Cos’è la disuguaglianza? Definizione e significato

La disuguaglianza o disuguaglianza economica si riferisce alla differenza tra ricchi e poveri, abbienti e non abbienti è mostrata dalle diverse posizioni delle persone all'interno della distribuzione economica della ricchezza, della retribuzione e del reddito. La disuguaglianza è grande in una società in cui poche persone possiedono una quantità sproporzionata della torta economica.

Gli studi sulla disuguaglianza possono anche esaminare la differenza tra vari gruppi socioeconomici nella società, come la classe operaia e le famiglie povere rispetto a persone con un diploma universitario, o uomini contro donne.

Il termine si riferisce alla situazione ingiusta nella società in cui alcuni individui hanno molto più denaro, accesso all'istruzione, opportunità, ecc. rispetto ad altri.

Da quanto qualcuno può ricordare, gli economisti hanno discusso se la crescita economica crei meno o più uguaglianza e se le società eguali crescano più o meno lentamente di quelle disuguali.

Cosa significa disuguaglianza? Cambridge.Dictionary.org , definisce la disuguaglianza come segue:

La situazione ingiusta nella società quando alcune persone hanno più opportunità, denaro, ecc. rispetto ad altre persone.

L'Economist afferma che uno dei problemi è concordare quale tipo di disuguaglianza conta di più sull'uguaglianza di reddito (risultato) o di opportunità. Poi c'è il problema di misurarlo.

Tre tipi di disuguaglianza

Secondo equalitytrust.org.uk , ci sono tre tipi principali di disuguaglianza di reddito, retribuzione e ricchezza:

Disuguaglianza di reddito: si riferisce a come il reddito è distribuito in modo non uniforme nella società.

Il reddito non è lo stesso della retribuzione. Il reddito include tutti i soldi che le persone ricevono da salari di lavoro, bonus, stipendi, ecc. Più investimenti, benefici statali, affitti e pensioni.

Economisti e sociologi possono misurare il reddito su base familiare o individuale. Il reddito lordo è ciò che riceviamo prima delle tasse, mentre il reddito netto è ciò che ci resta dopo che le tasse e i contributi assicurativi sono stati pagati.

La distribuzione del reddito esamina i redditi di diversi gruppi socioeconomici in un paese, un'industria o un'azienda.

Il reddito familiare medio negli stati più ricchi degli Stati Uniti era superiore di oltre il 50% rispetto agli stati più poveri nel 2014. (Immagine: Wikipedia)

Disuguaglianza retributiva: si riferisce solo al pagamento del lavoro e include bonus e straordinari. Può essere basato per ora, per mese o per anno.

Il divario retributivo è la differenza di retribuzione tra un gruppo di persone e l'altro, all'interno di un'azienda o in un'intera città, regione o nazione.

Disuguaglianza di ricchezza: tutti i nostri beni, tutto ciò che possediamo, è la nostra ricchezza. Una ricchezza di persone o famiglie comprende tutte le loro attività finanziarie, come azioni o obbligazioni, diritti a pensione privata, proprietà, ecc.

Gli studi hanno dimostrato che la povertà estrema rallenta la crescita economica più gravemente della stessa disuguaglianza di reddito. Le persone estremamente povere non sono in grado di ricevere o acquistare l'istruzione necessaria per consentire loro di elevare il proprio tenore di vita. I bambini delle persone molto povere in genere devono saltare la scuola per guadagnare soldi.

La crescita economica riduce le disuguaglianze?

Nella maggior parte dei casi nel corso della storia e in tutto il mondo, la crescita economica ha generalmente contribuito a rendere le persone più eguali, principalmente a causa di sistemi fiscali e benefici redistributivi.

Tuttavia, le tasse e i benefici possono raggiungere un punto in cui indeboliscono la crescita del PIL (prodotto interno lordo).

Alcuni economisti ritengono che le tasse elevate scoraggino le persone dal lavorare sodo come avrebbero potuto fare in un sistema fiscale più basso, mentre i generosi sussidi incoraggiano i disoccupati a non preoccuparsi di cercare lavoro oa cercare un lavoro migliore.

Negli ultimi due decenni, tuttavia, la crescita economica nelle economie avanzate si è verificata insieme a un crescente divario di ricchezza in cui i ricchi stanno diventando più ricchi a un ritmo più rapido rispetto al resto della società.

Rapporto dell'OCSE sulla disuguaglianza

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha condotto uno studio che ha concluso che il PIL dei paesi con disuguaglianza in diminuzione in media è cresciuto a un ritmo più rapido di quelli in cui si stavano espandendo i divari di reddito e di ricchezza.

Se le nazioni di tutto il mondo facessero uno sforzo maggiore per ridurre il divario di reddito e ricchezza, il PIL mondiale aumenterebbe considerevolmente.

Nel loro rapporto Trends in Income Inequality and its Impact on Economic Growth , gli autori hanno scritto che il più grande ostacolo alla crescita economica è il divario di reddito sempre crescente tra la classe medio-bassa e le famiglie povere rispetto al resto della società.

Il principale fattore alla base del divario di ricchezza che mina la crescita è la mancanza di investimenti nell'istruzione da parte delle persone più povere, hanno aggiunto gli autori del rapporto.

Angel Gurra, Segretario Generale dell'OCSE, ha dichiarato:

Questa prova convincente dimostra che affrontare la disuguaglianza elevata e crescente è fondamentale per promuovere una crescita forte e sostenuta e deve essere al centro del dibattito politico. I paesi che promuovono le pari opportunità per tutti fin dalla tenera età sono quelli che cresceranno e prospereranno.

