La finanza si riferisce alle attività legate allo scambio di determinati beni capitali tra individui, società o stati. Il termine si riferisce anche alle incertezze e ai rischi che queste operazioni comportano. La finanza è uno dei rami dell'economia.
Il termine è diverso da economia. L'economia comprende anche la produzione, il consumo e la distribuzione di servizi o beni.
L'economia comprende diversi campi, tra cui finanza, affari, governo, diritto, istituzioni sociali e scienza. Comprende anche l'istruzione e la politica.
Secondo Tricky Finance:
La finanza riguarda la creazione, la gestione e lo studio di denaro, investimenti, attività e passività, banche e credito.
In poche parole; il termine si riferisce a questioni di denaro e di mercato.
La parola nella sua forma plurale, cioè, finanze, si riferisce spesso a come qualcuno sta gestendo finanziariamente. Se voglio sapere come te la cavi finanziariamente, ad esempio, potrei chiederti come vanno le tue finanze?
London Stock Exchange (a sinistra) e Wall Street (a destra), i centri finanziari del Regno Unito e degli Stati Uniti.
La finanza è anche la scienza che descrive la gestione, lo studio e la creazione di liquidità, investimenti creditizi, attività bancarie, attività e passività.
Comprende anche la gestione del flusso di cassa, il pagamento delle bollette, la revisione e la preparazione dei rendiconti finanziari. Inoltre, include i sistemi finanziari sia nel settore pubblico (governo) che privato.
Il glossario dei termini del Financial Times ha la seguente definizione della parola:
Denaro fornito o prestato, ad esempio da una banca per investimenti (quando il denaro viene immesso in edifici, attrezzature, ecc., per produrre beni e servizi) o per consumo (quando le persone acquistano beni e servizi) o per la gestione del denaro da parte di paesi, organizzazioni e persone, o lo studio della gestione e dell'uso del denaro.
Finanza tre grandi categorie
Possiamo dividere il termine in tre categorie:
Finanza aziendale
Lo studio delle fonti di denaro, come utilizzare il denaro raccolto in modo da massimizzare la ricchezza degli azionisti.
Finanza pubblica
Lo studio del ruolo dei governi nell'economia. Include la riscossione delle tasse, la spesa di tali entrate, nonché il debito e l'indebitamento.
Finanza personale
Questo termine si riferisce alle attività finanziarie e alle decisioni dell'individuo o della famiglia. In genere include mutui, servizio del debito, investimenti, risparmi, assicurazioni e budgeting. Include anche l'analisi della propria posizione finanziaria e la previsione delle esigenze a breve e lungo termine.
Dipartimento finanziario
Il dipartimento finanziario gestisce il denaro dell'organizzazione. Le sue funzioni includono:
- Pianificazione finanziaria, che implica tra l'altro la preparazione e la pianificazione delle informazioni finanziarie interne per ciascun dipartimento.
- Organizzazione finanziaria.
- Auditing.
- Contabilità.
- Controllo delle finanze.
- Conservazione e mantenimento dei registri finanziari, inclusi i dati sulle vendite e sulle spese.
- Produzione di rendiconti finanziari, inclusi trading e profitti e perdite. Comprende anche il bilancio.
- Pagamenti paganti creditori (bollette/fatture) e dipendenti. Il dipartimento finanziario è responsabile della gestione del flusso di cassa dell'organizzazione e deve assicurarsi che siano disponibili fondi sufficienti per coprire i pagamenti quotidiani.
Cosa sono le istituzioni finanziarie?
Un istituto finanziario effettua transazioni finanziarie come prestiti, depositi e investimenti. La maggior parte di noi tratta regolarmente con un istituto finanziario, ad esempio una banca.
Ad esempio, depositiamo denaro, stipuliamo un mutuo, utilizziamo sportelli bancomat e richiediamo prestiti. Utilizziamo anche istituzioni finanziarie per scambiare valute prima di viaggiare all'estero.
Esempi di istituzioni finanziarie includono:
- Banche commerciali
- Banche d'investimento
- Compagnie di assicurazione
- Intermediazioni
- Società di investimento
- cooperative di credito
- Società di fiducia
- Società del mercato monetario
Attività finanziarie
Le attività finanziarie comprendono tutto ciò che implica afflussi e deflussi di cassa, ad es. entrata o uscita di denaro da un'entità.
L'acquisto e la vendita di cose sono attività finanziarie, così come l'acquisizione di azioni e obbligazioni.
Il verbo
Come verbo, finanziare significa fornire il finanziamento o la sponsorizzazione per una persona, un progetto o un'impresa. In altre parole, significa pagare per qualcosa.
Per esempio:
Lo studio è stato finanziato dal Department of Energy, ovvero il National Health Service è finanziato interamente dai contribuenti britannici.
L'aggettivo
L'aggettivo del termine è finanziario. La parola finanziaria ha diversi significati, oltre a quello relativo alla finanza.
La finanza aziendale si riferisce al denaro necessario per gestire, espandere o avviare un'impresa.