Cos’è la manutenzione? Definizione ed esempi

Senza manutenzione, fabbriche e compagnie di taxi, ad esempio, non sarebbero in grado di operare a lungo.

La manutenzione è il processo di mantenimento di qualcosa o qualcuno. Può significare lo stato di essere mantenuto. Il termine si riferisce anche alla cura finanziaria di qualcuno, cioè alla fornitura del sostegno finanziario di una persona. In particolare, fornendo loro le spese di soggiorno.

Negli affari e nella vita di tutti i giorni, il termine spese di manutenzione si riferisce alla quantità di denaro che si spende per mantenere qualcosa in buone condizioni o in buone condizioni.

BusinessDictionary ha la seguente definizione del termine:

1. Attività richieste o intraprese per conservare il più vicino possibile, e il più a lungo possibile, la condizione originale di un bene o di una risorsa compensando la normale usura.

2. (Contabilità) Un costo periodico sostenuto in attività che preservano lo stato operativo di un'attività senza prolungarne la vita. La manutenzione è una spesa che, a differenza del miglioramento del capitale (che allunga la vita di un bene), non è capitalizzata.

Spese di manutenzione in corso quando si possiede un'auto

Lo sapevi che un cambio d'olio costa più di cinquemila dollari per una Ferrari? Il suo servizio annuale ti costerà almeno $ 10.000.

Quando si considera, ad esempio, quale auto acquistare, non dovremmo concentrarci solo sul prezzo di vendita. Dovremmo anche tenere conto delle sue spese di manutenzione in corso.

Non optare per il leasing di un'auto perché presumi di non dover pagare per la manutenzione. La tua ipotesi potrebbe essere sbagliata. Nella maggior parte dei contratti di leasing di auto, anche il locatario deve pagare per mantenere il veicolo in condizioni di lavoro.

A volte, è più costoso acquistare la propria casa che affittarne una. Il motivo principale è il costo del mantenimento dell'immobile in buone condizioni.

Quattro tipi di manutenzione

Esistono quattro tipi principali di manutenzione.

1. Manutenzione preventiva (PM)

Pulizia preventiva di un C-130J Hercules presso la base dell'aeronautica militare di Kessler. (Immagine: Wikipedia)

Il PM comporta l'ispezione periodica, ad esempio, dei macchinari di una fabbrica e la risoluzione di piccoli problemi prima che si trasformino in grandi.

L'obiettivo principale di PM è che la macchina, il dispositivo o l'attrezzatura passino da un servizio programmato all'altro senza gravi guasti. In particolare, potrebbero causare guasti causati da negligenza, affaticamento o normale usura.

2. Manutenzione programmata (SM)

SM è un servizio programmato che una persona competente svolge per assicurarsi che qualcosa funzioni correttamente. Con gli SM regolari, è meno probabile che le apparecchiature si rompano inaspettatamente. SM è pre-pianificato.

Quando acquisti un'auto nuova, il venditore ti dirà quando portarla per un servizio. Questo è un esempio di SM. Se non prendi la tua auto per i servizi di linea, il suo deprezzamento accelererà, ovvero il suo valore diminuirà più rapidamente.

3. Sostituzione predittiva (PR)

PR si riferisce alla sostituzione di qualcosa che funziona ancora. Nella maggior parte dei casi sono previste agevolazioni fiscali.

Secondo Wikipedia:

Di solito si tratta di una politica di sostituzione basata sul beneficio fiscale in base alla quale apparecchiature costose o lotti di articoli di fornitura singolarmente poco costosi vengono rimossi e donati in base a un programma di durata di conservazione previsto/fisso. Questi elementi sono dati a istituzioni esenti da tasse.

4. Manutenzione basata sulle condizioni (CBM)

CBM si riferisce all'esecuzione della manutenzione quando se ne presenta la necessità. Nella maggior parte dei casi, le persone optano per CBM quando uno o più indicatori mostrano che un dispositivo si guasterà.

Quando le prestazioni di qualcosa, ad esempio in una fabbrica, stanno peggiorando, il responsabile della fabbrica può optare per CBM.

Wikipedia afferma che il CBM è stato introdotto per cercare di mantenere l'attrezzatura corretta al momento giusto. CBM si basa sull'utilizzo di dati in tempo reale per definire le priorità e ottimizzare le risorse di manutenzione.

Etimologia di manutenzione

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e dell'evoluzione dei loro significati e delle loro strutture.

Il termine manutenzione comparve nella lingua inglese a metà del XIV secolo. A quel tempo, significava un'ingerenza illecita in altre cause da parte di un signore o dei suoi seguaci.

Deriva dalla parola francese antico manutenzione , che significava mantenimento, riparo, protezione.

La parola ha significato fornitura o sostegno finanziario dalla fine del XIV secolo.

Solo all'inizio del XV secolo la parola significava anche azione di mantenimento o mantenimento in ordine.

Gli articoli MRO (articoli di manutenzione, riparazione, operazioni) sono materiali e prodotti che le aziende acquistano per la manutenzione, l'esecuzione di riparazioni e la realizzazione di oggetti. Tuttavia, gli articoli MRO non finiscono come parte di un prodotto finito. Un saldatore usa guanti e una maschera quando realizza un telaio di un tavolo in metallo. Tuttavia, la mascherina e i guanti non fanno parte della struttura del tavolo. Pertanto, sono articoli MRO.



Torna su