In un'azienda o organizzazione, la gestione si riferisce alla funzione che coordina gli sforzi di tutti per raggiungere gli obiettivi utilizzando le risorse disponibili in modo efficace ed efficiente. La gestione può riferirsi sia alle persone che gestiscono, sia alla funzione di gestione.
La gestione include la guida o la direzione, il personale, l'organizzazione, la pianificazione e il controllo di un'azienda per raggiungere un obiettivo o raggiungere un obiettivo.
La funzione di base della gestione aziendale è quella di convincere i dipendenti a lavorare insieme in modo che gli obiettivi e gli obiettivi possano essere raggiunti.
Ad esempio, un manager incaricato della costruzione di un ponte deve coordinare gli sforzi del proprio team e assicurarsi che tutti i membri ottengano le risorse necessarie per portare a termine il lavoro. Il manager è ritenuto responsabile se l'obiettivo non viene raggiunto.
Nasdaq.com definisce la gestione come: Le persone che amministrano un'azienda, creano politiche e forniscono il supporto necessario per implementare gli obiettivi aziendali dei proprietari.
Management vs Leadership : mentre i lavori di manager e leader condividono molte somiglianze, le loro principali differenze sono: 1. L'obiettivo dei manager è quello di coordinarsi. 2. Quello di un leader è motivare e ispirare.
Etimologia della parola gestione
Il verbo inglese gestire deriva dalla parola italiana maneggiare maneggiare , che deriva dalla parola latina manus , che significa mano.
La parola francese mesnagement , che in seguito divenne mnagement, influenzò il significato della parola management in Inghilterra nel XVII e XVIII secolo.
Si dice che la gestione abbia quattro funzioni di base:
Pianificazione: selezionare i compiti che devono essere eseguiti per raggiungere gli obiettivi, delineare come vengono eseguiti questi compiti e quando dovrebbero essere svolti.
Organizzare: si tratta di decidere chi fa cosa (nei compiti delineati in fase di progettazione). È la creazione di meccanismi per mettere in atto un piano.
Influenzare: motivare i membri del team, guidare le loro attività in modo che gli obiettivi siano più probabili da raggiungere. L'influenza è una componente vitale per una leadership efficace e per migliorare la produttività.
Controllo: implica la misurazione delle prestazioni raccogliendo ed esaminando i dati, confrontando le prestazioni dei dipendenti e delle risorse (come i macchinari) con quanto pianificato e determinando cosa fare in caso di discrepanze.
Citazioni famose sulla gestione
John D. Rockefeller (1839-1937), un magnate degli affari e filantropo americano, disse: Una buona gestione consiste nel mostrare alle persone comuni come svolgere il lavoro di persone superiori.
Lido Anthony Lee Iacocca (nato nel 1924), un uomo d'affari americano che ha progettato le auto Ford Mustang e Ford Pinto e ha fatto rivivere la Chrysler Corporation negli anni '80, ha detto: La gestione non è altro che motivare altre persone.
Jack Welch (nato nel 1935) è stato a capo della società General Electric tra il 1981 e il 2001. Durante il suo mandato, il valore della società è aumentato di oltre il 4.000%. Il signor Welch ha detto: non puoi crescere a lungo termine se non puoi mangiare a breve termine. Chiunque può gestire a breve. Chiunque può gestire a lungo. Bilanciare queste due cose è ciò che è la gestione.
Anthea Turner (nata nel 1960), conduttrice televisiva britannica e personaggio dei media, ha dichiarato: La prima regola di gestione è la delega. Non provare a fare tutto da solo perché non puoi.
Video Che cos'è la gestione?
In questo tutorial, Britt Andreatta esplora la gestione aziendale l'uso di competenze e pratiche chiave progettate per aiutare un'organizzazione a raggiungere il suo massimo potenziale.