La frode si verifica quando una persona guadagna qualcosa di valore, nella maggior parte dei casi denaro o proprietà, illegalmente. Guadagnano qualcosa di valore da una vittima ingannando quella persona. In altre parole, l'autore del reato fa consapevolmente una falsa rappresentazione di un dato di fatto.
Chiamiamo truffatore qualcuno che intraprende attività fraudolente. I truffatori commettono reati impiegatizi, cioè reati in un ufficio. Il lavoro degli impiegati contrasta con il lavoro manuale o operaio.
Quando qualcuno finge di essere qualcosa che non è, lo chiamiamo truffatore. Ad esempio, Tony va all'incontro dei veterani ogni anno. Ricorda con altri veterani, ad esempio, la guerra del Vietnam. Tuttavia, Tony non ha mai prestato servizio nell'esercito. Non è un veterano. È un imbroglione.
OxfordDictionaries.com ha le seguenti definizioni del termine:
1. Inganno illecito o criminale inteso a tradursi in un guadagno finanziario o personale. 2. Una persona o una cosa destinata ad ingannare gli altri, tipicamente rivendicando ingiustificatamente o ricevendo il merito di realizzazioni o qualità.
Secondo BBC News: il costo annuale delle frodi nel Regno Unito è stato stimato a 193 miliardi ($ 253 miliardi) pari a quasi 3.000 ($ 3.931) per abitante.
Origine della parola frode
La parola è emersa nella lingua inglese a metà del XIV secolo. Deriva dalla parola francese antica Fraude , che significava inganno.
Il vocabolo del francese antico derivava dal vocabolo latino Frauden (nominativo fraus) , che significava inganno, imbroglio di persone, imbroglione, ingannatore di origine incerta.
Etymonline.com aggiunge:
Sono stati proposti collegamenti con il sanscrito Dhruti , che significava inganno, errore.'
Negli anni Cinquanta del Seicento, il termine inglese iniziò anche a significare qualcosa destinato a ingannare, una produzione fraudolenta.
Non è stato fino al 1850 che significava anche imbroglione, pretendente, ingannatore, impostore.
Frode è un sostantivo, non un verbo
A differenza di altre parole, come truffa o truffa, la parola frode è solo un sostantivo. Non è mai un verbo.
Con o truffa, d'altra parte, sono verbi o nomi.
Posso dire (verbo) mi hanno truffato dei miei risparmi di una vita, o (sostantivo) che era una truffa sofisticata; molte persone ci sono cascate.
Un sostantivo non numerabile
Alcuni nomi sono numerabili mentre altri non sono numerabili. Ad esempio, posso contare le banane. In altre parole, posso dire Una banana, due banane, tre banane, ecc. Pertanto, banana è un sostantivo numerabile.
Tuttavia, non posso contare l'aria. Non posso dire Un'aria, due arie, tre arie, ecc. Pertanto, aria è un sostantivo non numerabile.
Frode è un sostantivo non numerabile. Con e truffa, invece, sono nomi numerabili. Guarda la differenza nel modo in cui usiamo le tre parole seguenti:
Ha commesso una frode.
Hanno eseguito una truffa.
Ha effettuato una truffa.
Prima della frode non c'è un articolo ( a ), ma ce n'è uno prima della truffa e della truffa. Posso mettere un anticipo solo quando la frode si riferisce a qualcuno che finge, cioè qualcuno che è un falso.
Spesso possiamo usare frode, truffa e truffa in modo intercambiabile. Tuttavia, truffa e truffa hanno significati più ristretti e tendono a descrivere crimini meno gravi. Le truffe in genere non durano a lungo, né i contro. La frode potrebbe includere attività illegali a breve o lungo termine.
Frode aziendale
La frode aziendale include qualsiasi attività fraudolenta ai danni di un'azienda.
Alcuni casi di frode aziendale sono estremamente complessi e altamente riservati. Quando il truffatore o i truffatori vengono scoperti, è un enorme scandalo con gravi ripercussioni per molti stakeholder.
MyAccountingCourse.com afferma quanto segue per quanto riguarda le frodi aziendali:
I casi tipici di frode aziendale sono complessi, altamente riservati e, se scoperti, implicano scandali economici o evasioni di responsabilità finanziarie.
Spesso, i truffatori inizialmente non hanno un piano a lungo termine. Vogliono solo fare quel lavoro, ottenere i loro soldi e non farlo mai più. Tuttavia, o diventano avidi o intrappolati in una serie infinita di lavori aggiuntivi per impedire alle persone di scoprire cosa hanno fatto.
In alcuni casi, qualcuno o un gruppo di persone potrebbe essere stato coinvolto in attività fraudolente nella propria azienda per diversi anni prima di essere catturato.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di frode aziendale:
Dipendenti fantasma
Qualcuno che lavora nel libro paga crea dipendenti falsi e li paga. Tuttavia, i loro stipendi vanno direttamente sul conto bancario dei truffatori.
Acquisti personali
Qualcuno che lavora in un'azienda può dirottare denaro per acquistare beni per proprio conto. Quella persona deve essere in grado di approvare le fatture del fornitore o le proprie note spese. In alternativa, la persona può avere un complice che ottiene l'approvazione della documentazione.
Scrematura
Prima che qualcuno abbia registrato denaro in entrata, il truffatore lo intercetta. Per fare ciò, devono essere autorizzati sia a registrare le transazioni contabili che ad aprire la posta.
Uso non autorizzato
Se guido un'auto aziendale o una limousine per uso personale senza autorizzazione, sto commettendo una frode.