Cos’è la formazione? Definizione ed esempi

La formazione è l'azione di insegnare a qualcuno una particolare abilità. Può anche riferirsi all'insegnamento di un tipo di comportamento. La formazione può essere applicata sia all'uomo che agli animali. Mira a migliorare le capacità, le capacità, le prestazioni o la produttività di una persona.

L'allenamento è anche l'azione di intraprendere un corso di esercizio in preparazione, ad esempio, di un evento sportivo. Se dico che Mary dovrà seguire un addestramento rigoroso, mi riferisco all'esercizio fisico e alla pratica di abilità specifiche. Forse si allenerà per una partita di tennis o di hockey.

BusinessDicitonary.com ha la seguente definizione del termine:

Attività organizzata volta a impartire informazioni e/o istruzioni per migliorare le prestazioni dei destinatari o per aiutarli a raggiungere un livello di conoscenza o abilità richiesto.

Nelle aziende di medie e grandi dimensioni, l'ufficio Risorse umane è solitamente responsabile dei programmi di formazione. HR sta per risorse umane.

La formazione può riferirsi all'apprendimento di nuove abilità, all'esercizio fisico o all'insegnamento di una persona o di un animale a comportarsi in un certo modo.

Formazione vs istruzione

Sebbene i due termini riguardino l'apprendimento, i loro significati non sono gli stessi.

Formazione scolastica

L'educazione è un processo di apprendimento sistematico. Nell'istruzione, gli studenti o gli alunni imparano le cose in un istituto. L'istituto può essere una scuola, un college o un'università.

L'istruzione dei bambini di solito si riferisce alle loro scuole, a ciò che fanno lì e a ciò che imparano. Il termine si riferisce sia ai livelli accademici che raggiungono sia all'apprendimento delle buone maniere, del bene e del male, dell'etica, ecc.

Addestramento

La formazione implica l'insegnamento di un'abilità o di un comportamento speciale. I lavoratori di un'azienda ricevono una formazione quando hanno bisogno o vogliono apprendere nuove competenze.

Se lavoro in un magazzino e voglio imparare a usare un carrello elevatore, qualcuno dovrà formarmi. Questo tipo di apprendimento non è educazione.

I bambini a scuola a volte possono trovarsi in situazioni in cui qualcuno li forma. Ad esempio, se fai parte di una squadra sportiva scolastica, potresti dover allenarti insieme tre volte a settimana. Quelle sessioni di pratica sono sessioni di formazione.

Tuttavia, un alunno o uno studente universitario seduto in una classe che impara la geografia o la matematica frequenta un corso di istruzione e non un corso di formazione.

La Southern New Hampshire University afferma quanto segue per quanto riguarda l'istruzione rispetto alla formazione:

Tradizionalmente, la formazione riguardava abilità specifiche e tempi più brevi. Ad esempio, come programmare una macchina CNC o come gestire tipi specifici di interazioni con i clienti.

L'istruzione, d'altra parte, consisteva maggiormente nell'insegnare a qualcuno un'ampia serie di abilità come il pensiero critico, la ricerca e la presentazione di informazioni e altre abilità tradizionalmente trasversali che sono trasferibili in una varietà di campi.

Insegnante contro formatore

I formatori e gli insegnanti stanno entrambi cercando di convincere le persone a imparare le cose. Tuttavia, gli insegnanti generalmente impartiscono conoscenze teoriche mentre i formatori impartiscono conoscenze pratiche.

Le squadre sportive hanno allenatori, non insegnanti. Se vuoi che qualcuno ti aiuti a concentrarti sui tuoi allenamenti in palestra, hai un personal trainer.

Se, invece, sei preoccupato di superare un esame di biologia a scuola, potresti provare a trovare un insegnante privato.

Torna su