La scienza forense è l'applicazione della scienza per determinare perché è successo qualcosa. Di solito, gli investigatori stanno cercando di scoprire perché si è verificato qualcosa di brutto o spiacevole. Ad esempio, se un ponte è crollato o qualcuno è morto, gli esperti forensi entrano per determinare cosa è successo. In molti casi, la scienza forense implica anche l'uso delle prove che gli investigatori avevano raccolto in un tribunale.
In poche parole; la scienza forense si riferisce all'uso della scienza per determinare la causa della morte di qualcuno, un difetto o un evento indesiderabile. Chiamiamo le informazioni rilevanti che gli investigatori raccolgono prove forensi.
Il termine forense si riferisce all'applicazione di conoscenze scientifiche o tecniche per risolvere un mistero. In particolare, perché qualcosa è andato storto. Include anche determinare se qualcuno ha commesso un crimine.
L' Open University ha la seguente definizione del termine:
La scienza forense, o medicina legale, è l'applicazione della scienza per stabilire come si sono verificati gli eventi storici e quindi fornire prove imparziali che possono essere utilizzate in un tribunale.
La Open University è un'università pubblica britannica di ricerca e apprendimento a distanza.
Quando c'è stato un crimine, alcuni scienziati forensi si recano sulla scena del crimine. Raccolgono quante più prove possibile e le riportano al laboratorio.
Molti scienziati forensi, d'altra parte, rimangono in laboratorio tutto il tempo. Analizzano gli oggetti che i loro colleghi portano dalle scene del crimine.
Grazie alla moderna scienza forense, i pubblici ministeri oggi hanno prove più convincenti di prima.
Etimologia di forense
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come si sono evoluti i loro significati.
Etymonline.com afferma che il termine forense è apparso per la prima volta nella lingua inglese negli anni '50 del Seicento. Significava, all'epoca pertinente o adatto a tribunali.
Il termine inglese deriva dalla parola latina Forensis , che significava foro, luogo di riunione.
I fori, in epoca romana, erano luoghi affollati dove si svolgevano le adunanze civiche. In quegli incontri, le persone discutevano spesso di questioni penali.
Quando si verificava un crimine, l'accusatore e l'imputato andavano nel forum e presentavano le loro argomentazioni.
Oggi usiamo la parola forense quando parliamo di prove che le persone presentano in un tribunale.
Tuttavia, fu solo nel 1845 che la parola inglese acquisì il significato relativo ai processi legali.
Tipi di scienze forensi
Ci sono dozzine di tipi di scienze forensi. Digital, botanica, arte e contabilità forense, ad esempio, sono suddivisioni della scienza forense.
I patologi forensi sono esperti in medicina legale. Sono gli investigatori del mondo medico. I contabili forensi sono le loro controparti nel mondo finanziario.
Se un edificio crolla o una macchina ferisce qualcuno, gli ingegneri forensi cercano di scoprire cosa è andato storto.
L' American Academy of Forensic Sciences afferma quanto segue per quanto riguarda la scienza forense e la scelta di una carriera in questo campo:
Le scienze forensi sono utilizzate in tutto il mondo per risolvere controversie civili, per far rispettare giustamente le leggi penali e i regolamenti governativi e per proteggere la salute pubblica.
La scienza forense è una carriera gratificante in cui l'amore per la scienza può essere applicato al bene della società, della salute pubblica e della sicurezza pubblica.
Video Scienze forensi
Questo video di Sci Show parla del ruolo della scienza forense nella risoluzione di casi criminali. Ciò che accade in TV è diverso da ciò che accade nella vita reale.