La scalabilità è la capacità di un sistema di crescere per soddisfare le esigenze aziendali di un'azienda. È la facilità con cui l'offerta di un prodotto, servizio o processo può essere ampliata per soddisfare i mutevoli livelli di domanda. Nel mercato dell'alta tecnologia di oggi, gli economisti parlano sempre più dell'importanza della scalabilità istantanea.
La scalabilità può riferirsi alla capacità di un sistema di espandere la sua produzione totale sotto un carico maggiore quando vengono aggiunte risorse.
In economia, il termine di solito si riferisce al modello di business sottostante di un'azienda che offre il potenziale di crescita all'interno dell'azienda.
La scalabilità può riguardare la capacità delle piante di produrre di più senza incorrere in costi aggiuntivi sproporzionati o una perdita di funzionalità.
La scalabilità è la capacità di un'azienda, di una rete, di un processo o di un sistema di far fronte a una quantità crescente di lavoro. Se un'azienda può crescere rapidamente, con costi che aumentano a un ritmo molto più lento dei ricavi, cioè con profitti sempre crescenti, ha una buona scalabilità.
La scalabilità nella tecnologia dell'informazione, ad esempio, si riferisce alla scalabilità di un sistema aggiungendo hardware aggiuntivo o aggiornando l'hardware esistente senza dover modificare gran parte dell'applicazione.
Un sistema che si adatta bene è un sistema che risponde ai cambiamenti della domanda producendo immediatamente di più senza subire conseguenze negative, come un prodotto di qualità inferiore o maggiori guasti alle apparecchiature.
Un'azienda con una buona scalabilità è in grado di mantenere o migliorare i propri margini di profitto mentre aumenta il volume delle vendite.
Nel mondo bancario e finanziario, la scalabilità si riferisce al modo in cui un istituto finanziario gestisce le crescenti richieste.
BusinessDictionary.com definisce la scalabilità in due modi:
1. Struttura, impianto o unità le cui dimensioni, prestazioni o numero di utenti possono essere aumentati su richiesta senza penalità in termini di costi o funzionalità.
2. Sistema progettato per gestire in proporzione livelli di utilizzo e di servizio da molto piccoli a molto grandi quasi istantaneamente e senza un calo significativo in termini di rapporto costo-efficacia, funzionalità, prestazioni o affidabilità. I sistemi scalabili utilizzano tecnologie come il bilanciamento del carico automatico, il clustering e l'elaborazione parallela.
Il software ha probabilmente la migliore scalabilità di qualsiasi prodotto disponibile a livello globale. La prima copia è molto costosa da creare, ma le copie aggiuntive sono incredibilmente economiche e vengono scaricate rapidamente da qualsiasi parte del mondo.
Scalabilità di un sistema Microsoft
Con Microsoft BizTalk Server (BizTalk), un Inter-Organizational Middleware System (IOMS) che consente alle aziende commerciali di automatizzare i processi aziendali, la scalabilità si riferisce alla capacità di BizTalk di scalare man mano che il throughput di un'azienda deve aumentare e, se necessario, ridurre la latenza volte.
Per quanto riguarda la scalabilità di BizTalk, Microsoft scrive:
Dopo aver ottimizzato e ottimizzato vari componenti di BizTalk, potrebbero verificarsi ancora colli di bottiglia nei computer BizTalk o nel database MessageBox. I tipi di colli di bottiglia che si verificano in genere negli ambienti BizTalk sono CPU, memoria, I/O e colli di bottiglia contese di blocco.
Quando si iniziano a riscontrare colli di bottiglia, potrebbe essere necessario aggiornare l'hardware o aggiungere nuovo hardware alla topologia esistente. Fortunatamente, l'architettura di BizTalk Server consente di aumentare e diminuire facilmente. Ad esempio, è possibile aggiungere più computer BizTalk Server al gruppo e anche aggiungere database MessageBox aggiuntivi.
Scalabilità di software e hardware
Secondo Techopedia , un software o un'azienda descritta come scalabile è più adattabile alle mutevoli esigenze e necessità dei propri clienti o utenti.
Ortografia: secondo l' inglese Oxford Living Dictionaries , la parola scalabile ha due possibili grafie: 1. Scalabile . 2. Scalabile.
