La giurisprudenza o teoria giuridica è la filosofia del diritto, cioè la scienza del diritto. È lo studio delle teorie e dei principi su cui si fonda un ordinamento giuridico. La giurisprudenza è la scienza. Il termine può anche riferirsi a un dipartimento di diritto, come nella giurisprudenza medica.
Esistono diversi tipi e scuole di giurisprudenza. Alcuni trattano la materia come scienza o matematica. Altri, invece, adottano un approccio diverso.
Wikipedia fa il seguente commento sul significato del termine:
La giurisprudenza o teoria giuridica è lo studio teorico del diritto, principalmente da parte di filosofi ma, dal XX secolo, anche da scienziati sociali.
Giurista contro giurato
Ci riferiamo agli studiosi di teoria giuridica come teorici del diritto o giuristi. Non confondere il giurista con i giurati, che sono membri di una giuria in un tribunale.
I giuristi mirano ad acquisire una comprensione più profonda del ruolo che il diritto svolge nella società. I giuristi si sforzano anche di comprendere meglio il ragionamento legale, le istituzioni legali e i sistemi legali.
Cambridge Dictionary ha questa semplice definizione di giurisprudenza: lo studio del diritto e dei principi su cui si basa il diritto.
Etimologia della giurisprudenza
L'etimologia è lo studio della storia e dell'origine delle parole, e anche di come si sono evoluti i loro significati e le loro strutture. Qualcuno che è specializzato in etimologia è un etimologo.
Il termine emerse per la prima volta nella lingua inglese negli anni '20 del Seicento con il significato di una conoscenza sistematica del diritto. Deriva dalla parola francese Jurisprudence .
La parola francese deriva direttamente dal tardo latino Iurisprudentia , che significa scienza del diritto. Iuris significava diritto, diritto, mentre prudentia significava conoscenza, previsione.
Fu solo nel 1756 che le persone usarono la parola inglese con il significato di filosofia del diritto.
Principali aspetti della giurisprudenza
Quattro aspetti principali
Ci sono molti aspetti nello studio della filosofia del diritto. Tuttavia, secondo la Cornell Law School , quattro di loro spiccano:
È qui che i giuristi cercano di analizzare, spiegare e classificare interi corpi di diritto. Lo esaminano anche attentamente e lo criticano. Questa è la forma di giurisprudenza con la maggiore prevalenza.
Le enciclopedie legali e i libri di testo delle scuole di diritto rappresentano questo tipo di borsa di studio.
Questo tipo di teoria giuridica contrasta e confronta il diritto con le scienze sociali e la letteratura. Confronta anche il diritto con l'economia e altri campi della conoscenza.
C'è anche un tipo che cerca di rivelare da dove provenga un particolare concetto legale. Gli studiosi lo guardano storicamente e cercano anche di trovare connessioni culturali e morali.
Secondo la Cornell Law School: questo corpo di giurisprudenza si concentra sulla ricerca della risposta a domande astratte come Cos'è il diritto? e in che modo i giudici (correttamente) decidono i casi?'
Tre aspetti principali
KidzSearch afferma che oggi ci sono tre aspetti principali con cui si impegna la scrittura accademica:
Legge naturale
La legge naturale è l'idea che alcune leggi che ci governano sono immutabili. Pertanto, le istituzioni dovrebbero assicurarsi che le nostre istituzioni rispettino queste leggi.
Giurisprudenza analitica
Questo aspetto include domande come Che cos'è la legge? o Qual è il rapporto tra moralità e diritto? In altre parole, domande che i filosofi del diritto potrebbero porre riguardo al diritto.
Giurisprudenza normativa
Questo aspetto si sovrappone alla filosofia politica e morale. Si chiede come dovrebbe essere la legge. Dobbiamo obbedire alla legge? Come punire i trasgressori della legge e su quali basi? Include anche i limiti appropriati che dovremmo avere e gli usi della regolamentazione.
Quando precediamo un campo di studio con la parola normativa, di solito significa guardare come dovrebbero essere le cose. Ad esempio, l'economia normativa riguarda i giudizi di valore, cioè come le cose dovrebbero essere o dovrebbero essere.
Interessante articolo correlato: Che cos'è un avvocato?