Cos’è la radiazione ultravioletta? Definizione ed esempi

La radiazione ultravioletta o la radiazione UV proviene dal sole alla luce del sole. Circa il dieci percento dell'emissione luminosa totale del sole è costituita da radiazioni ultraviolette. Anche i lettini e le lampade abbronzanti emettono radiazioni ultraviolette. L'esposizione ai raggi UV può far abbronzare la nostra pelle e persino bruciarla.

Usiamo anche i termini raggi UV , raggi ultravioletti , luce UV e luce ultravioletta quando parliamo di radiazioni ultraviolette.

L'esposizione alle radiazioni ultraviolette può anche causare cataratta oculare, invecchiamento precoce della pelle e cancro della pelle.

Le associazioni sanitarie di tutto il mondo avvertono che le persone che ricevono molta esposizione ai raggi UV hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro della pelle.

L' American Cancer Society afferma quanto segue per quanto riguarda le radiazioni UV:

L'esposizione alle radiazioni ultraviolette (UV) è un importante fattore di rischio per la maggior parte dei tumori della pelle. La luce solare è la principale fonte di raggi UV. Anche lampade abbronzanti e lettini sono fonti di raggi UV.

Le persone che ottengono molta esposizione ai raggi UV da queste fonti sono a maggior rischio di cancro della pelle.

Tuttavia, alcune persone traggono beneficio dalla radioterapia UV. Usiamo le radiazioni UV per trattare alcune condizioni della pelle come vitiligine, psoriasi e tumori della pelle del linfoma cutaneo a cellule T.


L'American Academy of Dermatology afferma che il cancro della pelle è il tumore più comune negli Stati Uniti. A circa 9.500 americani viene diagnosticato un cancro della pelle ogni giorno.


La radiazione ultravioletta è invisibile

La radiazione ultravioletta raggiunge la superficie terrestre in lunghezze d'onda comprese tra 290 nanometri (nm) e 400 nm. La luce visibile è compresa tra 400 nm e 700 nm. Un nanometro è un miliardesimo di metro.

Anche se non possiamo vedere i raggi UV, la nostra pelle reagisce ad essi. La pelle umana diventa più scura quando viene esposta.

L'oscuramento della pelle è il tentativo del nostro corpo di impedire ai raggi UV di penetrare più in profondità nel nostro corpo.

Più scura è la pelle di una persona, più radiazioni UV assorbirà. Pertanto, meno radiazioni ultraviolette raggiungono più in profondità i nostri corpi.

Il corpo deve impedire ai raggi UV di raggiungere i tessuti più profondi. È importante perché le radiazioni UV possono far diventare cancerose le nostre cellule normali.

I raggi UV danneggiano le cellule della nostra pelle. Il cancro della pelle inizia quando questo effetto dannoso interrompe il DNA dei geni. In particolare, il DNA dei geni che controllano la crescita delle cellule della pelle.


Tre tipi di raggi UV

All'interno dello spettro delle radiazioni ultraviolette, abbiamo classificato i raggi UV in tre tipi:

Raggi UVA

Questi raggi possono danneggiare il DNA della pelle e causare anche l'invecchiamento della pelle. Svolgono un ruolo in alcuni tumori della pelle. L' American Cancer Society afferma che la maggior parte dei lettini abbronzanti emette grandi quantità di UVA.

Raggi UVB

I raggi UVB hanno un'energia leggermente superiore ai raggi UVA. Sono la principale causa di scottature. Gli scienziati ritengono che causino anche la maggior parte dei tumori della pelle.

Raggi UVC

I raggi UVC hanno più energia. Tuttavia, non attraversano la nostra atmosfera. Non li associamo al rischio di cancro della pelle.


Filtri solari ai raggi ultravioletti

Le creme solari o le creme solari riducono i danni causati dalle radiazioni ultraviolette. Contengono sostanze speciali che assorbono gran parte delle radiazioni, impedendo che raggiungano la nostra pelle.

Alcune delle sostanze riflettono anche le radiazioni. In altre parole, fanno rimbalzare le radiazioni, il che significa anche che non raggiungono la nostra pelle.

Fattori di protezione solare

I produttori di creme solari vendono prodotti con fattori di protezione solare alti e bassi. I filtri solari ad alto fattore ti consentono di stare al sole più a lungo rispetto a quelli a basso fattore.

Quindi, quanto tempo posso stare al sole se uso una crema solare? I produttori affermano che è necessario moltiplicare il numero di minuti di normale esposizione alla luce solare per il numero del fattore.

Ad esempio, se ti scotti dopo 15 minuti di esposizione al sole, ci vorranno 75 minuti con una crema solare con fattore 5. 15 x 5 = 75.


Strato di ozono

Lo strato di ozono o scudo di ozono è una regione in alto nell'atmosfera terrestre. Lo strato di ozono assorbe la maggior parte della radiazione ultravioletta proveniente dal sole. In altre parole, ci protegge.

Lo strato di ozono contiene alte concentrazioni di ozono o O 3 .

Alcune sostanze chimiche, come i CFC (clorofluorocarburi) e i bromofluorocarburi possono esaurire lo strato di ozono, ovvero ridurlo. Gli esseri umani hanno utilizzato i CFC in varie applicazioni dagli anni '30.

Abbiamo utilizzato i CFC, ad esempio, in frigoriferi, condizionatori d'aria, materiali isolanti, bombolette spray e propellenti.

Recentemente, grazie alla cooperazione internazionale, l'uso di sostanze che riducono lo strato di ozono è diminuito. Successivamente, lo strato di ozono ha smesso di restringersi.

Tuttavia, ha improvvisamente iniziato a ridursi di nuovo. Gli scienziati non sono sicuri del perché.

Il termine buco dell'ozono si riferisce all'eccessivo assottigliamento dello strato di ozono.


Video Radiazione ultravioletta

Questo video sui chicchi di riso selvatico parla di alcuni dei pericoli che i raggi UV rappresentano per la salute umana.

I relatori spiegano anche come i tre diversi tipi di raggi UV ci influenzano.


Torna su