Cos’è la ridondanza? Definizione e significato

La ridondanza si verifica quando i datori di lavoro riducono la loro forza lavoro perché una posizione non è più richiesta. È solo ridondanza se quella particolare posizione scompare. Se qualcuno viene licenziato e il suo posto è occupato da un'altra persona, non si tratta di ridondanza.

La ridondanza, in inglese generale, si riferisce a una situazione in cui qualcosa non è necessario perché è più del necessario. Ad esempio, se dico di aver visto un uomo ricco che aveva molti soldi, la frase molti soldi è ridondante non ho bisogno di dirla perché la parola ricco ci dà già quell'informazione. Perciò non dovrei dirlo, perché è eccedente rispetto ai requisiti.

Il termine è comunemente usato negli affari, nell'ingegneria e in altre scienze e nella linguistica. Questo articolo si concentra sul suo significato quando si fa riferimento alla perdita del lavoro.

Secondo ACAS (Advisory, Conciliation and Arbitration Service), un organismo del Regno Unito che fornisce informazioni e consulenza gratuite e imparziali a dipendenti e datori di lavoro su tutti gli aspetti del diritto del lavoro e dei rapporti di lavoro:

I licenziamenti sono una forma di licenziamento e possono verificarsi quando il lavoro dei dipendenti non esiste più. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che un datore di lavoro deve ridurre la propria forza lavoro, chiudere l'attività o alcuni lavori non sono più necessari.

Se un dipendente viene licenziato, può avere diritto a determinati diritti come il congedo per cercare lavoro, l'indennità di licenziamento, un periodo di preavviso e la consultazione con il datore di lavoro.



Ridondanza e licenziamento

Il termine licenziamento (verbo: licenziare) ha lo stesso significato di ridondanza sia nell'inglese britannico che in quello americano. In Sud Africa si chiama retrenchment. Layoff significava solo la sospensione temporanea del lavoro, ma oggi include sia lo stato temporaneo che quello permanente. La maggior parte delle persone in questi giorni aggiunge la parola temporaneo prima del licenziamento se la situazione non è permanente.

La persona che viene licenziata dovrebbe essere spiegata chiaramente perché ciò sta accadendo. Dovrebbe anche essere in atto una procedura di ricorso nel caso in cui lui o lei non sia d'accordo con la decisione o ritenga che la selezione sia stata ingiusta.

Lo stress è un problema comune tra coloro che subiscono un licenziamento o affrontano la prospettiva di perdere il lavoro. Secondo alcuni studi, le persone in esubero hanno il 60% di probabilità in più di assumere antidepressivi o antidolorifici su prescrizione rispetto alla popolazione generale.

La ridondanza può essere volontaria o forzata. Quando un datore di lavoro offre un licenziamento volontario, di solito è accompagnato da incentivi, come denaro extra nel pacchetto di fine rapporto o congedo prolungato per giardino. Congedo ortofrutticolo significa che il lavoratore rimane lontano dal posto di lavoro durante il periodo di preavviso, ma riceve comunque la sua retribuzione.

Le aziende, i dipartimenti governativi e altri datori di lavoro offrono licenziamenti volontari per evitare che debbano scegliere chi licenziare.

Ridondanza: ultimo entrato, primo uscito

I licenziamenti tendono a essere controversi, soprattutto se il datore di lavoro deve scegliere chi licenziare. Una tecnica popolare è LIFO (Last In, First Out). I lavoratori che sono stati in azienda per il minor tempo di tempo sono licenziati per primi

LIFO di per sé è controverso, per molte ragioni. I contabili dei datori di lavoro, se stanno cercando di ridurre i costi, sosterranno che i dipendenti più anziani tendono a essere pagati di più, quindi si risparmierebbero più soldi sbarazzandosi di loro. Altri, tuttavia, potrebbero obiettare che, a breve termine, licenziare i dipendenti a lungo termine è più costoso a causa dell'entità del loro trattamento di fine rapporto.

I sostenitori di un sistema che premia i risultati affermano che LIFO discrimina il dipendente leale e laborioso. Sostengono che i dipendenti meno produttivi dovrebbero iniziare per primi.

