Cos’è la realtà virtuale o la realtà virtuale? Definizione ed esempi

La realtà virtuale o VR è una tecnologia che crea un ambiente virtuale. Le persone interagiscono in quegli ambienti utilizzando, ad esempio, occhiali VR o altri dispositivi mobili . È una simulazione generata al computer di un ambiente o di un'immagine tridimensionale in cui le persone possono interagire in modo apparentemente reale o fisico. Per interagire, hai bisogno di un'attrezzatura elettronica speciale, come un casco con uno schermo all'interno o occhiali protettivi. Per ottenere il pieno effetto della realtà virtuale, l'utente indossa guanti o una tuta con sensori speciali.

In poche parole; la realtà virtuale è un tipo di tecnologia informatica che ti fa sentire come se fossi da qualche altra parte. Un software speciale produce immagini, suoni e altre sensazioni per creare quest'altro luogo. Gli utenti, quindi, si sentono parte di quest'altro luogo. Tuttavia, il tutto è una simulazione.

In genere ci riferiamo all'altro luogo come all'ambiente. L'ambiente potrebbe essere un caffè, una montagna, la spiaggia o un luogo in cui le persone stanno giocando.

Secondo Kids.Kiddle.com: la realtà virtuale (VR) è il nome della tecnologia informatica che fa sentire una persona come se fosse da qualche altra parte. Utilizza un software per produrre immagini, suoni e altre sensazioni per creare un luogo diverso, in modo che un utente si senta davvero parte di quest'altro luogo.

Spiegazione video

Realtà virtuale vs. realtà aumentata

Non confondere il termine con la realtà aumentata. Sebbene i due termini si trovino insieme in molti testi, i loro significati sono abbastanza diversi.

Realtà aumentata

La realtà aumentata o AR è una tecnologia che ci presenta oggetti virtuali nel nostro ambiente naturale. Un telefono cellulare, ad esempio, può darci ulteriori informazioni su cose nel nostro campo visivo.

Se guardo in fondo a una strada e indico con il mio smartphone quella strada, lo schermo del mio dispositivo potrebbe dirmi che un edificio sulla sinistra è il Cafe Paris. Potrebbe anche dirmi che una porta più in basso a destra è l'ingresso della palestra ACME, ecc.

Realta virtuale

La tecnologia della realtà virtuale crea un ambiente virtuale o finto. In altre parole, una simulazione. Posso entrare in quell'ambiente e fare cose lì dentro. Ad esempio, posso parlare con altre persone, giocare o semplicemente fare una passeggiata e godermi il panorama. Posso fare tutto ciò che mi piace in quell'ambiente, purché il software lo abbia reso possibile.

Come puoi vedere in questa immagine, la realtà aumentata è un software che ti fornisce informazioni sulle cose nel tuo campo visivo. È completamente diverso dalla realtà virtuale.

La realtà virtuale trasformerà molti settori

Un team di ricercatori tedeschi prevede che la realtà aumentata e virtuale trasformerà drasticamente sette diversi settori dell'economia. I settori sono vendita al dettaglio, produzione, officine automobilistiche, comunicazioni, servizi IT, istruzione e industria musicale.

Nella vendita al dettaglio online, ad esempio, con la realtà virtuale potremo provare i capi utilizzando un avatar. I venditori avranno costi inferiori perché ci saranno meno resi di articoli di moda.

Immagina di entrare in una realtà virtuale quando decidi quali mobili acquistare per la tua casa. Sarai in grado di camminare in un soggiorno virtuale, una camera da letto, una cucina, ecc. In queste simulazioni potrai provare diversi mobili.

Nell'industria musicale in futuro, i fan potranno ottenere i biglietti per i concerti virtuali. Le prenotazioni per i concerti di musica nella vita reale probabilmente ne risentiranno.

Le aziende dovranno collaborare con i partner

Riguardo alla realtà aumentata e virtuale, il Prof. Hutzschenreuter, della TUM School of Management, ha affermato:

La realtà virtuale e aumentata sono tecnologie dirompenti: elimineranno incessantemente e rapidamente prodotti, modelli di business e processi di produzione esistenti. Questo processo andrà avanti a tutta velocità nel giro di pochi anni.

Per rimanere competitive, le aziende dei settori che abbiamo identificato dovranno sviluppare nuove strategie. La maggior parte di loro avrà bisogno di trovare partner perché non hanno le competenze necessarie nella realtà virtuale e aumentata. Coloro che avranno successo avranno ottime possibilità di raggiungere la crescita aumentando la produttività e riducendo i costi.

Torna su