Cos’è la solvibilità? Definizione ed esempi

Negli affari e nella finanza, la solvibilità è una capacità aziendale o individuale di far fronte alle proprie spese fisse a lungo termine. Una società solvibile è una società le cui attività correnti superano le sue passività correnti, lo stesso vale per un individuo o qualsiasi entità.

Se un'azienda è solvibile, è in grado di realizzare espansione e crescita a lungo termine, oltre a soddisfare i propri obblighi finanziari a lungo termine.

Una società solvibile è in grado di pagare i propri obblighi alla scadenza e può continuare l'attività.

Quando gli analisti vogliono conoscere la solvibilità di un'azienda, esaminano il valore delle sue attività totali in relazione al valore delle passività totali. Una società le cui attività totali superano le passività è solvibile, mentre una società le cui passività totali superano le attività è insolvente. (Immagine creata da Market Business News)

Alcuni analisti esaminano il capitale circolante di un'impresa per determinare se è solvibile, sostenendo che un importo positivo di capitale circolante è strettamente legato al grado di solvibilità. In altre parole, un'azienda solvibile dovrebbe avere un rapporto di corrente maggiore di 1:1.

Altri esaminano le attività totali e le passività totali di un'azienda per determinare se è solvibile. Se le sue attività totali sono maggiori delle passività totali, deve essere solvibile, dicono.

Secondo accountingcoach.com , la definizione di solvibilità varia probabilmente da paese a paese e anche tra persone nello stesso paese. Dovresti controllare il sistema legale nel tuo paese per trovare il significato appropriato, aggiunge.

Solvibilità contro liquidità

Sia la solvibilità che la liquidità si riferiscono allo stato di salute finanziaria di un'azienda, tuttavia i due termini sono diversi.

La liquidità ti dice cosa può fare un'azienda ora, mentre la solvibilità ti dice cosa può fare l'anno prossimo e gli anni a seguire. (Immagine creata da Market Business News)

La liquidità si riferisce alla capacità di un'azienda di pagare obbligazioni a breve termine, mentre la solvibilità si riferisce alla sua capacità di far fronte alle proprie obbligazioni a lungo termine. La liquidità si riferisce anche alla capacità aziendale di vendere rapidamente attività per raccogliere liquidità.

Una società può avere un'elevata liquidità ma non solvibilità o un'elevata solvibilità ma bassa liquidità. Per funzionare sul mercato, sia la liquidità che la solvibilità sono importanti.

Una società altamente solvibile con un problema di liquidità può di solito ottenere denaro prendendolo in prestito. Le banche sono più inclini a concedere prestiti a clienti solvibili.

Una società può essere insolvente ma ha liquidità. Ciò si verifica se ha abbastanza liquidità per far fronte ai suoi debiti attuali oa breve termine, tuttavia, tutti i suoi beni valgono meno dell'importo totale del denaro dovuto.

Un'azienda può spesso risolvere l'insolvenza, soprattutto se dispone di liquidità. Per fare ciò deve ridurre le spese per aumentare il flusso di cassa in modo che alla fine abbia più attività che debiti o possa ridurre i debiti negoziando con i creditori per ridurre l'importo totale dovuto.

Indice di solvibilità e indice di liquidità

Il rapporto di solvibilità e il rapporto di liquidità possono dirti quanto bene un'azienda può pagare rispettivamente i propri obblighi finanziari a lungo e a breve termine.

Rapporto di solvibilità = Totale attività Totale passività

Il totale delle attività include tutte le rimanenze. Un numero maggiore indica una maggiore solvibilità rispetto a un numero minore. Ad esempio, una società con un rapporto di solvibilità di 1,2 è solvibile, mentre una società il cui rapporto è 0,9 è tecnicamente insolvente. Uno con un rapporto di 1,5 è più solvente di uno con un rapporto di 1,4.

Il coefficiente di solvibilità di un'impresa può influenzare il suo rating creditizio, più basso è il rapporto, peggiore può diventare il suo rating. Un rating di credito più basso significa che sarà più difficile prendere in prestito denaro.

Rapporto di liquidità = Attività correnti Passività correnti

Le passività correnti si riferiscono al denaro che dovrà essere pagato entro i prossimi 12 mesi. Non tutto l'inventario di base della società è incluso nelle attività correnti solo come attività come denaro dovuto ad essa da altre società e individui più titoli negoziabili.

Secondo BusinessDictionary.com , la solvibilità è:

Solidità finanziaria di un'entità che le consente di adempiere alle proprie obbligazioni monetarie alla scadenza. È misurato dai coefficienti di solvibilità.

Citazioni usando il termine solvibilità o solvente

I mercati possono rimanere irrazionali più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile, (John Maynard Keynes, 1883-1946 un economista britannico le cui idee sull'economia keynesiana hanno avuto un impatto importante sulla moderna teoria economica e politica e sulle politiche fiscali di molti governi)

Per gli investitori, la creazione di posti di lavoro è un effetto di secondo ordine. I partecipanti al mercato si preoccupano in primo luogo dei tassi di interesse, dei tassi di cambio, dei prezzi delle obbligazioni e dell'unico grande fattore che influisce su tutti e tre: la solvibilità a lungo termine di una società obbligazionaria chiamata governo degli Stati Uniti (Amity Shlaes, editorialista americano di giornali e riviste che scrive di politica ed economia)

I conti di risparmio personali per me sono una delle cose più potenti, non necessariamente nel risparmio, nella solvibilità o nel fallimento del programma, ma nel garantire, con le parole che ho usato pochi minuti fa, un pensionamento sicuro per i nostri anziani, (Bill Per prima cosa un medico americano che è diventato un senatore repubblicano in rappresentanza del Tennessee, servendo come leader della maggioranza dal 2003 al 2007)

Lo scopo è chiaro. È sicurezza con solvibilità. Il paese ha diritto a entrambi (Dwight D. Eisenhower, 1890-1969 34° Presidente degli Stati Uniti)

Torna su