A volte le notizie sulla ridondanza vengono annunciate inaspettatamente e i dipendenti licenziati devono far fronte al meglio che possono.

Prima degli anni '80, il lavoro a vita era la norma. Oggi, a meno che tu non sia un poliziotto, un medico, un infermiere o un funzionario pubblico, le tue possibilità di essere licenziato almeno una volta durante la tua vita lavorativa sono molto alte.

Avviso di licenziamento

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, l'annuncio del licenziamento è preceduto da una consultazione, in cui il datore di lavoro, i dipendenti, i sindacati e le altre parti interessate negoziano il modo migliore per andare avanti.

In alcuni paesi, i datori di lavoro con più di un certo numero di lavoratori sono legalmente tenuti a consultarsi per un certo periodo. Questo spesso dipende da quanti lavoratori devono essere licenziati.

Negli Stati Uniti, il Worker Adjustment and Retraining Notification Act (WARN Act) richiede alle aziende del settore privato di dare un preavviso di 60 giorni in caso di licenziamenti su larga scala e chiusure di impianti. Ci sono alcune eccezioni. Diversi stati degli Stati Uniti hanno i propri requisiti più severi.

Nel Regno Unito, se devono essere licenziate tra 20 e 99 persone, la consultazione deve iniziare almeno trenta giorni prima del primo licenziamento. In caso di licenziamento di almeno 100 lavoratori, le consultazioni devono iniziare almeno novanta giorni prima dell'efficacia del primo licenziamento.

L'obiettivo delle consultazioni è raggiungere un accordo con i rappresentanti appropriati su questioni, come le modalità per evitare i licenziamenti o ridurre al minimo il numero di dipendenti da licenziare.

In Gran Bretagna, se lavori per il tuo datore di lavoro da un mese a due anni, la legge richiede che tu riceva un preavviso di almeno una settimana. Tale periodo aumenta di una settimana per ogni anno di servizio fino ad un massimo di dodici settimane di preavviso. Durante il periodo di preavviso, hai il diritto di assentarti dal lavoro retribuito per partecipare a colloqui di lavoro.

Ridondanza e ricollocamento

Outplacement significa aiutare le persone in esubero a trovare una nuova occupazione. È un servizio offerto da professionisti dedicati all'interno di grandi aziende o agenzie specializzate.

Gli obiettivi degli specialisti dell'outplacement sono aiutare le persone a migliorare le tecniche di ricerca del lavoro delle persone, creare curriculum migliori (CV), imparare come comportarsi nei colloqui di lavoro, ecc.

Forniscono il supporto emotivo e pratico di coaching professionale che aiuterà il dipendente che è stato licenziato a navigare nel mercato del lavoro e ad entrare in un nuovo lavoro il più rapidamente possibile.

Con i maggiori tassi di ridimensionamento, licenziamenti e licenziamenti e adeguamento dei diritti dall'inizio degli anni '80, i datori di lavoro hanno riscontrato sempre più la necessità di una qualche forma di aiuto per ridurre il trauma del licenziamento sia per i loro ex dipendenti che per coloro che hanno mantenuto il loro lavoro.

Il ridimensionamento e il ridimensionamento hanno spesso lo stesso significato. Mentre ridimensionare significa sempre ridurre la dimensione della forza lavoro, ridimensionare significa adeguare le dimensioni dell'azienda in modo che sia più in grado di realizzare un profitto. In teoria, “rightizing” potrebbe significare aumentare la forza lavoro, ma quasi sempre si riferisce a rendere le persone in esubero.

Il ricollocamento è diventato una componente comune dei contratti di fine rapporto quando i lavoratori vengono licenziati. Anche se il datore di lavoro non fornisce il servizio gratuitamente, molte persone lo pagano privatamente.

Per chi lavora per la stessa azienda da dieci, venti o più anni, ritrovarsi alla ricerca di un nuovo lavoro è una prospettiva molto poco familiare e scoraggiante. Essere formati su come procedere e far fronte può migliorare significativamente le prospettive di lavoro di una persona.

Video Il processo di ridondanza

In questo video Clarion , l'avvocato del lavoro Deborah Warren descrive tutto ciò che un datore di lavoro deve considerare quando cerca di licenziare.


Torna su