La realtà aumentata o AR è una tecnologia che ci presenta oggetti e informazioni virtuali nel nostro campo visivo. Se guardo una strada, ad esempio, e punto il mio smartphone verso quella strada, potrebbe darmi più informazioni, come nomi di bar, palestre, dentisti, ecc.
La realtà aumentata ti fornisce dati sulle cose che puoi vedere. Migliora lo schermo aggiungendo elementi al mondo reale.
TechTarget ha la seguente definizione del termine:
La realtà aumentata è l'integrazione delle informazioni digitali con l'ambiente degli utenti in tempo reale. A differenza della realtà virtuale, che crea un ambiente totalmente artificiale, la realtà aumentata utilizza l'ambiente esistente e sovrappone nuove informazioni su di esso.
Realtà aumentata vs. realtà virtuale
La realtà virtuale o VR non è la stessa cosa della realtà aumentata o dell'AR, è piuttosto diversa.
Realta virtuale
La tecnologia VR crea un ambiente virtuale. L'utente indossa un casco o occhiali e interagisce nell'ambiente simulato, nella simulazione o nella realtà virtuale. In alcuni casi, l'utente può indossare guanti speciali con sensori o persino una tuta.
La realtà virtuale è una simulazione generata dal computer di un ambiente o di un'immagine tridimensionale in cui le persone possono interagire in modo fisico o apparentemente reale.
Con la realtà virtuale, ti senti come se fossi da qualche altra parte. Ma quell'altro posto è un posto finto, una simulazione o un mondo virtuale. La maggior parte delle persone si riferisce a quest'altro luogo come all'ambiente.
Realtà aumentata
La tecnologia della realtà aumentata presenta agli utenti oggetti virtuali nel loro ambiente naturale. Gli utenti, che indossano occhiali VR o guardano lo schermo di uno smartphone/tablet, vedono le informazioni sulle cose che stanno guardando.
Qualcuno sta puntando il proprio smartphone verso una struttura a Parigi. Lo smartphone dice loro come si chiama. Questa è la realtà aumentata che aggiunge dati a ciò che è nel tuo campo visivo.
Un esempio di realtà aumentata
Supponiamo che tu stia camminando per le strade di Parigi e vedi un interessante pezzo di architettura. È una grande struttura che sembra un arco. Ci sono molte auto in zona.
Vuoi sapere cos'è questo fantastico edificio, il suo architetto, la sua storia, ecc.
Il tuo smartphone ha un'app AR di Parigi. Alzi il telefono e lo punti verso la struttura. Il tuo dispositivo utilizza la navigazione satellitare o il GPS per capire dove ti trovi.
Sullo schermo vedi la struttura e tante piccole icone con del testo. Si dice Arc de Triomphe de ltoile. Questo è il nome della struttura e il tuo schermo ti dice che significa Arco di Trionfo della Stella.
Imparerai anche dai dati sullo schermo del tuo smartphone che il monumento onora coloro che hanno combattuto e sono morti per la Francia nelle guerre rivoluzionarie francesi e napoleoniche.
La tua app di realtà aumentata ti fornisce informazioni sulle cose nel tuo campo visivo, che in questo caso è l' Arco di Trionfo del Toile .
Realtà virtuale e realtà aumentata non sono la stessa cosa. La realtà virtuale ti porta in un posto finto che non esiste. AR, nella maggior parte dei casi, aggiunge dati a luoghi che esistono, ad esempio, cose di fronte a te.
Realtà aumentata nella produzione
Immagina una squadra di lavoratori in una fabbrica di automobili. Hanno occhiali speciali che consentono loro di vedere cosa c'è di fronte a loro e danno loro anche informazioni che li aiutano nel loro lavoro.
Un lavoratore, ad esempio, guarda un'auto fatta a metà e vede sullo schermo le parole attendi supervisore. Il lavoratore sa che deve aspettare.
Il supervisore indossa anche occhiali speciali e vede la scritta Check item 24331 nell'area 3. Il supervisore va immediatamente all'area 3 e vede il lavoratore in attesa. Quindi il testo sullo schermo dice Dai al tirocinante John Smith una seconda sessione di formazione sull'assemblaggio delle portiere delle auto.
La realtà aumentata un giorno aiuterà a coordinare ciò che tutti fanno negli impianti di produzione, credono gli informatici. Potrebbe aiutare in centinaia di modi diversi. Questo era solo un semplice esempio di come le pratiche di produzione potrebbero cambiare in futuro grazie alla realtà aumentata.
AR e VR cambieranno drasticamente 7 settori dell'economia
Gli informatici della TUM ritengono che sette settori dell'economia dovranno affrontare drastiche interruzioni in futuro a causa della realtà virtuale e aumentata. I sette settori sono: vendita al dettaglio, musica, officine automobilistiche, produzione, comunicazioni, servizi IT e istruzione. TUM sta per Technische Universitt Mnchen (Università tecnica di Monaco).
Il Prof. Hutzschenreuter, che ha guidato il team di TUM, ha dichiarato:
La realtà virtuale e aumentata sono tecnologie dirompenti: elimineranno incessantemente e rapidamente prodotti, modelli di business e processi di produzione esistenti. Questo processo andrà avanti a tutta velocità nel giro di pochi anni.
Per rimanere competitive, le aziende dei settori che abbiamo identificato dovranno sviluppare nuove strategie. La maggior parte di loro avrà bisogno di trovare partner perché non hanno le competenze necessarie nella realtà virtuale e aumentata. Coloro che avranno successo avranno ottime possibilità di raggiungere la crescita aumentando la produttività e riducendo i costi.