La politica monetaria è l'obiettivo principale di una banca centrale, implica la regolamentazione dell'offerta di moneta e dei tassi di interesse. La Federal Reserve degli Stati Uniti, la Banca d'Inghilterra, la Banca Centrale Europea, la Banca del Giappone, la Banca del Canada, la Banca di Riserva dell'Australia e altre banche centrali gestiscono la politica monetaria per controllare l'inflazione, stabilizzare la valuta dei loro paesi o regioni e rendere certo che l'economia si sta muovendo nella giusta direzione.
Regolando ciò che effettivamente è il costo del denaro, una banca centrale può influenzare la quantità di denaro che viene speso da imprese e individui.
La politica monetaria mira a mantenere la stabilità e la fiducia
Secondo la Banca d'Inghilterra, stabilità monetaria significa fiducia nella valuta e prezzi stabili. I prezzi stabili sono definiti dall'obiettivo di inflazione fissato dal Governo, che la banca centrale cerca di raggiungere attraverso le decisioni prese nel caso della Bank of England dall'MPC (Monetary Policy Committee).
Quando l'economia è fiacca, le banche centrali tendono ad adottare una politica monetaria espansionistica. Tuttavia, se i prezzi iniziano a salire troppo rapidamente e l'economia si sta surriscaldando, opteranno per una politica monetaria restrittiva.
La Banca d'Inghilterra scrive sul suo sito web:
La politica monetaria nel Regno Unito di solito opera attraverso il prezzo al quale il denaro viene prestato al tasso di interesse. Nel marzo 2009 l'MPC ha annunciato che oltre a fissare il tasso bancario, avrebbe iniziato a iniettare denaro direttamente nell'economia acquistando attività finanziarie spesso note come allentamento quantitativo.
Il sistema della Federal Reserve statunitense (Federal Reserve), banca centrale americana, afferma che il termine politica monetaria si riferisce alle azioni intraprese per influenzare la disponibilità e il costo del denaro e del credito per aiutare a promuovere gli obiettivi economici nazionali.
Il Federal Reserve Act del 1913 ha conferito alla Banca centrale americana la responsabilità di definire la politica monetaria del paese.
Durante una recessione, la banca centrale adotta una politica monetaria espansionistica, inizialmente abbassando i tassi di interesse nella speranza che i consumatori e le imprese prendano in prestito di più e quindi spendano di più, il che alla fine rilancia l'economia e crea più posti di lavoro.
Tre strumenti di politica monetaria
La Federal Reserve, come la maggior parte delle altre banche centrali, controlla tre strumenti di politica monetaria:
Operazioni di mercato aperto: questa è la responsabilità del Federal Open Market Committee.
Il tasso di sconto: responsabilità del Board of Governors del Federal Reserve System.
I requisiti di riserva: responsabilità anche del Board of Governors del Federal Reserve System.
Utilizzando questi tre strumenti, la banca centrale statunitense influenza la domanda e l'offerta di saldi che le istituzioni di deposito detengono presso le banche della Federal Reserve, e in questo modo altera il tasso dei fondi federali.
Le variazioni del tasso sui fondi federali generano una catena di eventi che influenzano diversi tassi di interesse a breve termine, nonché tassi a lungo termine, tassi di cambio, quantità di denaro e crediti e, in definitiva, una serie di variabili economiche tra cui i prezzi di beni e servizi, produzione e occupazione.
La Federal Reserve afferma quanto segue riguardo al Federal Open Market Committee:
Il Federal Open Market Committee (FOMC) è fermamente impegnato ad adempiere al mandato statutario del Congresso di promuovere la massima occupazione, prezzi stabili e tassi di interesse moderati a lungo termine.
Il Comitato cerca di spiegare al pubblico le sue decisioni di politica monetaria nel modo più chiaro possibile. Tale chiarezza facilita un processo decisionale ben informato da parte di famiglie e imprese, riduce l'incertezza economica e finanziaria, aumenta l'efficacia della politica monetaria e migliora la trasparenza e la responsabilità, che sono essenziali in una società democratica.
Nel Regno Unito, il Comitato di politica monetaria (MCP) della Banca d'Inghilterra (BoE) prende le decisioni di politica monetaria, inclusa la fissazione dei tassi di interesse. Stabilisce un tasso di interesse che, a giudizio, garantirà il raggiungimento dell'obiettivo di inflazione.
