Cos’è la due diligence? Definizione e significato

La due diligence si riferisce all'esame dettagliato di un'azienda e dei suoi registri finanziari che viene effettuato prima di impegnarsi in un accordo commerciale come una fusione, un'acquisizione o qualsiasi tipo di contratto importante. È un audit di un potenziale investimento o accordo per confermare tutti i fatti prima di andare avanti.

Il termine due diligence descrive la cura che un individuo ragionevole dovrebbe prestare prima di intraprendere una transazione o stipulare un accordo con un'altra parte.

Quando un fornitore sta determinando se offrire termini di pagamento a un cliente, eseguirà un'analisi di due diligence che potrebbe fornire informazioni sulla capacità degli acquirenti di pagare le bollette in modo corretto e puntuale.

Quando svolgi la due diligence su un'altra parte, vuoi essere sicuro che siano chi dicono di essere, siano affidabili, onesti e onoreranno la loro parte dell'accordo.

L'obiettivo è garantire che ogni stakeholder associato a un'attività finanziaria disponga delle informazioni necessarie per valutare accuratamente il rischio.

In parole povere, prima di firmare un contratto commerciale importante, controlli l'altra parte per assicurarti che sia in grado di aderire ai termini che desideri per confermare che ottieni ciò per cui ritieni di pagare.

Secondo Groundbreaker , un gruppo di sindacati immobiliari e specialisti di tecnologia software, nel settore immobiliare negli Stati Uniti, la due diligence si riferisce al periodo di tempo tra l'accettazione di un'offerta e la chiusura dell'impegno.

La due diligence è necessaria quando si rilascia un brevetto per assicurarsi che il titolare del brevetto sia davvero intenzionato a sviluppare un prodotto attorno a un brevetto e non stia solo cercando di impedire ad altri di farlo.

Secondo il Financial Times Lexicon , la due diligence è:

Un controllo dettagliato dello stato finanziario e operativo di un obiettivo di acquisizione, un fornitore o un altro potenziale partner commerciale prima che un accordo sia finalizzato.

Il termine viene utilizzato anche quando il sottoscrittore di una nuova emissione di titoli, o i broker che venderanno i titoli agli investitori, indagano sull'affidabilità dell'emittente. Ciò può comportare un incontro di due diligence tra l'emittente, il lead manager e altre istituzioni collegate all'emittente.

In un mondo ideale, ci fideremmo tutti completamente l'uno dell'altro e andremmo semplicemente avanti con gli affari, invece di controllarci attentamente. Sfortunatamente, la fiducia totale è troppo rischiosa. Ecco perché abbiamo la due diligence.

Due diligence finanziaria

Qualsiasi organizzazione che stia considerando un accordo deve verificare tutte le ipotesi che sta facendo in merito a tale accordo. La due diligence finanziaria offre tranquillità agli acquirenti finanziari, aziendali e individuali, analizzando e convalidando tutte le ipotesi commerciali, operative, finanziarie e strategiche formulate.

Una parte esamina l'esperienza di trading degli altri per avere una visione del futuro e assicurarsi che non ci siano buchi neri.

Per qualsiasi tipo di acquisizione di società, la due diligence include una completa comprensione degli obblighi dell'azienda, inclusi: cause pendenti e potenziali, debiti, contratti di locazione, accordi a lungo termine con i clienti, garanzie, contratti di lavoro, accordi di compensazione, accordi di distribuzione e così via.

Quando si cercano informazioni sensibili da un'altra società, prima di divulgarle, tale società chiederà al richiedente di firmare un accordo di non divulgazione un contratto di riservatezza.

La parola dovuto significa completare i passaggi necessari per realizzare qualcosa, mentre diligenza significa attenersi a qualcosa fino a quando non è fatto.

