Cos’è la fornitura articolare? Definizione ed esempi

La definizione e il significato di fornitura congiunta si riferisce a un prodotto che può finire per essere almeno altre due tipologie di beni. Ad esempio, una mucca in una fattoria può essere utilizzata per carne, latte, formaggio, yogurt e pelle. La produzione di grano fornisce anche paglia, che agricoltori, proprietari di cavalli di ippodromo e altri proprietari di animali acquistano per le loro stalle, e biocarburante (bioetanolo).

La fornitura congiunta si riferisce a prodotti o processi.

Nella fornitura congiunta, un aumento o un calo dell'offerta del prodotto di origine porta a un aumento e una diminuzione simili nell'offerta di un altro prodotto o sottoprodotto. Il prodotto meno importante nella fornitura congiunta è chiamato sottoprodotto.


La fornitura congiunta è un termine economico che descrive un prodotto che può risultare in almeno due sottoprodotti. Come puoi vedere in questa immagine, da pecora (e agnelli) otteniamo pelle di pecora, lana e montone (o carne di agnello).

Ad esempio, se un paese produce più grano, c'è più paglia in vendita, se quest'anno gli agricoltori producono più carne bovina, ci sarà anche più pelle disponibile.

Disponibilità di prodotti di fornitura congiunta strettamente collegata

Quando la domanda del prodotto di origine cambia, l'offerta di tutti i suoi sottoprodotti ne risente.

L'aumento della domanda di lana attiverà un aumento dell'offerta di montone o agnello, il che probabilmente significherà prezzi più bassi.

Secondo il glossario dei termini del Financial Times , la fornitura congiunta è:

La fornitura di più prodotti da un'unica fonte, ad esempio: montone e lana, carne bovina e latte, ecc. Le forniture dei prodotti sono indissolubilmente legate, anche se l'andamento della domanda può differire.

Controllo della produzione di beni di fornitura congiunta

Con la tecnologia moderna, è possibile manipolare la quantità di un prodotto e dei suoi sottoprodotti disponibile in un ambiente di fornitura congiunta. Ad esempio, in Nuova Zelanda e Australia, le persone possono ora controllare la produzione di montone e lana separatamente, incrociando le pecore.

Differenza tra fornitura congiunta e fornitura composita.

Mentre l'offerta congiunta si riferisce a un prodotto e ai suoi numerosi sottoprodotti, l'offerta composita si riferisce a un prodotto che ha due o più fonti.

Se la domanda di agnello o montone aumenta, ma gli agricoltori non vogliono distruggere il mercato dei commercianti di lana provocando un eccesso, scelgono una razza di pecore che produce più carne e meno lana per la riproduzione.

Alcuni prodotti comuni non sono controllabili, non ancora. L'aumento della produzione del prodotto di origine è automaticamente accompagnato da un aumento dell'offerta del sottoprodotto. Ad esempio, se il prezzo del cotone aumenta, i produttori di cotone cercheranno di produrne di più. Ciò attiverà automaticamente un aumento della fornitura di semi di cotone.

Offerta congiunta vs. offerta composita

Sappiamo che la fornitura congiunta si riferisce a un prodotto e ai suoi sottoprodotti, ad esempio, dalla pecora otteniamo carne, cuoio, lana, latte e formaggio con una fornitura composita le fonti sono molteplici.

La fornitura composita si riferisce a un prodotto che ha più di una fonte. Se voglio illuminare una stanza, posso farlo con candele, olio, cherosene, gas o elettricità. La luce è il prodotto finale, mentre gas, elettricità, ecc. sono esempi della fornitura composita.

Ogni volta che ci sono fonti di approvvigionamento rivali o sostituti, quell'offerta è composta.

Nella maggior parte dei casi di fornitura composita, c'è concorrenza tra le fonti, con quella più economica o prontamente disponibile che domina il mercato.

Nella produzione di energia elettrica abbiamo un caso di fornitura composita. L'elettricità può provenire da combustibili fossili, energia eolica, energia solare, movimento dell'acqua e fissione nucleare. Non ha senso avere un'auto senza comprare benzina, una stampante senza cartucce d'inchiostro o un rasoio senza lame sono esempi di domanda congiunta. Non appena ne acquisti uno, inizi a comprare l'altro.

Offerta congiunta vs domanda congiunta

La domanda congiunta non è l'opposto dell'offerta congiunta, è completamente diversa.

Se compro un'auto dovrò acquistare regolarmente anche benzina o diesel. È lo stesso caso con una stampante e cartucce d'inchiostro, una matita e carta o temperino, un cavallo e cibo per cavalli, un rasoio e lamette. In tutti i casi, se non acquisto entrambi i prodotti, quello originale è inutile.

La domanda congiunta esiste quando hai bisogno di due prodotti che vadano insieme.

Di solito, un aumento del prezzo di uno influenzerà la domanda dell'altro. Ad esempio, se il prezzo della benzina aumenta, la domanda di automobili probabilmente diminuirà, se le cartucce d'inchiostro diventeranno più costose, la domanda di stampanti probabilmente diminuirà e viceversa.

La domanda composita è l'opposto dell'offerta congiunta?

Forse l'opposto più vicino all'offerta congiunta è la domanda composita. La domanda composita si riferisce alla domanda di un prodotto che ha diversi usi diversi.

Gli esseri umani richiedono grano per fare il pane, produrre biocarburanti o nutrire gli animali da fattoria. La nostra terra può essere utilizzata per l'agricoltura, costruire case o uffici, seppellire persone, praticare sport, ecc. L'acciaio può essere utilizzato per costruire ponti o fabbricare biciclette e automobili.

In scenari di domanda composita, il prezzo e la disponibilità di un prodotto sono interessati da usi diversi. Se costruiamo più case, c'è meno terra disponibile, il che significa che i terreni agricoli diventeranno probabilmente più costosi.

Torna su