Cos’è la futrologia? Definizione ed esempi

La futurologia è lo studio delle possibilità future attraverso l'analisi delle tendenze attuali e storiche. Lo chiamiamo anche studi sul futuro, mentre i professionisti comunemente lo chiamano futuro. È un tentativo sistematico di prevedere cosa accadrà studiando le tendenze attuali e storiche. Il futurista utilizza diverse metodologie tra cui il metodo Delphi (tecnica Delphi) e la modellazione al computer.

Il metodo Delphi è un metodo predittivo in cui un panel di esperti risponde a diversi round di questionari. Dopo ogni round, il gruppo condivide e discute i risultati. Possono successivamente modificare le loro risposte.

La futurologia è lo studio degli sviluppi tecnici, politici e sociali in modo da poter capire meglio cosa potrebbe accadere in futuro.

In poche parole; è l'attività di tentare di prevedere ciò che accadrà sulla base di ciò che è ed è accaduto.

Collins Dictionary ha la seguente definizione del termine:

La futurologia è l'attività di cercare di prevedere ciò che accadrà, sulla base di fatti su ciò che sta accadendo ora.

Le persone possono anche riferirsi ad esso come futuro, pensiero futuro, futurismo e previsione strategica.


Nel suo saggio del 1969, Discussione sulla ricerca futura, Flechtheim scrisse: [Futurology] era il tentativo di discutere l'evoluzione dell'uomo e della sua società nel futuro proibito fino a quel momento.


Previsione futurista

Gli studi futuri sono una branca delle scienze sociali. La gente lo vede come uno specchio parallelo al campo della storia.

I praticanti di futurologia vogliono capire cosa potrebbe continuare. Vogliono anche capire cosa potrebbe plausibilmente cambiare in futuro.

Per determinare la probabilità di tendenze ed eventi futuri, i professionisti studiano in modo completo sia il passato che il presente.

È simile alla previsione, cioè uno strumento di pianificazione che gli uomini d'affari e gli economisti usano per prevedere il futuro. Tuttavia, la futurologia è molto più completa, cioè la ricerca è molto più approfondita e più olistica.


Futurologia un campo interdisciplinare

Futures è un campo interdisciplinare di studio dei cambiamenti attuali e passati. I professionisti aggregano e analizzano strategie e opinioni professionali e laiche riguardo al futuro.

Lo studio prevede l'analisi dei modelli e delle cause della stabilità e del cambiamento. Studia anche le fonti della stabilità e del cambiamento. L'obiettivo è sviluppare la previsione e mappare i potenziali scenari futuri.

Il professor Ossip K. Flechtheim (1909 1998), giurista, politologo e futurista tedesco, ha coniato per primo il termine futurologia.

Negli anni '40 Flechtheim lo propose come branca del sapere. Ha detto che il nuovo ramo includerà anche una nuova scienza della probabilità.

Riguardo alla frequenza con cui le persone usano oggi il termine futurologia, Wikipedia scrive:

Questo termine potrebbe essere caduto in disgrazia negli ultimi decenni perché i professionisti moderni sottolineano l'importanza di futuri alternativi e plurali, piuttosto che un futuro monolitico, e i limiti della previsione e della probabilità, rispetto alla creazione di futuri possibili e preferibili.


Futurologia vs. altre discipline

Gli studi futuri differiscono dalla ricerca in altre discipline in tre modi principali:

  1. La futurologia esamina non solo i futuri possibili, ma anche preferibili, probabili e jolly.
  2. I futuristi cercano di ottenere una visione sistemica o olistica. Basano il loro punto di vista su diverse discipline, concentrandosi principalmente sulle categorie STEEP. STEEP sta per Sociale, Tecnologico, Economico, Ambientale e Politico.
  3. Sfida i presupposti alla base della maggior parte delle attuali visioni del futuro.

Molte persone, ad esempio, credono che l'ecosistema del nostro pianeta crollerà nel prossimo futuro. Altri, invece, credono che non crollerà mai.

Con un approccio previsionale, i professionisti della futurologia cercherebbero di analizzare i presupposti alla base di entrambi i punti di vista.


Torna su