Cos’è la sicurezza informatica e perché è così importante oggi?

È un dato di fatto che tutti dovrebbero saperne di più sulla sicurezza informatica e familiarizzare con diversi concetti ivi contenuti per rafforzare la privacy e la sicurezza collettiva a livelli ritenuti soddisfacenti nell'era del rischio informatico di oggi. Ci sono ampie prove là fuori che suggeriscono che la conoscenza della sicurezza informatica sta diventando un requisito per tutti noi, non ultimo il fatto che le più grandi compagnie assicurative del mondo stanno avvertendo il mondo di rischi informatici senza precedenti che potrebbero riguardarci tutti da questo momento in poi. Altre dichiarazioni di queste compagnie assicurative, come il colosso tedesco Allianz, affermano che i rischi informatici hanno superato altri rischi comuni come disastri naturali, malattie e guerre per prendere il primo posto nell'elenco dei rischi globali. Se ciò non lo rendesse sufficientemente evidente, sicuramente il fatto che la criminalità informatica sia fiorente e che le vulnerabilità del software siano ai massimi livelli porta il punto a casa. La sicurezza informatica non è più riservata ai fanatici dell'IT nelle retrovie dei dipartimenti tecnici, ma è qualcosa a cui tutti dobbiamo pensare se interagiamo con un dispositivo digitale di qualche tipo. Non è solo la sicurezza dei dispositivi che i rischi informatici mettono a rischio, ma anche i nostri sistemi vitali fondamentali come le infrastrutture critiche.

Per questi motivi, è fondamentale capire prima di tutto cos'è il rischio informatico e poi approfondire l'importanza della sicurezza informatica oggi in generale. Prima di entrare in questo, nota che il collegamento in alto copre la sicurezza di Internet in modo piuttosto approfondito.

Cos'è il rischio informatico?

Secondo la più grande compagnia assicurativa del mondo, Allianz, che assicura anche gran parte delle più grandi società tecnologiche in circolazione, il rischio informatico è oggi una delle principali minacce per le aziende dei clienti. Le organizzazioni affrontano sempre più nuove esposizioni, inclusi danni proprietari e di terze parti, interruzione dell'attività (BI) e conseguenze normative. Tuttavia, cos'è esattamente il rischio informatico? Cyber-risk definisce i rischi che riguardano il cyberspazio e i sistemi digitali, ovvero i rischi relativi all'utilizzo di Internet e alla compromissione di computer, dispositivi intelligenti, server e qualsiasi sistema correlato. Questi rischi riguardano principalmente la criminalità informatica (attacchi informatici) e le armi informatiche e gli hacker (attori di minacce) che facilitano questi attacchi. Andando più in profondità, ciò significa attacchi informatici che coinvolgono ransomware e truffe di phishing socialmente ingegnerizzate, ad esempio, e il fatto che tali minacce sono gravemente sottovalutate dalle aziende di tutto il mondo che utilizzano sistemi digitali e archiviano i propri dati digitalmente.

In un settore trasformato digitalmente, il rischio di un attacco informatico può significare diverse cose come il furto di dati, la distruzione di dati e dati presi per un riscatto. Tali scenari possono far crollare le organizzazioni più grandi del mondo in pochi minuti. Lo scenario peggiore qui è che le difese di intere nazioni possano essere messe in ginocchio.

Il rischio informatico non minaccia solo le infrastrutture e la sicurezza nazionale, ma anche il cittadino medio. Si stima che ogni pochi secondi in qualche parte del mondo si verifichi un attacco ransomware o phishing. Tale è la frequenza delle truffe e degli attacchi informatici, in cui gli attori delle minacce e i truffatori cercano il modo più rapido per realizzare un profitto sfruttando gli altri o sfruttando le vulnerabilità nei sistemi digitali. Per questo motivo, esiste oggi un intero settore noto come settore della sicurezza informatica, in cui migliaia di specialisti lavorano 24 ore su 24 per sviluppare soluzioni per difendersi e tentare di risolvere questi rischi.

Le aziende di sicurezza informatica hanno diversi modi per aiutare l'economia a prepararsi a un attacco informatico e, a un livello più dettagliato, la consapevolezza della sicurezza informatica aiuta noi cittadini normali a evitare i rischi informatici insegnandoci come utilizzare le migliori pratiche per la sicurezza di Internet e proteggendo le piccole e medie imprese ( PMI), per esempio.

Perché la sicurezza informatica è così importante oggi?

Non importa se fai parte di un grande conglomerato, gestisci un'attività individuale o sei solo un normale cittadino che utilizza un laptop e uno smartphone (o qualsiasi altro dispositivo) per lavorare da remoto in un bar, la sicurezza informatica è altrettanto importante in tutti i casi. La criminalità informatica e le truffe online possono compromettere tutti noi. Inoltre, è un malinteso che tu non sia abbastanza importante per essere violato o truffato. Secondo le statistiche ufficiali, le violazioni di dati dannosi hanno portato all'esposizione di quasi 40 miliardi di record sensibili nel 2020. Nel frattempo, software dannoso (malware), attacchi ransomware, attacchi DDoS, truffe di phishing e altro hanno tutti raggiunto il picco durante la parte peggiore della pandemia, in particolare sfruttando una forza lavoro remota e sistemi non presidiati. La criminalità informatica costa alle organizzazioni di tutto il mondo circa 3 milioni di dollari al minuto, pari a migliaia di miliardi di dollari di danni già inflitti. Il fatto che stiamo trasformando digitalmente i nostri dati è una grande comodità per tutti, ma è un'arma a doppio taglio perché mette tali dati a grave rischio informatico. A un livello superiore, negli ultimi due anni le istituzioni finanziarie e le istituzioni sanitarie sono state oggetto di attacchi di ransomware e phishing. Non solo, le infrastrutture critiche come il settore energetico e le istituzioni accademiche, anche le reti elettriche e idriche cittadine, sono state prese di mira dagli attori delle minacce.

Cosa puoi fare per proteggerti?

Scendendo a un livello che colpisce le persone normali, ci sono le migliori pratiche di Internet e gli strumenti di sicurezza informatica che possono supportare immensamente la sicurezza digitale di base di tutti. Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo stanno già imparando questi aspetti della sicurezza informatica, mentre molti altri sono ancora ignari e ignari del concetto. Per questo motivo, ecco un elenco delle migliori pratiche generali di sicurezza informatica che tutti dovrebbero applicare;

  • Buona sicurezza della password su tutti i sistemi e dispositivi
  • L'utilizzo di VPN, suite antimalware e suite antivirus
  • Aggiornamento e configurazione corretti di tutti i sistemi e dispositivi
  • Imparare a non condividere eccessivamente i dati sui social media
  • Comprensione della sicurezza informatica del router e di altra sicurezza informatica hardware
  • Comprendere il corretto backup dei dati

Sebbene le grandi organizzazioni abbiano le risorse per impiegare costosi team di sicurezza di terze parti e soluzioni di sicurezza per ridurre il rischio informatico, l'elenco di cui sopra si applica all'individuo a livello di consumatore. Affrontare la sicurezza dell'accesso come applicare l'igiene delle password, mantenere aggiornati i dispositivi e utilizzare strumenti di sicurezza informatica come reti private virtuali e programmi antimalware/antivirus è un buon punto di partenza per tutti. Forse ancora più importante, capire che i backup dei dati possono salvarti la vita aumenterà ulteriormente la tua sicurezza informatica.


Interessante articolo correlato: sicurezza informatica e avvisi di phishing durante il COVID

Torna su