Cos’è la garanzia? Definizione ed esempi

La garanzia è qualcosa, un possesso, che il mutuatario impegna come garanzia quando prende un nuovo prestito. Se quella persona è inadempiente, cioè non riesce a rimborsare il denaro, il prestatore può sequestrare quell'oggetto.

La protezione fornita dalla garanzia dei mutuatari in genere consente alle banche e ad altri istituti di credito di prestare a tassi di interesse inferiori. In molti casi, il tasso di interesse è inferiore di diversi punti percentuali, a seconda del valore e del tipo di garanzia.

Spiegazione video

Wikipedia dice quanto segue sul termine:

Se un mutuatario è inadempiente su un prestito (a causa di insolvenza o altro evento), quel mutuatario perde la proprietà data in pegno a garanzia, con il prestatore che diventa il proprietario della proprietà. In una tipica transazione di mutuo ipotecario, ad esempio, l'immobile acquisito con l'aiuto del prestito funge da garanzia.

Se l'acquirente non riesce a rimborsare il prestito secondo il contratto di mutuo, il prestatore può utilizzare la procedura legale di preclusione per ottenere la proprietà dell'immobile.

Altri significati

Medicinale

In medicina, collaterale si riferisce a un nervo o vaso sanguigno più piccolo che si estende da una parte principale. Quando un'arteria coronaria si restringe, si formano piccoli rami simili a capillari, consentendo al sangue di bypassare letteralmente l'area di restringimento. Questi piccoli rami capillari sono conosciuti come vasi sanguigni collaterali .

Correlati ma non direttamente

Usiamo il termine anche quando qualcuno non è direttamente imparentato ma della stessa famiglia, come in un ramo collaterale della famiglia.

Connesso ma meno importante

Quando si discute di significati come nel senso collaterale di una parola si parla di qualcosa che è connesso ma meno importante.

Morte o lesioni non intenzionali

Qualsiasi morte o ferita causata da un'operazione militare non prevista viene comunemente definita danno collaterale . La maggior parte degli attacchi militari delle nazioni democratiche cerca di ridurre al minimo i danni collaterali.

Questo articolo si concentra sui termini significato finanziario, in particolare, nel mondo dei prestiti e dei prestiti.

Prestiti garantiti da garanzie

In un contratto di prestito garantito, il mutuatario deve costituire un bene come, ad esempio, un veicolo, una casa o una barca come garanzia o garanzia. Se sono inadempienti, il prestatore può sequestrare legalmente quel bene mentre tenta di recuperare il denaro che ha prestato.

Chiamiamo pegno il credito dei creditori alla garanzia dei mutuatari.

Vantaggi dell'utilizzo di garanzie

Per il creditore
  • I loro soldi sono al sicuro.
  • Possono vendere l'attività per soddisfare il debito.
  • C'è pressione sul mutuatario a rimborsare (non perdere l'attività).
Per il mutuatario
  • Rende più facile ottenere un prestito.
  • Forza la disciplina del rimborso.
  • Aiuta a costruire il punteggio di credito dei mutuatari.
  • Tassi di interesse più interessanti.

Prestiti del titolo

Se qualcuno ha bisogno di un prestito, ma forse il suo punteggio di credito non è abbastanza alto per la quantità di cui ha bisogno, potrebbe prendere in considerazione l'idea di ricorrere a un prestito. In questo tipo di prestito, i richiedenti usano il proprio veicolo come garanzia. In questo articolo, le parole security e collateral hanno lo stesso significato.

I prestatori di titoli di credito generalmente applicano tassi di interesse molto elevati. La maggior parte degli esperti finanziari non consiglierebbe ai propri clienti di richiedere prestiti di proprietà.

Etimologia di collaterale

L'etimologia si riferisce allo studio dell'origine di una parola o frase e di come il suo significato si sia evoluto nel tempo.

Secondo etymonline.com , il termine collaterale apparve per la prima volta in lingua inglese nel 1510, con il significato di associato o collega .

Non è stato fino al 1832 quando ha acquisito il significato di qualcosa di valore dato come sicurezza . All'epoca, nell'inglese americano, il termine garanzia collaterale si riferiva a un bene (proprietà) dato a garanzia dell'esecuzione di un contratto.

Torna su