Cos’è la perforazione Wildcat? Definizione e significato

Trivellazione Wildcat significa trivellazione di petrolio o gas naturale in aree che sono rimaste inesplorate o non provate. L'impresa di perforazione è molto più rischiosa se l'area non ha una storia di produzione di petrolio o gas, da qui la parola wildcat . Gli investitori avversi al rischio non prenderebbero mai in considerazione l'idea di unirsi a un'operazione di perforazione selvaggia.

Come con un'impresa selvaggia in cui il rischio di enormi profitti è lo stesso di enormi perdite nella perforazione selvaggia, l'investimento potrebbe ripagare profumatamente o far perdere molti soldi all'investitore. Per le piccole compagnie petrolifere e del gas, la trivellazione selvaggia può essere un'impresa vincente.

Dato che l'area è vista da molti come un'impresa finanziaria nell'oscurità, coloro che scelgono di entrare in una partnership di perforazione selvaggia sono esposti a rischi estremamente elevati.

Tuttavia, se l'esplorazione scopre petrolio o gas, gli investitori saranno ricompensati con immensi profitti.

Questi primi del 1900 wildcatter erano alcuni dei petrolieri dietro la formazione di Wildcat Mfg. Company LLC. (Immagine: americas-link.com)

Nel mondo dell'esplorazione di petrolio e gas, un pozzo selvaggio è un pozzo petrolifero esplorativo perforato in un terreno non noto per essere un giacimento petrolifero, è il pozzo dove esplorano i perforatori selvaggi.

Secondo Definitions.USLegal.com :

La perforazione Wildcat si riferisce all'esplorazione di petrolio o gas in un'area non provata o inesplorata. In generale, a causa dell'incertezza sullo sciopero del petrolio, gli investitori che scelgono di entrare in una wildcat oil and gas limited partnership sono esposti a rischi elevati.

Cos'è un gatto selvatico?

Un wildcatter è una persona che perfora pozzi wildcat. Nella storia americana del petrolio e del gas, ci sono alcuni wildcatter importanti, tra cui: Thomas Baker Slick Sr., Glenn McCarthy, Clem S. Clarke, Joe Trees e Columbus Marion Joiner.

Joiner ha trovato l'East Texas Oil Field nel 1930, un campo gigante che copre 140.000 acri (570 km 2 ). L'East Texas Oil Field, dove sono stati estratti oltre 5,42 miliardi di barili di petrolio, ha 30.340 pozzi di petrolio attivi e storici.

Il successo iniziale della perforazione selvaggia è venuto dai suoi bassi costi operativi e dalla capacità degli equipaggi di mobilitarsi rapidamente.

Negli anni '30, tuttavia, questi tipi di iniziative divennero molto meno comuni quando i campi poco profondi furono sfruttati. Ciò significava che la perforazione doveva andare più in profondità, il che ha notevolmente aumentato i costi operativi di perforazione selvaggia.

Secondo l'Università dell'Indiana Bloomington: Un pozzo selvatico è un pozzo perforato per il petrolio non noto per essere petrolifero. Oggi il termine si applica a pozzi perforati da 1 a 2 miglia dalla produzione esistente o per trovare guadagni più alti nei giacimenti di petrolio e gas esistenti. Il nome ha avuto origine nei primi giacimenti petroliferi della Pennsylvania, quando le squadre di perforazione notturna avrebbero sentito ululare i gatti selvatici. (Immagine: adattato da indiana.edu)

La perforazione di Wildcat ha bisogno di personale qualificato

Il significato di un pozzo selvaggio per la squadra di perforazione del gatto selvatico è che per definizione si sa con certezza molto poco o nulla riguardo alla geologia del sottosuolo.

Affinché questo tipo di impresa abbia le migliori possibilità di successo, le squadre di perforazione devono essere estremamente abili ed esperte nell'analisi delle formazioni che esercitano per determinare se continuare e come.

Per quanto riguarda la perforazione di pozzi selvaggi, il glossario di Schlumberger Oilfield scrive:

Gli equipaggi devono utilizzare attrezzature di alta qualità, in particolare i dispositivi di prevenzione dello scoppio, poiché un calcio potrebbe verificarsi praticamente in qualsiasi momento. Se un gatto selvatico è particolarmente lontano da un altro pozzo, può essere descritto come un gatto selvatico di rango.'

Costi di perforazione Wildcat

Il costo di un pozzo dipende principalmente dalla tariffa giornaliera dell'impianto di perforazione, oltre ai servizi extra necessari per perforare il pozzo.

Nel 2015, Rigzone.com ha stimato che le tariffe di perforazione in acque profonde costano circa $ 520.000 milioni al giorno. Molti pozzi possono finire per costare più di 100 milioni di dollari.

La perforazione di pozzi a terra è notevolmente più economica, con i costi di un pozzo che vanno da $ 1 milione a $ 15 milioni.

Tutte le cifre sopra menzionate non includono i costi relativi al rischio di esplosione e fuoriuscita di petrolio, oltre ai loro sforzi di bonifica e ai pagamenti di compensazione alle persone e alle comunità colpite.


Video perforazione del gatto selvatico 1959

Questo video del 1959 segue due selvaggi dell'Oklahoma mentre si preparano a esplorare un pozzo. Il filmato mostra la loro operazione di perforazione per la Big Chief Drilling Company.


Torna su