Cos’è la segnalazione? Definizione e significato

La segnalazione si verifica quando una persona nel mercato che dispone di informazioni che altri non hanno conosciuto come insider innesca comportamenti di vendita o acquisto da parte di coloro che non dispongono di informazioni, a causa delle azioni di tale insider. Il comportamento degli addetti ai lavori è preso come un segnale di mercato per gli altri su ciò che potrebbe accadere a un valore di un'azione da cui il termine segnalazione.

Il termine è scritto signi ling in inglese americano e signi lling in inglese britannico .

La segnalazione è una soluzione per una delle principali caratteristiche o cause dell'informazione asimmetrica del fallimento del mercato. L'informazione asimmetrica è quando uno dei partecipanti al mercato, ad esempio il venditore, ha più informazioni di un altro, come l'acquirente.

Uno dei maggiori problemi che i venditori devono affrontare è cercare di convincere gli acquirenti o potenziali acquirenti che ciò che stanno cercando di vendere è buono come affermano.

Dicendo che i pagamenti dei dividendi aumenteranno in modo significativo, l'annunciatore ha inviato segnali che i partecipanti al mercato percepiranno come informazioni positive (+) sulla forza e le prospettive future della società.

Questo tipo di problema è comune quando le caratteristiche di ciò che viene venduto non possono essere facilmente osservate dall'acquirente.

Se non riesci a osservare facilmente le caratteristiche di ciò che stai per acquistare, è naturale che ti preoccupi che il venditore possa ingannarti.

In tali situazioni, i venditori possono provare a fare qualcosa che dimostri di essere onesti riguardo alla descrizione del prodotto. Quel qualcosa , nel mondo dell'economia, è noto come segnalazione.

Secondo BusinessDictionary.com , un segnale di mercato è un:

Indicazione o informazione trasmessa passivamente o involontariamente tra partecipanti a un mercato. Ad esempio, un'impresa che emette obbligazioni indica indirettamente che ha bisogno di capitale e che ci sono ragioni (come il desiderio di mantenere il controllo dell'impresa) per le quali preferisce il capitale di prestito al capitale proprio.

Cos'è la segnalazione dei dividendi

Secondo la teoria della segnalazione dei dividendi, quando una società annuncia che i pagamenti dei dividendi aumenteranno, gli investitori e gli analisti lo percepiscono come un forte segnale di mercato che le prospettive di business sono buone.

Se John Doe Inc. annuncia un aumento del pagamento dei dividendi, queste informazioni vengono recepite positivamente dal mercato e aiutano a costruire un'immagine favorevole dell'azienda per quanto riguarda la sua salute economica futura e le prospettive di crescita.

Se il valore delle azioni di una società aumenta dopo aver annunciato un pagamento di dividendi maggiore, tale aumento è dovuto alla segnalazione del dividendo.

La teoria della segnalazione nel mercato del lavoro è stata introdotta dall'economista americano Michael Spence in un articolo Job Market Signaling pubblicato su The Quarterly Journal of Economics nell'agosto 1973. Il prof. Spence ha scritto che i candidati al lavoro segnalano il loro livello di abilità al datore di lavoro acquisendo un'istruzione credenziali. Le persone con più credenziali educative segnalano un maggiore potenziale per un'elevata produttività, per quanto riguarda il datore di lavoro.

Altri esempi di segnalazione

Se un'azienda è disposta a spendere ingenti somme di denaro per pubblicizzare un particolare prodotto, le persone raccoglieranno da quel segnale di mercato la volontà di impegnare fondi, in effetti, ciò potrebbe significare per loro più dei dettagli all'interno degli annunci.

Un'azienda che pianifica un'IPO (offerta pubblica iniziale) con buone prospettive future e maggiori possibilità di successo, ovvero una buona azienda , dovrebbe inviare sempre segnali molto chiari al mercato. Ad esempio, il proprietario dovrebbe mantenere una percentuale significativa dell'azienda. Affinché il segnale del mercato sia affidabile, dovrebbe essere troppo costoso per essere imitato dalle cattive compagnie .

Se la società che sta per quotarsi in borsa non invia alcun segnale al mercato, l'informazione asimmetrica porterà a una selezione avversa nel mercato IPO.

Il fatto che tu abbia frequentato una delle migliori università può essere molto più importante per le aziende che cercano di assumere giovani laureati rispetto a quello in cui ti sei laureato.

Secondo il glossario dei termini degli economisti :

Per essere utili, i segnali devono imporre più costi a chi li usa per inviare messaggi falsi di qualsiasi guadagno derivante dalla menzogna.

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