La propensione esiste in dozzine di forme diverse nel mondo dell'economia a investire, spendere, risparmiare, importare, esportare, ecc. Nell'inglese profano, la propensione è una tendenza naturale a comportarsi o fare le cose in un certo modo. Ad esempio, i gatti hanno la tendenza a cacciare gli uccelli, mentre gli umani sono inclini ad acquisire beni materiali.
In ogni caso, è importante conoscere la differenza tra propensione media e marginale .
La propensione media al consumo: è il consumo totale diviso per il reddito totale. Esprime la percentuale di reddito che viene utilizzata per i consumi, ovvero quale parte del tuo reddito spendi.
La propensione marginale al consumo: si riferisce a quanto di ogni dollaro, sterlina, euro in più di reddito viene utilizzato per il consumo (al contrario del risparmio).
Come potete vedere nell'immagine sopra, le due propensioni al consumo marginale e medio non sono le stesse. Il dipendente spende il 75% del suo reddito annuo e il 25% di qualsiasi reddito aggiuntivo che riceve. Le sue propensioni medie e marginali sono rispettivamente del 75% e del 25%.
Calcolare la media è molto più facile che cercare di calcolare o prevedere la propensione marginale.
Businessdictionary.com definisce la propensione marginale al consumo come:
Proporzione di una piccola variazione del reddito disponibile che verrebbe spesa per i consumi invece di essere risparmiata. Si calcola dividendo la variazione dei consumi per la variazione del reddito disponibile che l'ha provocata.
MyAccountingCourse.com afferma che la propensione media al consumo:
Esprime la percentuale di reddito consumata a un dato livello di reddito. In altre parole, è la quantità di reddito che il consumatore medio spende per beni e servizi.
Tom è un buon risparmiatore. Risparmia un quarto del suo reddito annuale e circa il settantacinque percento di qualsiasi denaro aggiuntivo che guadagna o riceve. Pertanto, la sua propensione al risparmio Media e Marginale è rispettivamente del 25% e del 75%.
Propensione al risparmio
In economia, si riferisce alla percentuale del reddito totale o di un aumento del reddito che le persone risparmiano invece di spendere per prodotti e servizi.
La propensione media al risparmio: nota anche come rapporto di risparmio , è il rapporto tra il risparmio totale e il reddito totale. Di solito è espresso come risparmio familiare come frazione o percentuale del reddito disponibile totale della famiglia.
La Propensione Marginale al Risparmio: è il rapporto tra una variazione del risparmio e una variazione del reddito.
Le propensioni al risparmio e al consumo, sommate tra loro, dovrebbero sempre essere pari all'uno o al 100%.
La nostra inclinazione ad acquistare merci importate
Quando individui e aziende acquistano cose, una percentuale di tali beni e servizi è stata creata in patria e una percentuale all'estero.
La propensione media all'importazione: è la quantità di denaro che un consumatore spende per le importazioni come percentuale del suo reddito totale. Ad esempio, se guadagni $ 60.000 e spendi $ 15.000 di quel reddito in beni importati, la tua propensione media all'importazione è del 25% (15.000 è il 15% di 60.000).
La propensione marginale all'importazione: si riferisce alla variazione percentuale delle spese di importazione che si verifica quando il reddito disponibile (contanti di riserva) aumenta o diminuisce.
Ad esempio, se guadagni $ 10 in più di reddito disponibile e la tua propensione marginale all'importazione è 0,2, spenderai $ 2 di quei $ 10 in beni e servizi importati.
Nei paesi in cui i consumatori acquistano molti beni e servizi importati, come Stati Uniti e Regno Unito, un modo efficace per controllare il conto corrente sulla bilancia dei pagamenti (diminuzione delle importazioni) è ridurre il reddito disponibile aumentando l'aliquota dell'imposta sul reddito.
Corrispondenza del punteggio di propensione
La corrispondenza del punteggio di propensione (PSM) è una tecnica di corrispondenza statistica che stima l'effetto di un trattamento, di una politica o di un altro intervento tenendo conto delle variabili che predicono la ricezione del trattamento.