Cos’è la politica estera? Definizione ed esempi

La politica estera o le relazioni estere si riferiscono a come un governo tratta con altri paesi. La chiamiamo anche politica degli affari esteri. La politica estera include questioni come il commercio e la difesa. Il governo sceglie la sua politica degli affari esteri per salvaguardare gli interessi della nazione e dei suoi cittadini.

Commercio, in questo contesto, significa commercio internazionale, cioè importazioni, esportazioni, tariffe, esenzioni, ecc.

In poche parole; è la strategia che il governo adotta nei rapporti con gli altri paesi.

In genere, il ministro degli esteri, il capo del governo e il gabinetto creano la politica estera del governo. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, gli equivalenti del ministro degli Esteri sono rispettivamente il Segretario di Stato e il Segretario agli Esteri.

Britannica.com afferma quanto segue per quanto riguarda la politica estera:

Obiettivi generali che guidano le attività ei rapporti di uno stato nelle sue interazioni con gli altri stati.

Lo sviluppo della politica estera è influenzato da considerazioni interne, dalle politiche o dal comportamento di altri stati o dai piani per far avanzare specifici progetti geopolitici.


Le due immagini a sinistra sono dei leader degli Stati Uniti e del Regno Unito. Le due immagini a destra, in ordine, sono dei leader di Germania e Francia, Venezuela e Cuba. I leader di ogni immagine si consultavano spesso in materia di politica estera.


Principali obiettivi di politica estera

Cittadini

L'obiettivo principale della politica estera è la protezione dei cittadini. Questo vale per i cittadini countrys mentre sono in patria e all'estero.

Alleati

Un altro obiettivo è contribuire alla protezione degli alleati del paese. In altre parole, le nazioni verso le quali il Paese si sostiene reciprocamente e si mostra amichevole.

Minacce e pericoli

La politica estera si concentra anche sulla protezione del paese e della sua popolazione dalle minacce e dai pericoli internazionali.

Riguardo a questi pericoli, LumenLearning.com scrive:

In ambito internazionale, minacce e pericoli possono assumere diverse forme, comprese minacce militari di altre nazioni o gruppi terroristici e minacce economiche derivanti da boicottaggi e dazi elevati sul commercio.

Le tariffe sono tasse e imposte. Una tariffa sul commercio è una tassa all'importazione.


Guerre di politica estera

Dopo due guerre mondiali nel ventesimo secolo, le relazioni estere sono diventate una preoccupazione pubblica crescente. Divenne anche un importante campo di studio e ricerca. Questo non era il caso in molti paesi, come gli Stati Uniti, prima.

Dal 1945, cioè alla fine della seconda guerra mondiale, fino agli anni '60, molte teorie sono emerse a seguito di un'intensa ricerca.

Diverse teorie sono cresciute gradualmente intorno alla politica internazionale, ai sistemi internazionali e alle relazioni internazionali. Tuttavia, la maggior parte dell'attenzione si è concentrata sulle relazioni internazionali piuttosto che sulla politica estera.

All'epoca, i governi, a differenza di oggi, erano molto riservati sulle loro politiche estere. I politici dell'epoca non ritenevano opportuno che il pubblico venisse a conoscenza di tali politiche.

Riguardo a questa segretezza, Wikipedia scrive:

Questa segretezza ferrea è una parte essenziale per il quadro della formulazione della politica estera.

Durante questo secolo e la fine del secolo scorso, l'accesso ai documenti del governo è diventato più facile. Successivamente, la ricerca in politica estera è cresciuta rapidamente.

Università e college di tutto il mondo hanno iniziato a offrire corsi post-laurea e post-laurea.

Oggi, le relazioni internazionali sono una disciplina accademica importante in molte università.


Politica estera Stati Uniti

George Washington (1732 1799), il primo presidente degli Stati Uniti, non era entusiasta di unire alleanze con altri paesi.

Durante il suo discorso di addio nel 1789, Washington disse:

La nostra vera politica è stare alla larga da un'alleanza permanente con qualsiasi parte del mondo straniero. Pace, commercio e amicizia onesta con tutte le nazioni, alleanze con nessuna.

Dal 1789 fino alla fine della seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti hanno stipulato un solo grande trattato. Quel trattato era con Panama.

Dal 1945, tuttavia, in una drammatica inversione di marcia della politica estera, gli Stati Uniti si sono alleati con metà del globo.

Tuttavia, una parte considerevole dell'elettorato americano oggi è d'accordo con l'opinione di Washington.

Secondo USHistory.com:

Oggi alcuni americani pensano che le parole di Washington siano ancora sagge e che gli Stati Uniti dovrebbero ritirarsi dagli affari mondiali quando possibile.

Torna su