In un articolo di Techopedia intitolato Cosa significa scalabilità? l'autore scrive:
La scalabilità è spesso un segno di stabilità e competitività, poiché significa che la rete, il sistema, il software o l'organizzazione sono pronti a gestire l'afflusso della domanda, l'aumento della produttività, le tendenze, le mutevoli esigenze e persino la presenza o l'introduzione di nuovi concorrenti.
Un programma antivirus di base, ad esempio, può diventare premium ed essere utilizzato da aziende e diversi enti pagando un abbonamento o scaricando determinati componenti aggiuntivi. È considerato scalabile perché puoi aggiungere più risorse ad esso.
Una rete è scalabile nel senso che è possibile aggiungere più computer e server per espandere il throughput o aumentare la sicurezza.
Replicabilità e scalabilità sono misure di due modi in cui un sistema può crescere.
Scalabilità delle startup
Gli investitori preferiscono investire in startup scalabili e pronte a scalare. Ciò significa che l'impresa commerciale ha il potenziale per moltiplicare i ricavi con un costo incrementale molto basso.
Un'azienda è pronta per la scalabilità quando ha un prodotto collaudato e un modello di business e sta per irrompere in nuovi territori e mercati.
Il miglior esempio di soluzione scalabile è un prodotto software. Costa un sacco di soldi per creare la prima copia e praticamente quasi nulla per produrre copie aggiuntive.
Le società di consulenza, invece, non sono scalabili, perché i loro servizi devono essere forniti da esperti non è possibile produrre copie di un esperto allo stesso modo in cui si possono fare copie di un prodotto software. Creare nuovi esperti è un processo lento e costoso.
Ecco perché agli investitori non piace investire in startup di servizi.
In un articolo del 2013 pubblicato dalla rivista Forbes , Martin Zwilling, un esperto che fornisce consulenza e servizi a imprenditori e startup, offre dieci consigli per costruire la startup più scalabile:
Inizia con un'idea scalabile.
Crea un modello di business e un piano che gli investitori trovano interessante. Dimostra che si tratta di un'azienda scalabile, ovvero che ha il minimo di dipendenti, supporto basso e margini elevati (>50%).
Convalida il tuo modello con un MVP (prodotto minimo valido). Un MVP è una tecnica di sviluppo in cui viene sviluppato un nuovo prodotto con funzionalità sufficienti per soddisfare i primi utenti. Affinché un prodotto sia pronto per la scalabilità, è necessario mostrarlo in funzione con diversi clienti che hanno pagato il prezzo intero.
Assicurati di avere una squadra forte. Se devi essere ovunque e devi prendere ogni decisione, qualcosa è seriamente sbagliato.
Outsourcing: cerca di esternalizzare tutto ciò che non è strategico. Non esternalizzare mai la tua competenza principale ed evita di fare affidamento sulla proprietà intellettuale che non è tua.
Marketing: il marketing diretto non è scalabile, soprattutto se il tuo prodotto è a basso costo e ad alto volume. Scegli i canali indiretti. Ricorda che il passaparola non è scalabile.
Più automatizzato è il tuo sistema, meglio è. I sistemi ad alta intensità di manodopera non sono scalabili.
Abbracciare e attirare finanziamenti esterni. Reinvestire i tuoi profitti nella crescita organica va bene, ma non ti permetterà di creare la curva di crescita della mazza da hockey che piace agli acquirenti premium. Anche se si perde un po' di controllo quando gli investitori si uniscono a te, beneficerai della loro esperienza e competenza, nonché del finanziamento aggiuntivo.
Considera come concedere in franchising o concedere in licenza il tuo prodotto, servizio o attività. Potrebbero esserci già attori importanti nel tuo mercato. Trovare come renderli partner è un modo più efficace per migliorare la tua scalabilità rispetto a cercare di batterli nel loro stesso gioco.
La tua attività è in continuo miglioramento e a tempo indeterminato, non è un trucchetto . Costruisci un piano e una strategia che mostrino innovazione continua.
Video Che cos'è la scalabilità?
In questo video, Evan Carmichael spiega cos'è la scalabilità. Inizia parlando di ricavi e costi. Un'azienda scalabile può crescere rapidamente, con ricavi in forte aumento mentre la crescita dei costi è molto più lenta.