Cos’è la medicina forense? Definizione ed esempi

La medicina legale si concentra sulla determinazione del motivo per cui qualcuno è morto. La chiamiamo anche patologia forense. È l'applicazione delle conoscenze mediche a un'indagine penale, in particolare per stabilire l'ora e la causa della morte. La medicina legale è anche l'applicazione delle conoscenze mediche per determinare le cause delle lesioni.

La patologia forense è una suddivisione della scienza forense e una branca della medicina.

Il termine forense, in questo contesto, si riferisce all'applicazione di conoscenze scientifiche o tecniche per risolvere problemi legali. Risolvere un crimine, ad esempio, è un problema legale.

MedicineNet.com ha la seguente definizione del termine:

La branca della medicina che si occupa dell'applicazione delle conoscenze mediche per stabilire fatti in cause legali civili o penali, come un'indagine sulla causa e l'ora di una morte sospetta.

Nella maggior parte dei paesi, la medicina legale o la patologia forense è una sottospecialità della patologia anatomica.


Per quanto riguarda la medicina legale, il Royal College of Pathologists nel Regno Unito afferma: La patologia forense è la disciplina della patologia che si occupa delle indagini sui decessi in cui vi sono implicazioni medico-legali, ad esempio, sospetti omicidi, morte in custodia e altri complessi medico-legali casi.


Compiti di medicina legale

La medicina legale è l'applicazione della giurisprudenza medica. La giurisprudenza è la filosofia del diritto, cioè la scienza del diritto. Teoria giuridica significa giurisprudenza.

Uno specialista in medicina legale è un patologo forense, cioè un medico che ha completato la formazione in patologia anatomica.

I patologi forensi eseguono, ad esempio, esami post mortem, cioè autopsie. Il motivo più comune per eseguire un'autopsia è determinare la causa della morte.

Le autopsie sono utili anche per scoprire chi è il morto e anche per raccogliere tracce di prove. I patologi forensi possono spesso dirci, ad esempio, cos'era l'ultimo pasto di una persona morta.

Riguardo ai doveri di un patologo forense, Wikipedia scrive:

La patologia forense esamina e documenta ferite e lesioni, sia all'autopsia che occasionalmente in ambito clinico.


Breve storia della medicina legale

Antico Egitto

La patologia forense esiste da diverse migliaia di anni. Secondo un articolo online della Sumy State University, nell'antico Egitto le autorità richiedevano esami post mortem in alcuni decessi. Hanno anche richiesto indagini giudiziarie su alcuni decessi.

Secondo alcuni storici, il primo medico legale fu Imhotep (2650-2600 aC). Imhotep era il capo della giustizia e il medico personale del faraone Zoser.

I medici egiziani vedono Imhotep come il fondatore della medicina egiziana. Fu autore di un trattato medico che conteneva osservazioni anatomiche, malattie e cure. Il trattato era anche insolito perché non aveva alcun riferimento alla magia.

Grecia antica

Ippocrate (460-377 aC), il padre della medicina occidentale, scrisse una raccolta di trattati. A quel tempo, le autopsie erano illegali perché le persone consideravano sacro il corpo umano morto.

Tuttavia, Ippocrate descrisse accuratamente il corpo umano in molte delle sue opere.

Gli storici della medicina ritengono che Erofilo di Calcedonia (335-280 aC) sia stato il primo medico a fare autopsie regolari. Calcedonia era un medico greco che trascorse la maggior parte della sua vita professionale ad Alessandria. Gli storici della medicina lo chiamano il primo anatomista.

Europa medievale

Il dottor Bartolomeo da Varignana, medico italiano che eseguì diverse autopsie, pubblicò le sue scoperte nel 1247.

Il suo lavoro ha aperto la strada alle autopsie basate su osservazioni scientifiche. Ha esaminato i cadaveri di persone morte in circostanze sospette e ha cercato di determinare cosa li avesse uccisi.

Secondo un articolo online della BBC :

Le sue osservazioni erano limitate dal potere dell'occhio umano e dai suoi strumenti.

Andreas Vesalio (1514 1564), medico e anatomista fiammingo, scrisse libri influenti sull'anatomia umana. Molte persone si riferiscono a lui come al fondatore dell'anatomia umana moderna.

Nel 1543 Vesalio stampò diverse descrizioni e illustrazioni di dissezioni umane.

Dal 18° secolo

Nel 18° secolo, a Friburgo, in Germania, si tenevano conferenze regolari sulla medicina legale. Vienna fu sede di numerose conferenze nel 1804.

Scienziati come Carl Liman e Auguste Ambroise Tardieu hanno cercato di trasformare la medicina legale in una scienza basata sull'empirica.

Nel 1959, l'American Board of Pathology ha riconosciuto la medicina legale. Non è stato riconosciuto in Canada fino al 2003.


Tipi di specialisti forensi

Esistono dozzine di diversi tipi di specialisti forensi, tra cui arte forense, botanica forense e medicina legale digitale.

C'è anche antropologia forense, archeologia forense e astronomia forense.

I contabili forensi, ad esempio, sono gli investigatori del mondo finanziario. Gli ingegneri forensi, d'altra parte, cercano di determinare cosa è andato storto con una macchina, una struttura, un materiale o un componente.

Tutte le diverse scienze forensi sono suddivisioni della scienza forense.


Video Medicina Legale

Questo video VIFM Tube ripercorre una giornata nella vita di un patologo forense. David Ranson, professore associato del Victorian Institute of Forensic Medicine, parla del suo lavoro.


Torna su