La garanzia della qualità è una parte della gestione della qualità che assicura che tutti stiano facendo tutto correttamente in ogni fase del processo di produzione. La garanzia della qualità è un modo per prevenire errori o difetti nei beni o servizi fabbricati.
È il mantenimento di un livello di qualità desiderato in un bene o servizi. Buono in questo contesto significa prodotto. Il controllo qualità controlla ogni fase del processo di produzione e consegna.
Merriam-Webster ha la seguente definizione del termine:
Un programma per il monitoraggio e la valutazione sistematici dei vari aspetti di un progetto, servizio o struttura per garantire il rispetto degli standard di qualità.
Un sistema di garanzia della qualità mira ad aumentare la fiducia dei clienti. Tenta inoltre di migliorare la credibilità dell'azienda. Inoltre, si concentra sul miglioramento dei processi di lavoro e dell'efficienza in modo che l'azienda possa competere con i concorrenti in modo più efficace.
Il QA è simile all'ingegneria di qualità. Tuttavia, mentre il controllo qualità si concentra solo sul monitoraggio e sulla riparazione, l'ingegneria della qualità include anche l'ideazione (creazione) del sistema.
Qualità
La parola qualità si riferisce a quanto è buono qualcosa. Contrasta con la parola quantità.
Se qualcuno dice quanto o quanti , si riferisce alla quantità. Se invece dicono quanto sia buono, si riferiscono alla qualità.
La garanzia della qualità fa parte della gestione della qualità
La garanzia della qualità (QA) fa parte della gestione della qualità, che si riferisce a tutto ciò che un'azienda fa per assicurarsi che produca e fornisca i propri beni e servizi secondo le specifiche e al costo appropriato.
Le persone che lavorano nella gestione della qualità prestano attenzione alla qualità del prodotto e del servizio e anche ai mezzi per raggiungerla. Quattro componenti principali costituiscono la gestione della qualità: 1. Pianificazione della qualità. 2. Controllo di qualità. 3. Garanzia di qualità. 4. Miglioramento della qualità.
La garanzia della qualità è fondamentale per le aziende dell'industria farmaceutica. Devi sapere che puoi produrre e distribuire i tuoi prodotti in sicurezza sapendo che i tuoi prodotti sono della massima qualità e sei pienamente conforme alle normative e agli standard legali. (Fonte dati: regulis.com)
Garanzia di qualità (QA) vs. controllo di qualità (QC)
Sebbene QA e QC siano strettamente correlati, sono piuttosto diversi.
Il QA si concentra sul processo che cerca di prevenire difetti o errori. QC, invece, si concentra sul prodotto e identifica i difetti.
Ecco una buona spiegazione della differenza tra gli obiettivi di QC e QA di Diffen.com:
L'obiettivo del QA è migliorare i processi di sviluppo e test in modo che non si verifichino difetti durante lo sviluppo del prodotto.
L'obiettivo di QC è identificare i difetti dopo lo sviluppo di un prodotto e prima del suo rilascio.
Uno strumento manageriale vs uno strumento correttivo
Il controllo qualità è uno strumento manageriale. QC, d'altra parte, è uno strumento correttivo.
Garanzia di qualità approccio zero difetti
Il QA è un approccio che tenta di ottenere la qualità facendola bene la prima volta. In altre parole, prevenire che si verifichino difetti o errori in primo luogo. Alcune persone si riferiscono a questo come l'approccio zero difetti .
C'è più enfasi sull'autocontrollo nel QA, piuttosto che sugli ispettori con il fiato sul collo dei lavoratori.
Vantaggi
Secondo tutor2u.net , i vantaggi del QA includono:
- Minori costi dovuti a minori sprechi e rilavorazioni dei prodotti difettosi perché il controllo avviene in ogni fase.
- Poiché i lavoratori hanno più titolarità e riconoscimento per ciò che fanno, di solito c'è una migliore motivazione dei dipendenti.
- Poiché elimina la sensazione che i capi controllino i lavoratori, aiuta ad abbattere le barriere di noi e loro .
- Con tutti responsabili della qualità, l'azienda può ottenere vantaggi di marketing che derivano dai suoi livelli di qualità costanti.
DesigningBuildings.co.uk afferma quanto segue per quanto riguarda il QA:
La garanzia della qualità è un modo per prevenire errori o difetti nei prodotti fabbricati ed evitare problemi durante la fornitura di soluzioni o servizi ai clienti.
Questa prevenzione dei difetti nell'assicurazione della qualità differisce leggermente dal rilevamento e dal rifiuto dei difetti nel controllo della qualità ed è stata definita un cambiamento a sinistra poiché si concentra sulla qualità nelle prime fasi del processo.