La gestione dei sistemi si riferisce alla gestione centralizzata di un'organizzazione IT (informatica). È un termine generico e include una serie di attività necessarie per gestire e monitorare i sistemi IT. La gestione dei sistemi è fortemente influenzata dal modo in cui le reti vengono gestite nelle telecomunicazioni.
Aziende, dipartimenti governativi, enti di beneficenza, scuole e università, sindacati, servizi sanitari, associazioni e società e organizzazioni religiose hanno persone specializzate nella gestione dei sistemi.
Ogni impresa commerciale, a meno che non sia una minuscola bancarella di frutta in un mercato di strada, ha requisiti informatici, infatti molti proprietari di minuscole bancarelle di frutta probabilmente usano un computer per lavoro. Man mano che un'azienda cresce, crescono anche i suoi requisiti, nonché la necessità di gestire e salvaguardare in modo efficiente l'IT e le risorse di dati.
La gestione dei sistemi copre un'ampia gamma di attività, dai sistemi operativi, alle infrastrutture alle applicazioni. (Fonte dati: searchitoperations.techtarget.com)
Secondo Techopedia.com , la gestione dei sistemi è:
La gestione a livello aziendale dei sistemi IT. Di solito è diretto da un Chief Information Officer (CIO) dell'organizzazione. Un dipartimento o divisione organizzativa con responsabilità specifiche di gestione dei sistemi può essere noto come sistema informativo di gestione (MIS). La gestione della rete, le telecomunicazioni o la gestione dei database sono componenti di gestione dei sistemi.
I compiti più comuni che fanno parte di un sistema di gestione aziendale sono:
Gestione antimanipolazione
Inventari hardware
Assicurarsi che tutti i sistemi siano privi e protetti da virus e malware
Gestione della sicurezza
Gestione dell'archiviazione
Capacità di monitoraggio
Monitoraggio della capacità e dell'utilizzo della rete
Monitoraggio dell'attività degli utenti
Disponibilità e metriche del server
La progettazione e le operazioni quotidiane del data center
L'integrazione di servizi cloud di terze parti
Secondo Dan Roberts e Brian Watson nel loro libro Confessions of a Successful CIO: How the Best CIOs Tackle Their Toughest Business Challenges, i CIO di successo apprezzano le persone, prendono decisioni difficili, sono orientati ai risultati, hanno la sicurezza di farsi avanti e rispondere alla chiamata quando richiesto per salvare le proprie aziende, assumersi dei rischi, saper fare rete, essere consapevoli di sé ed eccellere nell'anticipare il futuro.
L'obiettivo principale del team di gestione dei sistemi è facilitare la fornitura di ITaas (IT as a service) e consentire ai dipendenti di rispondere senza problemi ai mutevoli requisiti aziendali.
Responsabile della gestione dei sistemi
Nelle organizzazioni più grandi, il responsabile della gestione dei sistemi è chiamato CIO (Chief Information Officer), CTO (Chief Technology Officer) o IS manager (IS = Information Systems). Il dipartimento è comunemente noto come MIS (sistemi informativi di gestione), IS (sistemi informativi) o infrastruttura e operazioni IT.
Il responsabile dell'IS implementa la tecnologia dell'informazione all'interno di un'azienda e supervisiona il suo team di professionisti IT.
I compiti dei gestori includono la pianificazione dei sistemi informativi, oltre all'installazione e la manutenzione di hardware e software, inclusi gli aggiornamenti. Lui o lei può concentrarsi su una questione specifica come i servizi Internet o la sicurezza della rete, oppure può coordinare tutte le operazioni tecnologiche dell'organizzazione.
Se ti piace il networking e ami un ruolo IT frenetico e di risoluzione dei problemi, probabilmente saresti un buon gestore di sistemi informativi. Devi avere esperienza nel settore in aree come le operazioni o il supporto tecnico prima di essere considerato per una posizione di manager.
I gestori di sistemi informativi esistono in qualsiasi tipo di organizzazione nel settore dell'industria e dei servizi.
Service Management considera ogni applicazione come un servizio. Ha tutto a che fare con il pensare al quadro generale, afferma IBM, e guardarlo attraverso l'obiettivo del cliente, non l'obiettivo dell'IT. Come puoi vedere nel video in fondo a questa pagina, IBM preferisce utilizzare il termine Gestione dei servizi piuttosto che Gestione dei sistemi. ( Immagine: adattato da blog.itil.org )
Gestione delle prestazioni dell'applicazione
La gestione delle prestazioni delle applicazioni, o APM, è un sottoinsieme della gestione dei sistemi. Implica la gestione e il monitoraggio delle prestazioni e della disponibilità delle applicazioni software.
In altre parole, APM è l'arte di gestire le prestazioni, la disponibilità e l'esperienza utente delle applicazioni software utilizzate in un'organizzazione.
Gli specialisti APM si sforzano di rilevare e diagnosticare problemi complessi relativi alle prestazioni delle applicazioni. Il loro scopo è mantenere un livello di servizio atteso.
Secondo l' APM Digest : APM è la traduzione delle metriche IT nel significato aziendale [vale a dire] valore.
Video Service vs. Systems Management e cosa significa?
Questo video IBM spiega la differenza tra Service Management e Systems Management. I clienti si rendono conto che non si tratta più dei silos di gestione dei sistemi, ma piuttosto della proposta di valore dell'applicazione e del servizio al cliente finale.