Cos’è la qualità? Definizione ed esempi

La qualità si riferisce a quanto è buono qualcosa rispetto ad altre cose simili. In altre parole, il suo grado di eccellenza. Quando viene utilizzato per descrivere le persone, si riferisce a una caratteristica o attributo distintivo che possiedono. In questo senso possiamo anche usare il termine per le cose. Se penso che il miglior attributo di Mary sia la sua onestà, posso dire che la migliore qualità di Mary è la sua onestà.

Quando ci riferiamo a persone di qualità, di solito ci riferiamo a persone di alto rango sociale. Tuttavia, il termine, con questo significato, è meno diffuso oggi che in passato.

La qualità gioca un ruolo molto importante nell'istruzione, ad esempio BetterWritingServices.com fornisce un'assistenza di altissima qualità per gli studenti universitari di tutto il mondo.

Negli affari, in particolare nel settore manifatturiero, è una misura di eccellenza. In questo contesto, può anche riferirsi a uno stato di assenza di difetti.

La norma ISO 8402-1986 definisce la qualità come:

La totalità delle caratteristiche e delle caratteristiche di un prodotto o servizio che porta la sua capacità di soddisfare bisogni dichiarati o impliciti.

ISO sta per International O rganization for S tandardization , un organismo internazionale di definizione degli standard. L'ISO è composto da rappresentanti di diverse organizzazioni nazionali di normalizzazione.

Il termine contrasta con la parola quantità. Quando qualcuno dice quanto, pensiamo alla quantità. Se dicono quanto sia buono, invece, pensiamo alla qualità.



Qualità negli affari

Negli affari, nella produzione e nell'ingegneria, il termine ha un'interpretazione pragmatica come superiorità o non inferiorità di qualcosa. Si riferisce anche a un prodotto adatto allo scopo, soddisfacendo allo stesso tempo le aspettative del consumatore.

La qualità è principalmente un attributo soggettivo e percettivo. Persone diverse potrebbero non avere la stessa comprensione del significato del termine.

In una presentazione di SlideShare, Arpan Garg afferma: L'importanza della qualità del prodotto può essere vista da due lati: 1. Per le aziende: questo perché i prodotti di scarsa qualità influenzeranno la fiducia dei consumatori, l'immagine e le vendite dell'azienda. Può anche influenzare la sopravvivenza dell'azienda. 2. Per i consumatori: sono disposti a pagare prezzi elevati, ma in cambio si aspettano prodotti della migliore qualità. Se non sono soddisfatti, acquisteranno dai concorrenti. (Dati immagine: slideshare.net/gargarpan/ )

Interpretazione clienti e produttori

Wikipedia dice quanto segue riguardo alla percezione della parola da parte di clienti e produttori:

I consumatori possono concentrarsi sulla qualità delle specifiche di un prodotto/servizio o su come si confronta con i concorrenti sul mercato.

I produttori potrebbero misurare la qualità della conformità o il grado in cui il prodotto/servizio è stato prodotto correttamente. Il personale di supporto può misurare la qualità nel grado in cui un prodotto è affidabile, manutenibile o sostenibile.

In questo contesto, la parola consumatore ha lo stesso significato di cliente (non è sempre così).

Gestione della qualità

Nel mondo degli affari, ci sono molti aspetti della qualità. Può riferirsi a beni o servizi. Gli aspetti chiave di quanto siano buoni o adatti allo scopo i beni sono radicati nel concetto di gestione della qualità, che copre quattro aree:

1. Pianificazione della qualità

Questo è un mezzo per sviluppare i beni, i sistemi e i processi necessari per soddisfare le aspettative dei consumatori. In molti casi, il produttore cerca di superarli.

2. Garanzia della qualità o QA

QA è un programma per il monitoraggio sistematico di tutti gli aspetti della produzione, di un progetto o di un servizio. L'obiettivo è assicurarsi che il produttore e ciò che il produttore produce soddisfino gli standard richiesti.

Controllo di qualità o QA

QC è un sistema nella produzione di mantenimento degli standard. Qui, l'attenzione è concentrata sul prodotto finito, vale a dire, assicurarsi che sia privo di difetti e soddisfi le specifiche e gli standard.

Mentre il controllo qualità si concentra su ciò che accade dopo che il produttore ha realizzato il prodotto, il controllo qualità si concentra su ciò che accade prima del completamento.

Miglioramento della qualità o QI

QI è l'approccio sistematico all'eliminazione degli sprechi e delle perdite nel processo produttivo. A volte, include anche la riduzione degli sprechi e delle perdite. QI implica eliminare ciò che non funziona correttamente e migliorarlo o eliminarlo.

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