Cos’è la filosofia degli investimenti?

La filosofia di investimento, nota anche come stile di investimento, è un approccio particolare all'investimento da parte di gestori di fondi o investitori. Alcuni possono concentrarsi su società con prospettive di guadagno promettenti (fondamentali), cercare azioni sottoprezzo (valore) o aziende che producono cose che sono molto richieste (mercati in crescita).

È un modo coerente di pensare ai mercati, al modo in cui operano (e talvolta no) e ai tipi di errori che la persona ritiene siano caratteristiche comuni del comportamento degli investitori.

La strategia di investimento è molto più ristretta del comportamento di investimento. Quando mettiamo in pratica la nostra filosofia di investimento, questa è la nostra strategia di investimento. Quando una strategia non è più efficace, torniamo alla nostra filosofia di investimento per generarne una nuova (strategia).

Tutti dovremmo costruire la nostra filosofia di investimento prima di iniziare a investire.

Una filosofia di investimento è fondamentale

Gli esperti dicono che una persona senza una filosofia di investimento rischia di saltare da una strategia all'altra, cambiare il proprio portafoglio troppo frequentemente e finire per pagare di più in costi e tasse.

Tutte le filosofie di investimento hanno alcuni elementi in comune. La maggior parte di noi cerca un ritorno positivo sui propri investimenti. Quindi, se stai pensando di costruire la tua filosofia, forse la prima convinzione chiave dovrebbe essere che sto investendo i miei soldi perché penso che possa fare un buon ritorno.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di filosofie di investimento:

Contrarian Investing: segue la convinzione che un certo comportamento di massa tra gli investitori possa portare a prezzi errati nei mercati mobiliari che possono essere sfruttati. L'investitore compra e vende in contrasto con il sentimento prevalente dell'epoca, ovvero vende quando i mercati sono in aumento e acquista quando sono in calo.

Value Investing: un sistema per fare soldi acquistando prodotti finanziari come i titoli per meno di quanto valgono. Questo sistema è emerso negli anni '30.

Growth Investing: concentrarsi su società che mostrano segnali di crescita sopra la media, anche se il prezzo delle loro azioni sembra caro nel rapporto prezzo/valore contabile o nel rapporto prezzo/utili.

Investimento socialmente responsabile: concentrarsi su attività che rispettano una serie di valori o standard aziendali morali/etici, come basse emissioni, nessuna crudeltà verso gli animali, salari equi, ecc.

Investimento fondamentale: guardare la crescita, i ricavi, gli utili, la gestione e la struttura del capitale di un'azienda prima di decidere se acquistare le sue azioni. In altre parole, concentrarsi su aziende con un potenziale di guadagno promettente.

Tre passi per una filosofia di investimento

In un articolo intitolato Investment Philosophies , Aswath Damodaran, professore di finanza presso la Stern School of Business della New York University, afferma che ci sono tre passaggi per una filosofia di investimento:

Passaggio 1: acquisire gli strumenti del mestiere.

  • Acquisire la capacità di valutare il rischio e incorporarlo nelle decisioni di investimento.
  • Devi capire i rendiconti finanziari.
  • Devi diventare consapevole degli attriti e dei costi del trading.

Passaggio 2: sviluppare un punto di vista su come funzionano i mercati e dove potrebbero crollare.

Passaggio 3: dati i tuoi orizzonti temporali, lo status fiscale e l'avversione al rischio, trova la filosofia più adatta a te.

L'investitore miliardario americano Warren Buffett ha detto quanto segue sugli investimenti:

Regola n. 1: non perdere mai denaro. Regola n. 2: Non dimenticare mai la regola n. 1. Il prezzo è quello che paghi. Il valore è ciò che ottieni. Il rischio deriva dal non sapere cosa stai facendo.

Secondo il Financial Times Lexicon , una filosofia di investimento è:

Un approccio particolare di investitori o gestori di fondi alla massimizzazione dei rendimenti. L'attenzione potrebbe essere sul valore (cercare titoli sottoprezzo); sui fondamentali (cercare le società con buone prospettive di guadagno); sui mercati in crescita (cercare aziende i cui prodotti sono molto richiesti); eccetera.

Filosofia di investimento video: le basi

In questo video, David Winters parla della sua filosofia di investimento. Dice che le sue idee risalgono a una filosofia emersa negli anni '30. Dice di sfruttare le fluttuazioni dei mercati, piuttosto che lasciare che le fluttuazioni si approfittino di lui.

Torna su