Dal 1988 al 2007/2008, quando ha colpito la crisi finanziaria globale, la crescente disuguaglianza è costata alle economie degli Stati Uniti e del Regno Unito sei punti percentuali in termini di crescita del PIL persa. Nello stesso periodo, la crescita del PIL persa per Nuova Zelanda e Messico è stata di dieci punti percentuali ciascuno.

Anche le cosiddette economie illuminate dei paesi scandinavi hanno sperimentato nello stesso periodo un allargamento dei divari di ricchezza, che ha minato la crescita.

La disuguaglianza di genere deriva dalla persistente discriminazione di un gruppo di persone in base al loro genere. È anche considerato un fattore causale di violenza contro le donne. Gli sciovinisti maschi sono contrari all'uguaglianza di genere. La discriminazione di genere nei confronti delle donne è una pandemia globale radicata in alcune parti del mondo ed è usata come strumento di guerra. (Immagine: Wikipedia)

Disuguaglianza negli Stati Uniti

Un sondaggio Harris condotto nel 2014 su 2.234 adulti ha rivelato che la maggior parte degli americani pensa che la disuguaglianza economica del proprio paese sia un grave problema.

Come previsto, l'indagine ha rilevato un legame tra il reddito familiare e la percezione delle persone del problema della disuguaglianza nelle Americhe. Un numero maggiore di famiglie che guadagnano meno di $ 75.000 all'anno lo vedevano come un grosso problema rispetto a quelle che guadagnavano $ 100.000 o più.

Di seguito è riportato un elenco delle famiglie in base al reddito e quale percentuale di esse considera la disuguaglianza un problema importante:

  • Reddito almeno $ 100.000: 45%
  • Reddito da $ 50.000 a $ 74.999: 59%
  • Reddito da $ 35.000 a $ 49.999: 61%
  • Reddito inferiore a $ 35.000: 59%

Il 72% degli intervistati ha affermato che il problema è politico, mentre il 59% ha affermato che è morale.

Il 66% degli americani afferma che il proprio governo dovrebbe introdurre politiche che affrontino il divario di ricchezza nel paese, il 40% afferma che è una questione di urgenza.

Disuguaglianza regionale nel Regno Unito

Andrew Haldane, capo economista della Bank of England, ha avvertito nel dicembre 2016 che la disuguaglianza regionale nel Regno Unito è una delle questioni più importanti che dobbiamo affrontare oggi come Paese.

Haldane ha detto: Penso che il Regno Unito sia in fondo alla classifica in Europa in termini di grado di differenza tra le regioni.

Londra e il sud-est sono le uniche regioni del paese in cui il reddito pro capite è maggiore rispetto a prima della crisi finanziaria globale del 2007/8. Nel nord-est dell'Inghilterra e in alcune altre aree, la ricchezza netta è diminuita.

Il divario di ricchezza tra le regioni più ricche e quelle più povere del paese si è ampliato, con differenze salariali fino al cinquanta per cento. Il divario di produttività tra le aree più ricche e quelle più povere del paese potrebbe raggiungere il 60%, ha aggiunto.

In un'intervista con l'editore della BBC Economics, Kamal Ahmed, Haldane ha dichiarato:

E i segni di quei divari che si sono ridotti negli ultimi anni? Bene, non ci sono molte prove per parlarne. Semmai, questi divari di vecchia data si sono leggermente allargati nel corso della ripresa del Regno Unito.

Se guardi al livello di reddito all'interno della regione, pro capite, è solo Londra e il sud-est dove è tornato al di sopra dei livelli che erano prima della crisi. In quasi tutte le altre aree del Regno Unito dobbiamo ancora tornare materialmente a quei livelli pre-crisi.

Penso che [la questione della disuguaglianza regionale] sia tra le questioni più importanti che dobbiamo affrontare oggi come paese.

La disuguaglianza è destinata ad ampliarsi

Entro i prossimi due secoli, umani e robot avanzati si fonderanno e diventeranno cyborg simili a Dio incredibilmente potenti ed eterni, afferma il professor Yuval Noah Harari, dell'Università Ebraica di Gerusalemme. Tuttavia, questo potere inimmaginabile sarà goduto solo dai più ricchi.

Il Prof. Harari pensa che la fusione degli esseri umani con le macchine sarà la più grande evoluzione della biologia dopo che la vita è apparsa per la prima volta sulla Terra circa quattro miliardi di anni fa.

Gli umani ricchi diventeranno quasi divini, ha aggiunto il prof. Harari. Probabilmente avranno sconfitto la morte, cioè superato la loro mortalità.

Siamo, per natura, sempre insoddisfatti di ciò che abbiamo. Quelli di noi che possono permetterselo soccomberanno alla tentazione di sottoporsi all'ingegneria genetica o agli aggiornamenti tecnologici. Gli umani simili a cyborg del futuro saranno probabilmente diversi dagli umani moderni come lo siamo noi dagli scimpanzé e dai gorilla, i nostri compagni primati.

Il Prof. Harari ha detto:

Penso che sia probabile che nei prossimi 200 anni circa l'homo sapiens si trasformerà in una qualche idea di essere divino, sia attraverso la manipolazione biologica o l'ingegneria genetica attraverso la creazione di cyborg, in parte organici in parte non organici.

La disuguaglianza sarà molto più grande di quanto non lo sia oggi, avverte. La tecnologia cyborg del futuro sarà estremamente costosa e solo individui molto ricchi potranno permettersela.

La nostra società sarà divisa non solo per quanto riguarda la ricchezza. La durata della vita sarà molto diversa, con alcuni che vivranno praticamente per sempre mentre il resto delle popolazioni morirà entro forse cento anni.


Video Disuguaglianza

Questo video di Market Business News spiega cos'è la disuguaglianza:


Torna su