Cos’è la sicurezza e la salute sul lavoro? Definizione e significato

La sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) riguarda la salute, la sicurezza e il benessere dei dipendenti sul posto di lavoro. Lo chiamiamo anche Salute e sicurezza sul lavoro (OHS), Salute e sicurezza sul lavoro (WHS) e Salute sul lavoro.

Oltre a promuovere un ambiente di lavoro sano e sicuro, il termine include anche la protezione dei colleghi e dei familiari. In alcuni casi, la SSL può includere clienti, datori di lavoro e altre persone che possono influire sull'ambiente di lavoro.

Secondo Wikipedia:

Negli Stati Uniti, il termine salute e sicurezza sul lavoro è indicato come salute e sicurezza sul lavoro e non sul lavoro e include la sicurezza per le attività al di fuori del lavoro.

Le aziende e altri datori di lavoro, nelle giurisdizioni di diritto comune, hanno il dovere legale di prendersi cura e sicurezza dei propri lavoratori in modo ragionevole. La legge statale di solito introduce doveri specifici e crea organi di governo che regolano le questioni di sicurezza sul lavoro.

La medicina del lavoro, che si concentra sulla salute dei dipendenti, fa parte della SSL. La SSL fa parte della psicologia del lavoro.

Quando ci si riferisce a un caso specifico di infortunio sul lavoro, si usa il termine infortunio sul lavoro.

La sicurezza e la salute sul lavoro riguarda tutti

La SSL riguarda sia i datori di lavoro che i lavoratori. I nostri luoghi di lavoro presentano diversi tipi di pericoli. Ogni anno, milioni di lavoratori in tutto il mondo vengono feriti, disabili o muoiono sul lavoro.

Secondo il National Safety Council, un'organizzazione di servizio pubblico 501 senza scopo di lucro che promuove la salute e la sicurezza negli Stati Uniti:

I costi associati a infortuni e malattie, indennità salariali perse, premi assicurativi, assunzione di lavoratori sostitutivi, attrezzature danneggiate e perdita di produzione sono spese immense per le imprese e l'economia in generale.

Molte aziende, soprattutto quelle più grandi, dispongono di un team di professionisti con esperienza e laurea in sicurezza e salute sul lavoro.

Tuttavia, per la maggior parte dei datori di lavoro più piccoli, il compito di creare e implementare programmi per malattie e infortuni spetta ai dipendenti. Questi dipendenti sono specializzati in altre aree, come le risorse umane, il controllo qualità o la sicurezza. Le lettere HR stanno per Risorse Umane.

Il numero di infortuni sul lavoro in Europa e negli USA è in calo.

Sicurezza e salute sul lavoro nell'UE

In un rapporto, l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha informato che i tassi di malattie e infortuni sono diminuiti negli ultimi decenni.

Tuttavia, i dipendenti segnalano ancora rischi legati al lavoro persistenti ed emergenti per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.

Nel loro rapporto Management of Occupational Safety and Health gli autori hanno scritto:

La cattiva salute e sicurezza, oltre ai danni fisici ed emotivi, hanno implicazioni di costo per l'individuo, il posto di lavoro e la società in generale.

Tassi di incidenza di infortuni e malattie professionali non mortali per tipo di caso, settore privato, 2003-2015. Fonte: Bureau of Labor Statistics.

SSL negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, la legislazione per proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori è entrata in vigore nel 1970. L'Occupational Safety and Health Act del 1970 richiedeva che la ricerca, le raccomandazioni e la guida fossero sviluppate per aiutare i dipendenti e i datori di lavoro.

La legge del 1970 richiedeva inoltre che i datori di lavoro adottassero standard di salute e sicurezza. I datori di lavoro dovevano rispettare le nuove regole e il governo doveva vigilare e farle rispettare.

Negli ultimi decenni anche negli Stati Uniti sono diminuiti i tassi di infortuni e malattie. I lavoratori americani, tuttavia, come i loro omologhi europei, segnalano ancora rischi legati al lavoro persistenti ed emergenti.

Torna su