La pubblicità online si riferisce all'utilizzo di siti Web e altri luoghi online come mezzo pubblicitario. In altre parole, pubblicità su Internet. Nella pubblicità online, i messaggi promozionali vengono visualizzati sugli schermi di laptop, desktop, tablet, smart TV e smartphone online. Questo tipo di pubblicità esiste da circa venticinque anni, cioè da quando Internet ha iniziato a diventare popolare.
Utilizziamo anche i termini pubblicità su Internet, pubblicità sul web, pubblicità digitale e marketing online con lo stesso significato della pubblicità online.
Online, in questo contesto, si riferisce a Internet. La pubblicità è l'attività di attirare l'attenzione delle persone e convincerle ad acquistare un prodotto o servizio.
Crescita esplosiva della pubblicità online
Dall'inizio degli anni '90, la dimensione del mercato globale della pubblicità online è cresciuta in modo esponenziale. Infatti, oggi è uno standard per le multinazionali, le PMI e i singoli individui. PMI sta per Piccole e Medie Imprese.
Per quanto riguarda il marketing online, Techopedia.com fa il seguente commento:
Uno dei principali vantaggi della pubblicità online è la rapida promozione delle informazioni sui prodotti senza limiti geografici.
Una sfida importante è il campo in evoluzione della pubblicità interattiva, che pone nuove sfide per gli inserzionisti online.
La pubblicità online implica l'utilizzo di sedi su Internet per inserire annunci.
Canali pubblicitari online
Gli esperti di marketing e pubblicità affermano che la pubblicità online è la stessa cosa della pubblicità tradizionale, tranne per il fatto che è notevolmente più complicata. È complicato a causa della tecnologia.
Con il marketing online, gli inserzionisti possono visualizzare il loro materiale promozionale in software, siti Web e video. Gli annunci possono apparire anche nelle app mobili. In effetti, ci sono innumerevoli tipi di annunci e canali online.
Quando parliamo di canali pubblicitari, ci riferiamo ai luoghi in cui possono apparire gli annunci. Eccone alcuni:
Annunci di testo
Un annuncio di testo è un testo con un collegamento ipertestuale. Se fai clic sul collegamento ipertestuale, verrai indirizzato a un sito Web o alla pagina di destinazione di un inserzionista. Gli annunci di testo vengono comunemente visualizzati all'interno del testo dei post del blog.
Tuttavia, possono anche apparire da soli, cioè come un pezzo di testo separato dal post.
Annunci display
Gli annunci display vengono visualizzati accanto al contenuto. Nella maggior parte dei casi, contengono materiale promozionale pertinente al tema della pagina web o dell'articolo.
Ad esempio, è più probabile che gli annunci display che promuovono i tosaerba vengano visualizzati su pagine Web a tema giardinaggio.
Gli annunci display di solito vengono visualizzati in email, pagine web e app.
Banner pubblicitari
Gli inserzionisti visualizzano banner pubblicitari in primo piano su una pagina web. Una volta erano estremamente popolari. Possiamo ancora vederli su pagine Web e app. Tuttavia, sono meno comuni di prima.
Gli inserzionisti online hanno abusato del banner aggiunge. In effetti, li hanno usati così tanto da creare cecità agli striscioni.
La cecità dei banner si verifica quando gli spettatori diventano immuni ai banner. In altre parole, quando gli spettatori bloccano mentalmente i banner.
Annunci nativi
Un annuncio nativo è uno scritto che appare in una pubblicazione online e sembra proprio come parte di un articolo. Tuttavia, non lo è. È un annuncio a pagamento inserito dall'inserzionista.
Lo scopo di un annuncio nativo, proprio come qualsiasi altro annuncio pubblicitario, è promuovere un servizio o un prodotto.
Alcuni inserzionisti inseriscono i loro annunci nativi in modo troppo discreto. In altre parole, non puoi dire se fanno parte del testo o una pubblicità. Non puoi dirlo finché non fai clic su di essi.
In effetti, molti lettori oggi si lamentano del fatto che alcuni annunci di testo appaiano come parte del blog. Questo è subdolo, dicono.
Sulla maggior parte dei blog, tuttavia, l'annuncio nativo indicherà che si tratta di materiale promozionale. Ad esempio, potresti vedere la frase Messaggio dello sponsor prima dell'annuncio.
Link di affiliazione
Un link di affiliazione è un URL specifico che ha il nome utente o l'ID dell'affiliato. Gli inserzionisti utilizzano i link di affiliazione per registrare il traffico che una campagna promozionale invia al sito web dell'inserzionista. Tutto questo fa parte di un programma di affiliazione.
Nel marketing di affiliazione, l'inserzionista recluta affiliati per vendere i propri beni o servizi online.
Se ti iscrivi al sito Web di un provider, questi ti inviano un link specifico al loro sito. Quindi inserisci questo link sul tuo sito web. Quando i visitatori del tuo sito fanno clic sull'annuncio, vanno al sito dell'inserzionista.
Come affiliato, ricevi una commissione. La tua commissione può dipendere dal numero di referral o vendite. In altre parole, quante persone invii o quanti ordini l'inserzionista ottiene dai tuoi referral.
Annunci sui social media
Gli annunci sui social media vengono visualizzati su siti Web come Facebook, ad es. reti di social media online. La maggior parte di essi sembrano normali post o tweet sui social media.
La maggior parte degli annunci sui social media sono pertinenti agli interessi degli utenti.
Annunci in-app
La pubblicità in-app si riferisce agli annunci visualizzati in un'app software. Possono essere annunci nativi, annunci di testo, annunci display o una combinazione.
Questo tipo di pubblicità è diventato sempre più popolare negli ultimi cinque anni. In altre parole, dalla ripresa della saggezza mobile, i marketer hanno approfittato della pubblicità in-app.
Annunci video
Gli annunci video vengono visualizzati prima di guardare un filmato online. In siti Web come YouTube e Vimeo, tali annunci stanno diventando più comuni.
In effetti, gli annunci video sono proprio come gli annunci TV tradizionali. Tuttavia, l'inserzionista può monitorare l'efficacia di un annuncio video meglio di un annuncio TV.
Ad esempio, con uno spot televisivo, non so cosa fa lo spettatore dopo aver visto l'annuncio. Con un annuncio video online, se lo spettatore fa clic sull'annuncio, lo so. So anche dove va lo spettatore, cioè quali pagine web visitano.
Annunci e-mail
Gli annunci e-mail vengono visualizzati come testi, annunci display o annunci nativi nelle e-mail.
Per l'inserzionista, avere una linea diretta di comunicazione con gli individui è fantastico. Pertanto, la pubblicità tramite e-mail è uno dei metodi pubblicitari più efficaci che ci siano.
Secondo Wikipedia :
La pubblicità online è una forma di marketing e pubblicità che utilizza Internet per fornire messaggi di marketing promozionale ai consumatori.
Include l'email marketing, il marketing sui motori di ricerca, il social media marketing, molti tipi di pubblicità display e la pubblicità mobile.
Il video è inquietante per la pubblicità online?
In questo video di TEDx Talks , il dottor David Stillwell, del Psychometrics Center dell'Università di Cambridge, parla della pubblicità online. È inquietante? Dice che non deve essere.