Cos’è la merce? Definizione ed esempi

Per merce si intende qualsiasi tipo di merce, compresi i prodotti personali o commerciali, nonché le merci vendute a membri del pubblico (al dettaglio) o altre attività commerciali (all'ingrosso).

La merce può anche fare riferimento a articoli promozionali gratuiti, come le bottiglie per bevande personalizzate qui , che vengono distribuite o vendute gratuitamente. Questi articoli possono includere calendari, magneti, decorazioni murali, articoli di cancelleria, biglietti di auguri, tessuti, badge o qualsiasi altra cosa.

Un esempio di merce in omaggio potrebbe essere una maglietta con uno slogan o un logo che un partito politico distribuisce alle persone durante una campagna elettorale o un calendario con un logo che un fornitore regala ai propri clienti alla fine di ogni anno.

Esempi di merce possono includere oggetti regalati gratuitamente da aziende o partiti politici volti a coltivare la lealtà. Quando vengono offerti campioni gratuiti, l'impresa commerciale sta cercando di incoraggiare i consumatori ad acquistare i suoi prodotti.

Secondo Juice Wrld Merchandise, il termine può anche riferirsi alle scorte di un'impresa commerciale. Se i livelli delle merci sono bassi, potrebbe significare che le scorte devono essere reintegrate.

La parola merce è comunemente usata nei film quando le bande comprano e vendono beni illegali come droghe o armi. Il capo di una banda potrebbe dire Dove sono i soldi? a cui risponde un membro dell'altra banda. Vediamo prima la merce.

Dictionary.com ha la seguente definizione di merce:

1. I manufatti acquistati e venduti in qualsiasi attività. 2. Lo stock di merci in un negozio. 3. Beni, in particolare manufatti; merci.

Che cos'è il merchandising?

Il merchandising si riferisce a qualsiasi tipo di attività che aiuti a incrementare le vendite di prodotti a un consumatore, in particolare nel commercio al dettaglio. In un negozio, si riferisce alla varietà di beni disponibili per la vendita e all'esposizione di tali articoli in modo tale da stimolare l'interesse e invogliare i consumatori a fare un acquisto.

Nel mondo della vendita al dettaglio, visual display merchandising significa vendite che utilizzano il design del prodotto, i prezzi, la selezione, l'esposizione e l'imballaggio che incoraggiano i membri del pubblico a spendere di più. Ciò include quando e dove presentare i prodotti ai consumatori, sconti e offerte speciali. Ad esempio: Acquista tre al prezzo di due è un esempio di merchandising.

Gli esperti di marketing affermano che il merchandising è il lato glamour della vendita al dettaglio, sia nei negozi di moda esclusivi che nei supermercati. Il professionista del merchandising decide letteralmente quali prodotti acquistare e come vengono visualizzati.

Secondo l' American Marketing Associations Dictionary , il merchandising è:

Un termine dai molti significati vari e non generalmente adottati. Può (1) riguardare le attività promozionali dei produttori che realizzano esposizioni in negozio o (2) identificare le decisioni sui prodotti e sulla linea di prodotti dei rivenditori.

Cos'è un professionista del merchandising?

Un professionista del merchandising, un merchandiser, deve sapere cosa c'è di nuovo sul mercato, cosa piace ai consumatori e quali articoli trarranno maggior profitto.

TotalJobs.com dice che il lavoro del merchandiser non è solo glamour e shopping, e che i doveri sono molto imprevedibili, non ci sono due giorni uguali.

I compiti tipici di un merchandiser includono:

  • Produzione di proiezioni di vendita
  • Analisi dei dati di vendita
  • Ordinazione di merci
  • Visitando venditori e produttori
  • Negoziare prezzi e condizioni con i fornitori
  • Rapporti con altri dipartimenti all'interno dell'azienda
  • Assistenza nelle campagne pubblicitarie e promozionali

TotalJobs.com ha citato Tonya Paul, che ha detto riguardo a un lavoro di merchandiser:

Questo è un ruolo impegnativo che lavora con scadenze molto strette. La più grande soddisfazione viene dal rispettare queste scadenze ravvicinate, negoziare ottimi prezzi e vedere un cliente felice come risultato finale!

Merce: maggiori informazioni

Il termine merce è emerso in lingua inglese in Gran Bretagna a metà del XIII secolo con il significato di commercio, commercio. Entro la metà del XIV secolo il suo significato si diffuse in merce, merce di commercio, articolo in vendita o commercio. Il termine deriva dall'anglo-francese Marchaundise , che si è evoluto dall'antico francese Marcheandise , che significa affari, commercio, merce, merci. In francese antico, un Marchaunt era un mercante.

La parola merce in altre lingue: mercancas (spagnolo), mercadoria (portoghese), Marchandise (francese), Merce (italiano), Waren (tedesco), (russo), (arabo), (giapponese), (cinese), barang dagangan (indonesiano), mal (turco) e (hindi).

Video Vita da apprendista merchandiser

In questo video, prodotto dalla catena di vendita al dettaglio Next , Ash spiega cosa fa un merchandiser. Molte persone non capiscono bene cosa fa un professionista della merce. Alcune persone credono che abbia tutto a che fare con il visual merchandising, mentre altri pensano che sia principalmente una questione di numeri.


Torna su