La gestione della qualità include tutto ciò che facciamo per assicurarci di produrre e fornire prodotti e servizi della nostra azienda secondo le specifiche e al costo appropriato. La gestione della qualità include anche assicurarsi che le merci arrivino in tempo. Garantisce che i beni oi servizi di un'azienda siano coerenti.
La gestione della qualità si concentra sia sulla qualità del prodotto e del servizio che sui mezzi per raggiungerla. Ha quattro componenti principali: pianificazione della qualità, controllo della qualità, garanzia della qualità e miglioramento della qualità.
BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:
Attività e funzioni di gestione coinvolte nella determinazione della politica per la qualità e nella sua attuazione attraverso mezzi quali la pianificazione della qualità e l'assicurazione della qualità (compreso il controllo della qualità).
Quando parliamo del sistema utilizzato da un'azienda, diciamo SGQ. QMS sta per sistema di gestione della qualità.
Esempio di gestione della qualità
Supponiamo che la società fittizia ACME Biros produca penne a sfera (biro). Produce biro blu, neri e rossi.
Per assicurarsi che le penne abbiano il colore giusto e che il colore sia coerente, ha creato un team di ispettori del controllo qualità.
Gli ispettori prelevano campioni casuali di penne e li esaminano per verificarne l'uniformità del colore. Controllano anche che i biro funzionino correttamente, non perdano e che le loro coperture si adattino correttamente.
Se gli ispettori rilevano un'incoerenza o un errore, cioè una varianza, hanno l'autorità di fermare la produzione. In altre parole, se necessario, possono fermare la linea di produzione fino a quando il problema non viene risolto.
ACME può anche disporre di personale di gestione della qualità che si assicuri che i clienti ricevano i loro ordini in tempo. Pertanto, monitorano i livelli delle scorte, i veicoli di consegna, gli autisti, ecc.
Il dottor Deming (1900-1993), di Sioux City, Iowa, era un ingegnere elettrico specializzato in fisica matematica. Il suo approccio alla gestione della qualità prevedeva la verifica sistematica delle possibili soluzioni, la valutazione dei risultati e l'implementazione di quelle che avevano dimostrato di funzionare.
Gestione della qualità QC vs QA
La garanzia della qualità (QA) e il controllo della qualità (QC) sono entrambe parti della gestione della qualità. Sebbene siano correlati, in realtà sono abbastanza diversi.
Controllo di qualità
Un ispettore del controllo qualità si assicura che i prodotti finiti soddisfino le specifiche e gli standard. Il controllo di qualità avviene dopo che l'azienda ha realizzato il prodotto. Si tratta di rilevare i difetti.
Garanzia di qualità
Il QA, d'altra parte, riguarda la prevenzione dei difetti. Il personale addetto alla QA controlla il processo.
Secondo Diffen.com:
L'obiettivo del QA è migliorare i processi di sviluppo e test in modo che non si verifichino difetti durante lo sviluppo del prodotto.
L'obiettivo di QC è identificare i difetti dopo lo sviluppo di un prodotto e prima del suo rilascio.
Il controllo qualità è uno strumento manageriale. QC, d'altra parte, è uno strumento correttivo.
Standard internazionale per la gestione della qualità
Lo standard internazionale per la gestione della qualità (ISO 9001:2015) ha una serie di principi di gestione. L'alta dirigenza può utilizzare questi principi per guidare la propria azienda verso prestazioni migliori. I principi di gestione sono:
Attenzione al cliente
La gestione della qualità dovrebbe concentrarsi principalmente sulla soddisfazione dei requisiti dei clienti. Dovrebbe anche sforzarsi di superare le aspettative dei clienti.
Comando
Ogni leader dovrebbe stabilire unità di intenti e di direzione. I leader a tutti i livelli dovrebbero anche creare condizioni in cui le persone siano impegnate nel raggiungimento degli obiettivi di qualità dell'azienda.
Coinvolgimento delle persone
Per migliorare la capacità di un'azienda di creare e fornire valore, è essenziale disporre di persone competenti, coinvolte e responsabilizzate. Non solo le persone ai vertici, ma a tutti i livelli all'interno dell'organizzazione.
Approccio per processi
È fondamentale che tutti comprendano quali sono le attività e perché sono importanti. È anche fondamentale che siano gestiti come processi interconnessi che funzionino senza soluzione di continuità come un sistema coerente. Solo così un'azienda può ottenere risultati coerenti e prevedibili in modo efficace ed efficiente.
Miglioramento
Affinché un'azienda abbia successo, dovrebbe concentrarsi continuamente sul miglioramento.
Processo decisionale basato sull'evidenza
Le persone che lavorano in un'azienda dovrebbero basare le loro decisioni sulla valutazione e sull'analisi dei dati, in altre parole, sui fatti concreti. Solo allora è probabile che producano i risultati desiderati.
Gestione delle relazioni
Le aziende che puntano al successo duraturo dovrebbero gestire i loro rapporti con le parti interessate, come, ad esempio, rivenditori e fornitori.
Alfie Kohn, autore e docente americano nelle aree del comportamento umano, dell'educazione e della genitorialità, una volta ha detto quanto segue sulla gestione della qualità:
Il compianto W. Edwards Deming, guru della gestione della qualità, una volta dichiarò: Le cose più importanti che dobbiamo gestire non possono essere misurate. Se questo è vero per ciò che dobbiamo gestire, dovrebbe essere ancora più ovvio che è vero per ciò che dobbiamo insegnare.