La gestione finanziaria implica l'organizzazione, la pianificazione, il monitoraggio e anche il controllo delle risorse finanziarie di società, organizzazioni o clienti. Nel mondo degli affari, l'obiettivo è aiutare l'azienda a raggiungere o raggiungere i suoi obiettivi e obiettivi. Un obiettivo è dove vuoi essere in una data data futura, mentre un obiettivo è una descrizione di come prevedi di raggiungerlo.
La gestione finanziaria è una delle componenti più importanti di un'azienda ben gestita e di successo. Gli individui che intendono avviare correttamente una startup dovranno avere capacità di gestione finanziaria. Tali capacità sono anche cruciali per la prosperità attuale e futura di qualsiasi impresa in corso.
La gestione finanziaria è più della semplice gestione delle finanze di un'azienda. Include anche il tentativo di assicurarsi che l'azienda abbia successo e massimizzi i profitti e il valore per gli azionisti.
La London School of Business & Finance ha la seguente definizione del termine:
La gestione finanziaria si riferisce alla pianificazione strategica, all'organizzazione, alla direzione e al controllo delle imprese finanziarie in un'organizzazione o in un istituto.
Include anche l'applicazione dei principi di gestione alle attività finanziarie di un'organizzazione, svolgendo anche un ruolo importante nella gestione fiscale.
Gestione finanziaria che crea profitto
La gestione finanziaria si concentra sull'assicurarsi che un'azienda sia redditizia. Se un'entità è redditizia, significa che può realizzare un profitto, cioè più soldi in entrata che in uscita.
Il termine include anche la garanzia di un buon ritorno sull'investimento, che si ottiene istituendo e implementando controlli finanziari, prendendo decisioni finanziarie e creando piani finanziari.
Startup
Se hai intenzione di avviare una startup, dovrai avere almeno competenze di base di gestione finanziaria. Non cercare altre persone per gestire le tue finanze aziendali. Se lo fai, il rischio di avere seri problemi finanziari aumenterà considerevolmente.
La libreria di gestione gratuita fa il seguente commento sulle abilità di gestione finanziaria di base:
Le competenze di base nella gestione finanziaria iniziano nelle aree critiche della gestione della liquidità e della contabilità, che dovrebbero essere eseguite secondo determinati controlli finanziari per garantire l'integrità nel processo di contabilità.
I nuovi leader e manager dovrebbero presto imparare a generare rendiconti finanziari (dai giornali di contabilità) e analizzare quei rendiconti per comprendere davvero la condizione finanziaria dell'azienda.
Strumenti per la gestione finanziaria
Senza gli strumenti giusti, snellire le tue finanze e rendere l'intera attività più efficiente è estremamente difficile. Oggi sono disponibili molti strumenti che possono aiutarti a monitorare e tenere traccia dei tuoi profitti, perdite, spese e calcolare le tue passività fiscali. Alcuni di questi strumenti sono disponibili online gratuitamente, mentre altri applicano una tariffa. Diamo un'occhiata a due di loro:
Calcolatori del margine di profitto
Essere in grado di determinare quali sono e saranno rapidamente i tuoi margini di profitto ti aiuterà a decidere quanto la tua azienda può permettersi di spendere nel prossimo anno.
Software di contabilità
Molti programmi oggi sul mercato sono stati creati appositamente per le piccole e medie imprese. Con QuickBooks , ad esempio, un noto software di contabilità per piccole imprese, puoi gestire le tue finanze ovunque. Gestisci tutte le finanze dell'azienda nel cloud.
QuickBooks dice quanto segue sul cloud computing:
Con i tuoi dati contabili organizzati nel cloud, puoi monitorare le vendite, creare e inviare fatture e sapere come sta andando la tua attività in qualsiasi momento.
Il software basato su cloud consente al tuo contabile, contabile o colleghi di accedere contemporaneamente e lavorare direttamente con i tuoi dati online.
Con il cloud computing, non memorizziamo i nostri file e altri dati nel nostro disco rigido. Li archiviamo in computer remoti. Ci riferiamo a questi computer remoti come al cloud, che in realtà significa Internet.