Cos’è la gestione del progetto? Fasi ed esempi

Il project management è l'applicazione di competenze, esperienze, conoscenze, metodi e processi per raggiungere gli obiettivi di un progetto. È l'insieme delle conoscenze relative ai progetti, ovvero alla pianificazione, al controllo e alla revisione. La gestione del progetto implica anche assicurarsi di completare il progetto.

L' Associazione per il Project Management ha la seguente definizione del termine:

La gestione del progetto è l'applicazione di processi, metodi, abilità, conoscenze ed esperienze per raggiungere obiettivi specifici del progetto secondo i criteri di accettazione del progetto entro parametri concordati. La gestione del progetto ha risultati finali che sono vincolati a tempi e budget finiti.

Un progetto ha un inizio e una fine specifici. In altre parole, è temporaneo. Ha anche una portata e risorse specifiche. Un progetto è unico anche in quanto non è un'operazione aziendale di routine. Il progetto ha un insieme unico di operazioni che mirano a raggiungere un obiettivo.

Il project management è la scienza e l'arte di organizzare tutte le componenti di un progetto. Ad esempio, il lancio di un nuovo servizio, una campagna di marketing o lo sviluppo di un nuovo prodotto sono progetti. In effetti, anche un matrimonio è un progetto che richiede una gestione.

Ampia gamma di attività di gestione del progetto

Poiché un progetto è unico, in genere include collaboratori che di solito non lavorano insieme. I collaboratori, infatti, spesso provengono da diverse organizzazioni, discipline e persino paesi.

Esempi di progetti possono includere la costruzione di un nuovo ponte o la costruzione o lo sviluppo di software o anche varie fonti Web come siti Web torrent, app online ecc. Per un processo aziendale migliorato. Sono anche progetti uno sforzo di soccorso per un disastro naturale o l'impostazione di una strategia per entrare in un nuovo mercato geografico di vendita.

Se vuoi completare un progetto in tempo, devi gestirlo bene. Devi anche assicurarti di rientrare nel budget. Non solo devi lavorare per rispettare le scadenze, ma devi anche assicurarti che la qualità non ne risenta.

La gestione del progetto, quindi, è l'applicazione di tecniche, strumenti, abilità e conoscenze per assicurarsi che tutti i requisiti del progetto siano soddisfatti.

Fino alla metà del secolo scorso, la gestione dei progetti era un'attività informale.

Secondo il PMI (Project Management Institute) :

La gestione del progetto, quindi, è l'applicazione di conoscenze, abilità, strumenti e tecniche alle attività del progetto per soddisfare i requisiti del progetto.

Componenti principali della gestione del progetto

I seguenti componenti principali fanno parte della gestione del progetto:

  • Definire perché il progetto è necessario o importante.
  • Stima del tempo necessario per il completamento e specifica della qualità dei risultati finali. Inoltre, elencare ciò che il progetto richiede e quali risorse utilizzare.
  • Giustificare l'investimento preparando un business case.
  • Assicurare i finanziamenti.
  • Convincere tutte le persone interessate ad accettare il progetto.
  • Elaborazione di un piano di gestione del progetto.
  • Guidare e motivare tutti i membri del team.
  • Gestione di eventuali modifiche, problemi o rischi del progetto.
  • Monitorare l'avanzamento dei progetti rispetto al piano originale.
  • Assicurarsi che il progetto rientri nel budget.
  • Rapporti con le parti interessate e l'organizzazione del progetto.

Come già accennato, i progetti sono separati dalle attività commerciali quotidiane. Richiedono che le persone si riuniscano per un periodo limitato per concentrarsi su obiettivi specifici. Di conseguenza, un lavoro di squadra efficace è la chiave per progetti di successo. Molti dei componenti sopra menzionati sono gestiti grazie a strumenti di gestione delle risorse.

Fasi di Project Management

In generale, il processo di gestione del progetto prevede cinque fasi:

  • Pianificazione
  • Iniziazione
  • Esecuzione
  • Monitoraggio
  • Chiusura

Oggi esistono modelli specializzati per la gestione dei progetti specifici per determinati settori. Ogni settore ha un insieme unico di requisiti e priorità.

Che cos'è un project manager?

Un project manager è un professionista che pianifica e organizza risorse e personale. Devono assicurarsi di completare il progetto in tempo e nel rispetto del budget. Devono inoltre garantire che il progetto soddisfi i requisiti dell'azienda. Quando si tratta di come vengono gestiti i progetti, le aziende dovranno spesso considerare tutto, dalla pianificazione e strategia iniziali, all'esecuzione e al monitoraggio di solito, i project manager utilizzeranno strumenti che vanno dai diagrammi di Gantt alle soluzioni PPM complete per la gestione di livello C.

I project manager esistono in tutti i settori e in ogni tipo di organizzazione. Possono essere appaltatori, dirigenti, dipendenti o consulenti indipendenti.

Sei bravo nel multi-tasking, ovvero nel destreggiarsi tra più attività contemporaneamente? Lavori bene sotto pressione? Riesci a guidare una squadra e hai capacità di persone eccellenti. Se è così, dovresti prendere in considerazione una carriera nella gestione dei progetti. Devi anche essere onesto.

Con l'esperienza, potresti diventare un program manager o un portfolio manager.

Un diagramma di Gannt è un grafico a barre utilizzato dalla maggior parte dei project manager. Contiene molte informazioni su ogni attività all'interno di un progetto.

Video Che cos'è la gestione dei progetti?

In poche parole; la gestione del progetto consiste nel portare a termine le cose. Si tratta di sapere cosa vuoi ottenere, come lo raggiungerai e quanto tempo ci vorrà. Il project manager deve assicurarsi che ogni membro del team condivida e comprenda tali obiettivi.

Torna su