stranezze dell'incidente
Gli economisti hanno sempre parlato di quanto sia importante la storia. Adam Smiths La ricchezza delle nazioni ha molto a che fare con l'accumulo di capitali di ogni tipo: il nostro investimento, risparmio, invenzione e studio. Tutto questo è storia.
Alcuni storici economici e sociali hanno recentemente sollevato preoccupazioni sul fatto che le nostre attuali circostanze economiche possano dipendere in larga misura da stranezze storiche del caso. Le nostre circostanze attuali, aggiungono, possono dipendere da questi incidenti e stranezze in modi particolarmente perversi.
Le nostre circostanze attuali che ereditiamo, o il futuro che costruiamo, possono derivare non come risultato di preferenze ed eredità, forze inevitabili o dati importanti della storia economica, ma piuttosto da cose minori che potrebbero facilmente cambiare se solo ci fossimo resi conto di quanto ne siamo stati colpiti.
Un rifugio che venne costruito in una radura senza alcun motivo significativo portò allo sviluppo di un villaggio, che divenne poi un centro abitato e poi una grande città.
Un esperimento casuale con una tecnologia ha portato a ulteriori esperimenti con quella particolare tecnologia, che ha aumentato i suoi vantaggi rispetto ad altre che non sono mai state provate.
In un articolo Path Dependence scritto da Sephen E. Margolis del Dipartimento di Economia della North Carolina State University, e SJ Liebowitz, della Management School dell'Università del Texas a Dallas, gli autori hanno scritto:
In ogni caso, costruiamo su ciò che abbiamo, sfruttandolo al meglio. In questo contesto, gli individui possono avere incentivi limitati per esaminare se ciò che abbiamo è ciò che dovremmo avere e opportunità limitate per effettuare un cambiamento.
Stiamo ottimizzando in un certo senso globale o stiamo solo trovando un ottimo minore, locale e insignificante? Questa è la preoccupazione sollevata dalla dipendenza dal percorso in quanto è stata applicata alle allocazioni economiche.
La citazione che segue è tratta da un articolo Da sistemi e strumenti a reti e infrastrutture dalla progettazione alla coltivazione. Verso una teoria delle soluzioni ICT e le sue implicazioni sulla metodologia di progettazione scritta da Ole Hanseth, pubblicata dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Oslo:
Lo scartamento ferroviario standard degli Stati Uniti (distanza tra i binari) è di 4 piedi e 8,5 pollici. È un numero estremamente dispari. Perché è stato utilizzato quell'indicatore? Perché è così che li hanno costruiti in Inghilterra, e gli espatriati inglesi hanno costruito le ferrovie statunitensi.
Perché gli inglesi li hanno costruiti così? Perché le prime linee ferroviarie sono state costruite dalle stesse persone che hanno costruito i tram pre-ferroviari, e questo è lo scartamento che hanno usato. Perché allora hanno usato quell'indicatore? Perché le persone che hanno costruito i tram hanno usato le stesse maschere e strumenti che hanno usato per costruire i vagoni, che hanno usato quella distanza tra le ruote.
Bene! Perché i vagoni avevano quella particolare spaziatura dispari tra le ruote? Bene, se provassero a usare qualsiasi altra spaziatura, le ruote del carro si romperebbero su alcune delle vecchie strade a lunga distanza in Inghilterra, perché quella è la spaziatura dei solchi delle ruote. Allora, chi ha costruito quelle vecchie strade piene di solchi? Le prime strade a lunga percorrenza in Europa (e in Inghilterra) furono costruite dalla Roma Imperiale per le loro legioni. Da allora le strade sono state utilizzate.
Video Incertezza e dipendenza dal percorso
Perché il motore a vapore è rimasto a lungo dopo che il motore elettrico è diventato disponibile negli anni '80 dell'Ottocento? Perché la tua tastiera è progettata così com'è, mentre sono prontamente disponibili alternative superiori e più efficienti? Perché lo scartamento normale per le ferrovie è lo stesso di due secoli fa, quando era progettato per i carri trainati da cavalli, non per i treni a 200 km/h.