Se hai fatto tutto il possibile per proteggere i tuoi interessi in un affare, hai svolto la due diligence. Se si desidera acquistare 100 acri di terreno e utilizzarlo per l'agricoltura, è necessario verificare che possa essere utilizzato come fattoria, consultare la compagnia idrica per assicurarsi che ci sia acqua e contattare la compagnia elettrica per essere certi che l'elettricità è disponibile. Potresti anche escludere la possibilità che il venditore abbia utilizzato la terra come garanzia su un debito, questa è tutta due diligence.

Henry Paulson Jr., un banchiere americano, presidente del Paulson Institute presso l'Università di Chicago, che ha servito come 74° Segretario del Tesoro ed è stato amministratore delegato di Goldman Sachs, una volta ha detto: L'acquisto di una casa oggi è un processo complesso, ma che in questo modo esonera gli acquirenti di case dall'obbligo di due diligence. (Immagine: Wikipedia)

Ogni accordo di fusione e acquisizione oggi implica vari gradi di due diligence. Nessun azionista o amministratore di società sensato voterebbe a favore di una mossa senza prima aver controllato a fondo l'altra parte.

Due diligence da parte del venditore

In un'acquisizione, non è solo l'acquirente a svolgere la due diligence, anche il venditore. Se sei il venditore vorrai essere sicuro che:

L'acquirente ha i fondi per completare la transazione.

Le azioni degli acquirenti hanno un buon record se parte del pagamento per l'acquisto della tua azienda è sotto forma di azioni.

Le azioni valgono ancora qualcosa quando scade il periodo di blocco.

Hanno la reputazione di mantenere i propri impegni.

Trattano correttamente i tuoi dipendenti.

Trattano correttamente i tuoi clienti.

Le culture aziendali delle due società sono compatibili.

La componente di guadagno dell'accordo, se presente, è realistica. L'acquirente ha una comprovata esperienza nel commercializzare con successo il tuo tipo di prodotto?

Saranno allungati troppo sottili dopo questa acquisizione?

Charlie Munger, un imprenditore, investitore, avvocato e filantropo americano, vicepresidente del Berkshire Hathaway, direttore di Costco Wholesale Corporation e presidente del Daily Journal Corporation, una volta disse: Nel mondo aziendale, se hai analisti, due diligence, e nessun buon senso, hai descritto l'inferno. (Immagine: twitter.com/mungerisms)

Due diligence nelle data room virtuali

Gli esperti affermano che in futuro la due diligence sarà svolta sempre più online, nelle * Virtual Data Room infatti, questo sta già accadendo oggi.

* Una Virtual Data Room, comunemente nota come VDR, è un repository online di dati utilizzato per archiviare e distribuire documenti.

Quando si verifica l'altra parte, è fondamentale ottenere le persone giuste e le informazioni corrette al momento giusto. Le Virtual Data Room consentono a individui e aziende di visualizzare in modo visibile la struttura e i dati categorizzati che possono aumentare significativamente il valore riducendo i tempi delle trattative, riducendo al minimo i costi di transazione e consentendo il libero scambio di informazioni.

Secondo duediligenceonline.com :

Questo tipo di combinazione di materiale organizzato in una presenza online, una volta era disponibile per i più grandi affari, ma ora è diventato prontamente disponibile per transazioni di piccole e medie dimensioni grazie alla piattaforma di marketing basata sul web.

Questa combinazione di informazioni accurate e la loro disponibilità immediata attraverso le sale offerte online assicurano che le informazioni giuste arrivino alle persone giuste al momento giusto.

Due diligence in altre lingue: vrifications ncessaires (francese), debida diligencia (spagnolo), Due Diligence (tedesco, svedese, norvegese, portoghese), diligenza dovuta (italiano), (russo), rettidig omhu (danese), (giapponese), (cinese), (arabo), (hindi), kutokana na bidii (swahili) e uji kelayakan (indonesiano).

Video Cos'è la due diligence?

Questo video di Pacific M&A e Business Brokers Ltd. spiega cos'è la due diligence, perché è così fondamentale nell'acquisizione e nella vendita di aziende, quali sono i diversi segmenti e cosa cercare sia che tu sia l'acquirente o il venditore.

Torna su