La Generazione X è la generazione nata dopo la Generazione Jones, cioè dalla metà degli anni '60 alla fine degli anni '70. La chiamiamo anche Gen X e le persone Gen Xers. Le persone in genere percepiscono i Gen X come privi di direzione, cinici o disamorati. Tuttavia, questa percezione stereotipata non significa necessariamente che ogni Gen Xer sia così.
Molte persone soprannominano i membri della Generazione X la Generazione di MTV.
A differenza dei loro predecessori, questa generazione è cresciuta con una buona conoscenza della tecnologia. Capiscono la tecnologia perché sono cresciuti con i computer.
Bambini con chiavistello di generazione X
I sociologi affermano che questa generazione è stata la prima generazione di ragazzini. I bambini di Latchkey tornano da scuola da soli perché i loro genitori lavorano entrambi a tempo pieno. I Gen Xer sono stati i primi bambini a sperimentare alti livelli di divorzio e molti asili nido.
Newsweek una volta ha scritto che era:
La generazione che ha abbandonato senza mai dare notizia o sintonizzarsi sui problemi sociali che li circondavano.
Negli Stati Uniti, il ventinove percento dei membri della Generazione X ha una laurea. Pertanto, hanno i livelli accademici più alti di qualsiasi generazione nel paese.
I membri della Generazione X sono diversi dai loro predecessori, cresciuti durante il boom economico del dopoguerra.
SocialMarketing.org dice Gen Xers:
Stanno iniziando a formare famiglie con un livello di prudenza e pragmatismo superiore a quello dimostrato dai loro genitori.
Le preoccupazioni sono alte per evitare case distrutte, bambini che crescono senza un genitore intorno e pianificazione finanziaria.
Origine dei termini di generazione X
Il termine era stato usato anche prima che esistesse la Generazione X. Negli anni '50, Robert Capa, fotografo ungherese, scrisse un servizio fotografico sui giovani cresciuti nell'immediato dopoguerra. Li ha chiamati Generazione X.
Il musicista britannico Billy Idol ha usato il termine per il nome di una band punk rock.
Il termine, con il suo significato moderno, è emerso quando Douglas Coupland ha pubblicato il romanzo Generation X: Tales for an Accelerated Culture.
Coupland è uno scrittore e artista canadese di origine tedesca. Nel romanzo, un gruppo di giovani si scambia storie sincere su se stessi. Si raccontano anche storie che hanno creato.
Influenza crescente della generazione X
Negli Stati Uniti, 65,8 milioni di persone nella forza lavoro totale saranno membri della Generazione X entro il 2018.
Questa generazione segna il declino della fertilità dopo il baby boom. Tuttavia, entro il 2028, la generazione X supererà in numero i Baby Boomer negli Stati Uniti. In effetti, supereranno in numero i Boomers a livello globale. I baby boomer sono nati durante i due decenni successivi alla seconda guerra mondiale, cioè durante il baby boom .
I millennial hanno messo da parte Generation nel 2015 per rappresentare la percentuale più alta della forza lavoro. Per millennial si intendono le persone nate dall'inizio degli anni '80 alla metà degli anni '90. Ci riferiamo anche ai Millennials come Generazione Y. Tuttavia, l'impatto della Generazione X è considerevole.
In un articolo sui professionisti della Generazione X su The Balance , Sally Kane scrive:
Le generazioni Xer tendono ad essere più etnicamente diversificate e più istruite rispetto ai Baby Boomers. Oltre il 60 percento della Generazione X ha frequentato il college.
Video Generation X e il posto di lavoro
Questo video di Ag Careers spiega che quando i Baby Boomers andranno in pensione, ci sarà un problema. Ci sarà un problema perché non ci saranno abbastanza Gen Xer per sostituirli.
Il video spiega anche come la Generazione X percepisce e si avvicina al mondo del lavoro.