La personalizzazione si riferisce all'azione di alterazione di un prodotto o servizio per soddisfare le preferenze oi requisiti di una persona o di un'azienda. Possiamo anche usare il termine quando modifichiamo qualcosa per un compito specifico. In altre parole, possiamo usarlo quando ci concentriamo sui clienti o sulle funzioni.
Se qualcosa è personalizzato, è come dire che è su misura , su misura , su misura o su ordinazione (ma non esattamente la stessa cosa).
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Personalizzazione di annunci online e servizi di streaming
Pubblicità
Nel mondo della pubblicità online, la personalizzazione si riferisce al targeting degli annunci in base a dove si trovano gli utenti, chi sono, cosa hanno guardato online e forse anche la loro età, professione e stato socioeconomico.
Gli inserzionisti vogliono indirizzare i loro annunci. Un'azienda che commercializza tosaerba, ad esempio, si aspetta che i suoi annunci vengano visualizzati sui siti Web di giardinaggio e non su quelli di parrucchieri o aeronautici.
Servizi di streaming in abbonamento
I servizi di streaming come Amazon Prime e Netflix cercano di scoprire il più possibile sulle tue preferenze. Lo fanno in parte analizzando ciò che hai scelto di guardare e in quale parte del mondo vivi.
Se sei, ad esempio, un londinese, saresti estremamente infastidito se aprissi la schermata iniziale di Netflix e vedessi cinque programmi TV russi, una pubblicità per un film giapponese in giapponese senza sottotitoli e due serie TV che hai visto di recente.
Netflix e altri servizi di streaming personalizzano i propri servizi per soddisfare gli spettatori e aumentare la fedeltà dei clienti. Quando gli utenti aprono la loro schermata iniziale, Netflix ha personalizzato ciò che ha da offrire in base alle loro preferenze e forse anche alla loro età se dispone di tali informazioni.
La personalizzazione è fondamentale per le aziende che offrono servizi di streaming in abbonamento. Non solo ce lo aspettiamo, ma ci arrabbiamo anche se il nostro provider non personalizza correttamente la nostra schermata iniziale.
Ci aspettiamo o richiediamo sempre più personalizzazione
Nel mercato altamente competitivo di oggi, i consumatori e le aziende vogliono le cose a modo loro . Tutti ci aspettiamo che le aziende forniscano opzioni personalizzate. In parole povere, stiamo diventando sempre più abituati alla personalizzazione. In molti casi, ce lo aspettiamo.
Se vuoi che la tua azienda diventi competitiva, dovrai essere completamente consapevole di ciò che vogliono i tuoi consumatori. Dovrai anche tenere d'occhio ciò che stanno facendo i tuoi concorrenti. Se offri qualcosa di molto più specifico al tuo pubblico di destinazione, ai clienti o ai potenziali clienti, le tue possibilità di successo saranno molto maggiori.
La personalizzazione è una funzionalità che potresti offrire che i tuoi clienti apprezzerebbero. Se non lo fai, ma i tuoi concorrenti lo fanno, la tua azienda farà fatica a sopravvivere.
Bluleadz.com dice quanto segue sulla personalizzazione:
Per distinguerti, devi capire come creare un'esperienza completamente personalizzata dal design del tuo sito web, alla facilità di ordinazione, agli articoli che offri e come puoi renderli unici.
Circa un consumatore su tre indica di volere la possibilità di personalizzare un prodotto e cercherà quella specifica capacità durante lo shopping.
I tuoi clienti non sono tutti cloni
La tua base di clienti o il tuo pubblico di destinazione non è composto da persone con preferenze ed esigenze identiche. La personalizzazione del prodotto tiene conto di questo fattore. Se puoi personalizzare leggermente il tuo prodotto in base a ciò che desidera ogni consumatore o gruppo di consumatori, aiuterai ad aumentare le vendite e a migliorare la fedeltà dei clienti.
È inoltre più probabile che i tuoi clienti raccomandino la tua azienda ai loro amici, familiari, colleghi di lavoro e colleghi.
Secondo Freshdesk.com:
La personalizzazione del prodotto è la chiave per servire con successo la tua base di clienti. Non tutti i tuoi clienti vogliono la stessa cosa o usano il tuo prodotto allo stesso modo.
La personalizzazione del prodotto è essenziale per offrire un'esperienza cliente personalizzata a ciascun segmento di utenti e può fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei clienti.
Personalizzazione vs personalizzazione
Molti di noi direbbero che i due termini sono la stessa cosa, cioè sinonimi. Non sono. I loro significati sono diversi.
Personalizzazione
Con la personalizzazione, l'obiettivo è dare al cliente o al cliente un senso di identità. Non sentono più che l'azienda li tratta come una delle masse. Apprezzano di essere trattati come individui con bisogni e desideri unici.
In uno dei nostri precedenti articoli, Alexander Joe ha scritto:
Il marketing personalizzato dà ai clienti un senso di identità. Smettono di essere una delle masse e diventano invece un individuo con desideri e bisogni unici.
La personalizzazione consiste nel fornire un'esperienza su misura basata sui desideri, le esigenze e il comportamento di un individuo.
Personalizzazione
In questo caso, l'attenzione è più concentrata sulla modifica di un servizio, prodotto o esperienza esistente per soddisfare un consumatore specifico o un gruppo di essi. Il cliente guida i cambiamenti.
In parole povere: la personalizzazione è quando decidi cosa modificare, mentre la personalizzazione, invece, è quando il cliente ti dice come adattare il tuo prodotto o servizio.