La diversificazione è una strategia aziendale in cui un'azienda entra in un campo o mercato diverso dalla sua attività principale che si espande piuttosto che specializzarsi. Alcuni leader aziendali ritengono che il capitale debba essere allocato in modo da ridurre l'esposizione a un determinato asset o rischio. Altri, invece, ritengono che la specializzazione sia l'unica via efficace nell'economia odierna.
Storicamente, la diversificazione è stata perseguita al fine di ridurre il rischio di fare affidamento su una o poche fonti di reddito non mettendo tutte le uova nello stesso paniere.
Diversificando, le imprese commerciali possono evitare fluttuazioni stagionali o cicliche producendo beni o fornendo servizi con cicli di domanda variabili. A volte è un percorso per una crescita più rapida.
Se metti tutte le tue uova in una crogiolata, corri il rischio di perdere tutto in una volta. Tuttavia, molti cestini sono più costosi e tenerli d'occhio tutti richiede più lavoro.
La diversificazione può essere geografica
Diffondere il rischio può non solo comportare l'ingresso in nuovi settori, ma anche l'espansione geografica. Se operi in molte regioni o paesi, hai meno probabilità di essere gravemente colpito da una recessione, a meno che, ovviamente, la crisi non sia globale.
Una recessione economica nell'economia statunitense potrebbe non influenzare allo stesso modo il Regno Unito o il Giappone. Pertanto, avere investimenti in Giappone e nel Regno Unito offre alla società o all'investitore americano un cuscino di protezione contro le perdite in caso di flessione dell'economia nazionale.
Nel settore bancario, diversificazione significa distribuire prestiti su una più ampia varietà di mutuatari di qualità mantenendo lo stesso livello di esposizione, l'istituto finanziario può mantenere o migliorare i livelli di guadagno.
Diversificazione del portafoglio
Nell'investire, diversificazione significa ampliare il proprio portafoglio, è una delle due tecniche per ridurre il rischio, l'altra è di copertura.
L'economia della California è ricca e stabile a causa della diversificazione. Ci sono molti flussi di entrate differenti. Senza diversificazione, un'economia non potrà mai prosperare con successo in modo sostenibile. ( Immagine: adattato da lao.ca.gov )
Diversi studi e modelli matematici hanno dimostrato che se si mantiene un portafoglio ben diversificato da venticinque a trenta titoli, si otterrà il livello di riduzione del rischio più conveniente. Investire in più di trenta può ridurre ulteriormente il tuo rischio, ma i tuoi rendimenti saranno probabilmente inferiori.
Un'efficiente diversificazione tenta di massimizzare il rendimento atteso del portafoglio per un determinato livello di rischio.
Il glossario dei termini economici e finanziari del Financial Times dice quanto segue in merito alla diversificazione:
In relazione alla gestione del portafoglio, quando gli investitori diffondono il rischio detenendo diverse classi di attività. Nell'attività aziendale, quando un'azienda opera in diverse aree di business nel tentativo di aumentare le fonti di reddito e diffondere il rischio.
Diversificare significa distribuire il rischio
Se metti tutte le uova in un cesto e poi fai cadere il cesto, perderai tutte le uova. Tuttavia, se metti ogni uovo in un crogiolo diverso, è molto meno probabile che li perda tutti in una volta. L'idioma ha senso, vero?
Tuttavia, se hai venti uova, fare venti cesti è molto più costoso di uno o due. Inoltre, le possibilità che uno venga eliminato aumenta se hai più canestri.
Alcuni leader aziendali sostengono che invece di creare più panieri dovremmo concentrarci sul miglioramento di quelli che abbiamo rendendolo (loro) più forte e più affidabile.
Warren Buffett, un magnate degli affari, investitore e filantropo americano, considerato da molti come l'investitore di maggior successo al mondo, una volta disse: Un'ampia diversificazione è necessaria solo quando gli investitori non capiscono cosa stanno facendo. (Immagine: twitter.com/warrenbuffett)
La diversificazione è fuori La specializzazione è dentro
La tendenza tra le grandi multinazionali dall'inizio del secolo è stata quella di specializzarsi, svendendo le loro sezioni non centrali e allocando risorse in una direzione. Questo è molto evidente nell'industria farmaceutica.
Le grandi aziende farmaceutiche sono state attaccate dai produttori di farmaci generici, dalle sfide legali ai brevetti sui farmaci più venduti e dall'ascesa dei produttori di farmaci a basso costo con sede nei mercati emergenti.
Per sopravvivere, le più grandi compagnie farmaceutiche stanno costruendo posizioni dominanti in linee di business più ristrette o perseguono farmaci che prendono di mira le malattie rare.
Nel mondo dei produttori di farmaci la diversificazione è fuori e la specializzazione è dentro.
Diversificazione a livello nazionale
Un'economia diversificata è quella che ha diversi flussi di entrate che consentono al paese di sostenere la crescita perché non fa affidamento su un particolare tipo di entrate.
Le economie avanzate del mondo, inclusi gli Stati Uniti, il Canada, la maggior parte dell'Europa (soprattutto l'Europa occidentale), il Giappone, la Corea del Sud e l'Australasia hanno economie diversificate.
Venezuela, Russia e Arabia Saudita, d'altra parte, dipendono troppo dalle esportazioni di petrolio e gas e non hanno molti altri flussi di entrate. Ciò significa che quando i prezzi del petrolio crollano, come hanno fatto negli ultimi due anni, soffrono in modo sproporzionato rispetto ad altre nazioni.
La diversificazione fornisce ai paesi l'affidabilità e la sicurezza di cui hanno bisogno in modo che se un flusso di entrate fallisce, sappia che ci sono molte altre opzioni per le entrate.
Video Cos'è la diversificazione
In questo video di Darden MBA , il Prof. Rich Evans, che insegna Finanza all'Università della Virginia, parla della diversificazione e di cosa significa.