Cos’è la ricchezza? Definizione e significato

La ricchezza ha significati leggermente diversi, a seconda che venga utilizzata in un contesto personale, economico, contabile, spirituale o filosofico. Questo articolo si concentra solo sui suoi significati quando viene utilizzato in contesti aziendali, finanziari ed economici.

In generale, la ricchezza si riferisce a cose immateriali e tangibili che rendono le persone, le famiglie, i gruppi, le città o anche intere nazioni più ricche, cioè più ricche.

In contabilità, la ricchezza è un'attività, le persone o qualsiasi entità hanno accumulato denaro tangibile, edifici, terreni, ecc. e beni immateriali vendibili, meno tutte le sue passività. Esempi di oggetti immateriali sono marchi, copyright e brevetti.

In economia, è il totale di tutte le attività di un paese o di qualsiasi unità economica che attualmente generano reddito o possono potenzialmente generare reddito in futuro. Ad esempio, la Russia ha vaste risorse naturali, mentre il Giappone ha capitale umano sia le risorse naturali che il capitale umano sono esempi di ricchezza.

Tutto ciò che noi, le aziende oi paesi possediamo che è prezioso e/o ha il potenziale per generare reddito è un esempio di ricchezza.

In alcuni calcoli economici possono essere esclusi denaro e titoli che rappresentano solo pretese di ricchezza.

Secondo Dictionary.Cambridge.org , la ricchezza è:

Una grande quantità di denaro o beni di valore che qualcuno ha.

Reddito vs ricchezza

I due termini sono correlati, ma non hanno lo stesso significato. La ricchezza è un concetto azionario, è una grande quantità di beni preziosi mentre il reddito è un flusso di denaro.

Ricchezza: per singole persone come me e te, può essere detenuta in una varietà di forme:

Risparmi detenuti in conti di deposito presso banche.

Possesso di titoli di Stato e corporate.

Partecipazioni in società private e proprietà di azioni emesse da società pubbliche (quotate in borsa).

Denaro detenuto nelle assicurazioni sulla vita e nei regimi pensionistici aziendali e professionali.

Proprietà privata.

Reddito: è il flusso di denaro che va ai fattori di produzione e può includere:

Affitto pagato ai proprietari.

Gli stipendi e gli stipendi dei dipendenti.

Pensione statale, crediti d'imposta, sussidi di disoccupazione e altro denaro versato sotto forma di prestazioni assistenziali a individui o famiglie.

Dividendi pagati agli azionisti, nonché interessi pagati a conti bancari e obbligazionisti.

Confucio era un insegnante cinese, politico, editore e filosofo del periodo primaverile e autunnale della storia cinese. La filosofia di Confucio enfatizzava la giustizia governativa e personale, la sincerità, la moralità e la correttezza delle relazioni sociali. (Immagine: adattato da biografia.com)

Quantità di ricchezza nel mondo

Il Global Wealth Report 2016 , pubblicato dal Credit Suisse Research Institute , afferma che l'importo totale della ricchezza nel mondo nel 2016 è stato di $ 256.000.000.000.000 o $ 256 trilioni. Il totale del 2016 è stato dell'1,4% o 3,5 trilioni di dollari in più rispetto al 2015, che ha tenuto il passo con il ritmo di crescita della popolazione.

La ricchezza per adulto nel 2016 è rimasta invariata rispetto al 2015 a $ 52.800, questa è stata la prima volta che non ci sono state variazioni in un periodo di 1 anno dal 2008.

Nel 2016 Giappone e Stati Uniti hanno registrato incrementi considerevoli, mentre il Regno Unito ha registrato un calo significativo. Quando l'elettorato britannico ha votato per l'uscita della Brexit dall'Unione Europea, la sterlina si è svalutata di oltre il 15%.

Gli autori del rapporto hanno informato che la disuguaglianza di ricchezza continua a crescere. La differenza tra l'1% più ricco, il 10% più ricco e il resto della popolazione è cresciuta.

Gli autori hanno scritto:

Mentre la metà inferiore possiede collettivamente meno dell'1% della ricchezza totale, il 10% più ricco possiede l'89% di tutte le attività globali.

Mohandas Karamchand Gandhi (Mahatma Gandhi) era il leader del movimento indipendentista indiano nell'India governata dagli inglesi. Ha portato il suo paese all'indipendenza impiegando la disobbedienza civile non violenta. In India è anche conosciuto come Bapu, che in gujarati significa padre, papà. (Immagine: adattato da 121clicks.com/inspirations/remembering-gandhi)

Ricchezza in altre lingue:

EUROPA, AMERICHE E AUSTRALASIA: Richesse (francese), Riqueza (spagnolo, portoghese), Ricchezza (italiano), Reichtum (tedesco), Rijkdom (olandese), Rikedom (svedese), Rikdom (norvegese), Rigdom (danese), Varallisuus ( finlandese), (russo, serbo), Bohatstv (ceco), Bohatstvo (slovacco), Bogatie (rumeno), Bogactwo (polacco), Jlt (ungherese), Pasuri (albanese), (greco) e Servet (turco).

ASIA E MEDIO ORIENTE: (arabo), (ebraico), (persiano), (urdu), (hindi), (gujarati), (bengalese), (cinese), (giapponese), (coreano), (tailandese), S giu c (vietnamita), yaman (filippino) e Kekayaan (indonesiano, malese).

AFRICA: Mali (swahili), Rykdom (afrikaans), (amarico), Leruo (Sesotho), Upfumi (Shona), Oro (Yoruba), Umcebo (Zulu).

Torna su