Il MCP è composto da nove membri: il Governatore; i tre Vice Governatori per i mercati e le banche, la stabilità finanziaria e la politica monetaria; il capo economista della BoE, più quattro membri esterni nominati direttamente dal Cancelliere dello Scacchiere.
Economia monetaria
Economia monetaria: è una divisione di Economia che esamina la teoria monetaria, gli effetti delle variabili monetarie sul sistema macroeconomico, il ruolo della Banca centrale e la conduzione della politica monetaria.
Nella London School of Economics, ad esempio, può far parte di diversi corsi di laurea, tra cui BSc in Business Mathematics and Economics, BSc in Economics and Economic History, BSc in Mathematics and Economics, BSc in Philosophy Politics and Economics, e BSc in Politiche Sociali ed Economia.
Politica monetaria espansiva e restrittiva
La politica monetaria viene definita sia restrittiva che espansiva. Una politica restrittiva espande l'offerta di moneta più lentamente del solito e talvolta la restringe.
Una politica espansiva, d'altra parte, espande l'offerta totale di moneta nell'economia più rapidamente del solito.
Tradizionalmente, la politica espansiva viene utilizzata per cercare di ridurre la disoccupazione durante una recessione abbassando i tassi di interesse nella speranza che le imprese prendano in prestito di più e quindi si espandano.
Quando l'inflazione aumenta, può essere utilizzata una politica restrittiva per evitare le conseguenti distorsioni e il calo dei valori degli asset.
La politica monetaria non è la stessa politica fiscale, che si riferisce alla spesa pubblica, alla tassazione e all'indebitamento relativo alla spesa pubblica.
Il Financial Times Lexicon dice quanto segue riguardo alla politica monetaria:
Le decisioni che un'autorità monetaria prende per gestire l'offerta di moneta. Gli strumenti a sua disposizione includono la modifica dei tassi di interesse di riferimento (come l'obiettivo dei fondi Fed e il tasso di sconto negli Stati Uniti), la conduzione di operazioni sul mercato monetario (che influenzano i tassi di interesse a breve termine) e la modifica dei requisiti di riserva delle banche.
A seconda che l'autorità desideri espandere l'offerta di moneta, mantenerla stabile o ridurla, la politica monetaria può essere descritta come accomodante (o accomodante), neutra o restrittiva.
Citazioni usando il termine politica monetaria
La politica monetaria non può fare molto per la crescita di lungo periodo, tutto ciò che possiamo provare a fare è cercare di appianare periodi in cui l'economia è depressa a causa della mancanza di domanda, (Ben Bernanke un economista americano ed ex presidente della Federal Reserve) .
L'inflazione interna riflette la politica monetaria interna (Martin Feldstein, un rispettato economista americano, attualmente George F. Baker Professor of Economics all'Università di Harvard e presidente emerito del National Bureau of Economic Research) .
La mia conclusione è che la politica monetaria dovrebbe reagire all'aumento dei prezzi delle case o di altri beni solo nella misura in cui influiscono sulle variabili obiettivo delle banche centrali produzione, occupazione e inflazione (Janet Yellen, un'economista americana, attuale presidente della Federal Reserve) .
Tuttavia, nonostante la percezione generale che la politica monetaria debba essere condotta in modo da evitare la deflazione, una banca centrale non può abbassare i tassi di interesse al di sotto del limite inferiore dello zero, (Toshihiko Fukui economista giapponese, ex governatore della Banca del Giappone, ex direttore di la Banca dei Regolamenti Internazionali) .
Qualsiasi dibattito tra i politici sulla politica monetaria è controproducente (Gerhard Schroder Cancelliere della Germania dal 1998 al 2005) .
La Polonia è uno dei pochi paesi che può permettersi di condurre una politica monetaria convenzionale e ciò significa che dobbiamo agire contro l'accumulo di squilibri nell'economia, (Marek Marian Belka, professore polacco di economia, ex primo ministro e ministro delle finanze della Polonia) .
C'è sempre il potenziale per una banca centrale di impegnarsi in una politica monetaria discrezionale e di rompere il legame uno a uno tra i cambiamenti nelle riserve estere e i cambiamenti nell'offerta di moneta, (Steve Hanke, economista applicato americano presso la Johns Hopkins University di Baltimora) .
Video Che cos'è la politica monetaria?
Questo video della Fed di Atlanta spiega cos'è la politica monetaria in un linguaggio di facile comprensione.