Cos’è la dipendenza economica? Definizione ed esempi

La dipendenza economica si riferisce alla dipendenza economica di una persona, azienda, paese o entità da un'altra. Affinché una cosa o un aspetto abbia successo, anche un altro deve avere successo, fornire qualcosa o qualcosa deve accadere. Potrebbe non esserci alcun finanziamento per un progetto se un altro progetto non è un successo finanziario. Il termine potrebbe riferirsi a un'intera nazione, poiché in Arabia Saudita la dipendenza economica dai prezzi del petrolio è preoccupante.

Gli agricoltori possono perdere i raccolti se non piove. Pertanto, c'è dipendenza economica da qualcosa che sta accadendo, ad es. pioggia, piuttosto che dal benessere di un'altra entità.


La diversificazione riduce la dipendenza

Le aziende non dovrebbero entrare in situazioni in cui esiste una dipendenza economica da un prodotto. Ecco perché dovrebbero diversificare.

Supponiamo che un prodotto rappresenti l'ottanta percento delle vendite della tua azienda. Se la domanda di quel prodotto crolla, la tua azienda potrebbe crollare, cioè morire.


La dipendenza economica è comune in tutto il mondo. Nessun paese sulla Terra è al 100% indipendente dal punto di vista economico. (Importa Esporta Dati Wikipedia)


WiseGeek.com ha la seguente definizione del termine:

La dipendenza economica è una situazione in cui il costo o i ricavi associati a un determinato progetto dipendono dal costo o dai ricavi generati da un altro progetto.

Il concetto si trova all'interno di aziende, industrie e persino economie di diversi paesi.


Costi di dipendenza economica

Nelle aziende esiste una relazione diretta tra il costo di realizzazione di qualcosa e il suo prezzo di vendita.

C'è dipendenza economica tra il costo di fare qualcosa e il suo prezzo al dettaglio. Questo perché un'azienda mira a realizzare un profitto.

Supponiamo che la tua azienda produca lattine di alluminio. La tua materia prima è l'alluminio (UK: alluminio). Se il prezzo dell'alluminio aumenta, probabilmente aumenterai il prezzo delle tue lattine. Se non aumenti il ​​prezzo, i tuoi profitti diminuiranno.


Dipendenza economica due aziende

A volte, il benessere finanziario di un'azienda dipende dal successo di un'altra azienda.

Immaginiamo che ci siano due società fittizie: 1. ACME Burgers. 2. Formaggio John Doe.

ACME è una catena di fast food, mentre John Doe vende formaggio ad ACME per i suoi cheeseburger. In altre parole, John Doe è fornitore di ACME.

ACME è il cliente più grande di John Fa. Infatti, il 75% delle vendite di John Does va ad ACME.

Uno scandalo sanitario in ACME non riguarda solo i profitti di ACME, ma anche quelli di John Doe. Se meno clienti mangiano da ACME a causa dello scandalo, gli ordini di formaggio John Does saranno inferiori.

C'è una forte dipendenza economica tra John Doe Cheese e ACME Burgers. ACME dipende anche da John Doe. Se John Doe non riesce a consegnare il formaggio, ACME soffre.


Dipendenza politica vs. economica

Nell'ideologia politica, pensiamo che l'indipendenza sia un bene e che la dipendenza sia un male. Questo è particolarmente vero nei paesi che un tempo erano colonie che combattevano per la loro indipendenza.

Sfortunatamente, i politici usano questa nozione politica e promuovono anche l'indipendenza economica. Tuttavia, l'indipendenza economica e quella politica sono due cose molto diverse.

Come emerge la dipendenza economica

Supponiamo che tu voglia acquistare tosaerba e venderli nel tuo negozio. Il fornitore più economico può venderteli a $ 35 per articolo. La prossima migliore offerta è di $ 50.

La tua libertà di scegliere l'opzione da $ 35 è l'indipendenza economica.

Tuttavia, non appena scegli un fornitore, inizia la tua dipendenza economica. In questo caso, diventi dipendente dal fornitore di tosaerba più economico.

Supponiamo che il fornitore da $ 50 abbia una buona reputazione per la fornitura di tosaerba di alta qualità. Quel fornitore ha anche una reputazione per la pronta consegna.

Tuttavia, scegli comunque di acquistare i tuoi tosaerba dal fornitore da $ 30. Stai correndo un rischio. E se il fornitore ti delude o aumenta i prezzi?

Le scelte commerciali dei tuoi fornitori da $ 30 possono potenzialmente influenzare la tua attività. Esiste una dipendenza economica tra la tua azienda e i tuoi fornitori.

Riguardo a come l'indipendenza economica spesso coincida con la dipendenza economica, Mises.org scrive:

In altre parole, l'indipendenza economica, il potere di scegliere tra le offerte, coinciderà tipicamente con il fatto che tu diventi dipendente, in una certa misura, dal partner di scambio che scegli.

In questo caso, accetti il ​​rischio di essere danneggiato da modifiche all'accordo originale (un'offerta volontaria).

La dipendenza economica fa bene agli affari

L'unico modo per non diventare mai economicamente indipendenti è costruire i propri tosaerba. Tuttavia, dovresti spendere molto tempo e denaro per progettarli e quindi crearli. Dovresti progettare e creare tutto nel tuo negozio.

I consumatori avrebbero quindi molta meno scelta quando vengono nel tuo negozio.

Non è possibile progettare e creare personalmente centinaia di prodotti diversi. In questo senso, la dipendenza economica è un bene. Consente di offrire ai consumatori una gamma più ampia di prodotti, ovvero una scelta più ampia.


Torna su