Cos’è la pro capite? Definizione ed esempi

Pro capite è un termine comune utilizzato in economia, geografia umana e statistica. Significa per persona o per capo della popolazione.

La parola latina Capita significa testa, mentre Per è latino per con o per mezzo di.

In economia si dice pro capite invece di pro capite.

Il dizionario Merriam-Webster afferma che le registrazioni del termine usato nella lingua inglese risalgono all'Inghilterra del XVII secolo.

Sebbene comunemente usato in relazione a dati o report economici o statistici, il termine può essere trovato praticamente in qualsiasi tipo di descrizione che includa le popolazioni.


Pro capite significa semplicemente per persona. Il termine è comunemente usato in economia, statistica e geografia umana.


Che cos'è il reddito pro capite?

Il termine economico reddito pro capite o reddito pro capite misura il reddito medio pro capite in un paese, regione o città in un determinato anno. Si calcola dividendo il reddito totale per la popolazione. Il PIL medio pro capite ha lo stesso significato.

Il termine non ti dice quali sono gli stipendi delle persone, perché in questo tipo di calcolo, il reddito totale della nazione è diviso per l'intera popolazione che è ogni singolo uomo, donna e bambino.

Poiché una parte significativa della popolazione è in pensione, troppo giovane per lavorare, frequenta un'istruzione a tempo pieno, è disoccupata o occupata come badante o casalinga non retribuita a tempo pieno, il reddito pro capite è notevolmente inferiore allo stipendio medio in un paese.

Immagina un paese con 10.000.000 di persone e un PIL di $ 200.000.000.000. Il sessanta per cento della popolazione di quel paese è economicamente attiva e guadagna attivamente denaro. Ci sono due calcoli che possiamo fare per quanto riguarda il loro reddito:

1. Reddito pro capite:

$ 200.000.000.000 (PIL) 10.000.000 (popolazione) = $ 20.000.

2. Reddito medio annuo di un lavoratore:

$ 200.000.000.000 6.000.000 (popolazione attiva) = $ 33.333.

Il secondo calcolo può essere leggermente fuorviante, perché in un'economia ci sono dipendenti a tempo pieno e part-time. Se il reddito del 3% delle persone più ricche di un paese rappresenta il 40% del PIL, il numero del reddito pro capite non è una buona rappresentazione del tenore di vita della popolazione generale.

Confronto tra due tipi di eredità. A sinistra, ogni ramo riceve un terzo del patrimonio defunto. A destra, come unico discendente superstite, C, ottiene un terzo. I restanti due terzi sono divisi tra la prole nella generazione successiva. (Dati: Wikipedia)

Secondo BusinessDictionary.com , il reddito pro capite è:

Reddito nazionale totale (PIL) diviso per la popolazione totale. Non è il reddito medio (perché include i bambini e la popolazione non attiva) ma serve come indicatore del tenore di vita di un paese.

Pro capite vs. per stirpe

Esistono due metodi comuni per dividere una proprietà dopo la morte di qualcuno. Quando è pro capite, significa che il patrimonio è diviso pro capite, tutti ricevono una quota uguale, indipendentemente da quanto sia vicina o lontana la loro relazione con il defunto.

Per stirpes significa divisione per ramo la proprietà è divisa equamente tra ogni ramo della famiglia.

Ad esempio, immagina che Ryan abbia due figli, Walter ed Eric. I figli di Walter sono Ted e Dylan. I figli di Eric sono Maurice e Humphrey. Se Walter muore e poi muore Ryan, il patrimonio è pro capite diviso equamente tra Ted, Dylan ed Eric, ognuno riceve un terzo Maurice e Humphrey sono esclusi perché Eric, il loro padre, è ancora vivo.

In questo stesso esempio, se la divisione è per stirpes, i rami Walters ed Erics ottengono metà ciascuno. Eric vive e ottiene la sua metà, mentre su questo modello Ted e Dylan prendono una divisione pro capite dell'importo totale assegnato alle stirpes, cioè un quarto del patrimonio.

Costo pro capite

Si somma il numero totale dei capi o delle persone e la fattura il costo totale viene diviso tra queste persone.

Immagina cinque persone, Tom, Dick, Harry, Jane e Mary che escono per un pasto. Il conto arriva a $ 115. Il costo pro capite di quel pasto è:

115 (conto) 5 (persone) = 23.

Quindi, se hanno deciso di andare in olandese (dividi il conto in cinque modi), dovranno pagare $ 23 ciascuno.

Il termine può essere utilizzato anche per le spese. Ad esempio, se il governo spende 100 milioni di dollari in un anno per la manutenzione delle strade e la popolazione del paese è di 10 milioni, la spesa pro capite per la manutenzione delle strade è:

100.000.000 (spesa per le strade) 10.000.000 (popolazione) = $ 10.


Video PIL e PIL pro capite

In questo video *A Level, Geoff Riley spiega qual è la differenza tra il PIL (prodotto interno lordo) e il PIL pro capite.

* I livelli A sono esami britannici sostenuti al termine dell'istruzione secondaria di un bambino (età: 18). L'equivalente negli Stati Uniti e in Europa sono rispettivamente gli esami di 12th Grade Senior Placement e il Baccalaureate (internazionale).


Torna su