Fornire significa mettere qualcosa a disposizione di qualcuno, un'azienda o un'altra entità. L'entità ha bisogno o vuole quella cosa. Se fornisco qualcosa a qualcuno, gliela fornisco.
Lungo termine
Spesso il verbo si riferisce a qualcosa che accade da molto tempo (non sempre). Immaginiamo che qualcuno dica: quella centrale elettrica fornisce elettricità alla città. Si parla di rendere disponibile l'elettricità alle imprese e ai residenti della città a lungo termine.
Rilevare
Il verbo può anche significare prendere il sopravvento, come in Quando Harry morì, nessuno poteva fornire il suo posto. Tuttavia, il suo uso con questo significato era più comune in passato che oggi.
Azione
Il sostantivo indica una quantità o una scorta di qualcosa che è disponibile per l'uso. Quella scorta è stata fornita.
Una madre, ad esempio, può portare con sé una grande scorta di pannolini (Regno Unito: pannolini) quando va in vacanza con il suo bambino. Ciò significa una grande quantità disponibile per l'uso.
Sostituto
Il sostantivo può anche significare sostituto o temporaneo. Ad esempio, un supplente è un insegnante supplente che sostituisce un insegnante assente o malato.
Disposizioni
La forma plurale del sostantivo, cioè forniture, può significare disposizioni. Se sono a corto di scorte, di solito significa che non ho molto cibo disponibile.
In questo senso, il termine può anche riferirsi a farmaci, come in: Il centro per rifugiati è a corto di forniture mediche.
Nelle transazioni commerciali, ci sono acquirenti e fornitori. Gli acquirenti pagano e ricevono beni e servizi, mentre i fornitori li forniscono e li vendono. I fornitori sono venditori.
Etimologia di fornitura
L'etimologia è lo studio della storia e dell'origine delle parole. È anche lo studio di come si sono evoluti i significati delle parole.
Verbo
Il verbo, che significa aiutare, sostenere, mantenere, riempire, compensare emerse alla fine del XIV secolo. Deriva dalla parola francese antico Soupplier, che significava riempire, riempire. La parola francese moderna è Suppler.
La parola francese antico derivava dalla parola latina Supplere, che significava completare, riempire, riempire.
Negli anni '20 del Cinquecento il verbo acquisì anche il significato di fornire, fornire.
Sostantivo
Con il significato di assistenza, sollievo, atto di fornitura, il termine emerse nella lingua inglese nel XV secolo. Veniva dal verbo.
Nel XVI secolo acquisì anche il significato di ciò che viene fornito, quantità o importo di qualcosa fornito.
Negli anni '80 del Cinquecento iniziò anche a significare persona che prende temporaneamente il posto di un'altra.
Solo nel 1776 divenne un termine economico, cioè il corollario della domanda. Nel 1650 iniziò anche a significare provviste necessarie per la distribuzione o l'uso.
Domanda e offerta
Domanda e offerta sono due concetti molto comuni in economia. Guidano i prezzi di prodotti e servizi sul mercato. Inoltre guidano i livelli salariali. In questo contesto, la parola mercato ha lo stesso significato di mercato nel suo senso astratto.
Nel mondo dell'economia:
La domanda rappresenta quanto di un bene o di un servizio le persone desiderano.
L'offerta rappresenta la quantità di un bene o servizio che un mercato può offrire. In altre parole, quanto è disponibile o quanto può essere fornito in un determinato periodo.
Prezzi
Quando la domanda di qualcosa cresce più velocemente dell'offerta, il suo prezzo di solito aumenta. Al contrario, se la domanda cresce più lentamente dell'offerta, il suo prezzo di solito diminuisce.
Gli economisti percepiscono domanda e offerta come forze di mercato.
Catena di fornitura
La filiera è l'intero processo di produzione, distribuzione e vendita di prodotti commerciali.
Comprende ogni fase, dall'estrazione delle materie prime alla consegna del prodotto finito al consumatore finale.
In altre parole, include tutto, dal punto di origine del prodotto al punto di consumo.